24/07/2014, 00.00
IRAQ - ONU
Invia ad un amico

Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani

Mar Sako scrive al Segretario generale delle Nazioni Unite: "La situazione peggiora, la comunità internazionale deve intervenire per fermare le violenze contro le minoranze religiose ed etniche. Abbiamo bisogno di tutto, dall'acqua ai medicinali". Un appello per salvare il patrimonio religioso: "Sarà difficile ricostruire chiese e monasteri antichi dati alle fiamme dagli estremisti".

Baghdad (AsiaNews) - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "non può rimanere fermo ed essere un semplice osservatore delle continue atrocità commesse contro i cristiani", la comunità internazionale "faccia pressione su tutte le parti in causa per fermare questo massacro. L'instabilità dell'Iraq mette a rischio l'intero Medio Oriente". Lo scrive il Patriarca di Baghdad, Mar Louis Raphael Sako, in una lettera indirizzata al Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Di seguito il testo completo della lettera.

Eccellenza,

Le scrivo riguardo l'attuale situazione in Iraq e in Medio Oriente, argomento che rappresenta una grave preoccupazione per me e che so essere una preoccupazione anche per lei e le Nazioni Unite. Mi permetta di usare questa opportunità anche per ringraziare lei e il Consiglio di sicurezza dell'Onu per il documento di condanna contro l'Isis. L'instabilità dell'Iraq minaccia l'intera regione. La pressione diplomatica è necessaria per rispondere a questa crescente instabilità in Medio Oriente. Si tratta di una questione che preoccupa, anche ala luce dei crescenti attacchi contro i cristiani e le minoranze.

Noi, la comunità cristiana, ci appelliamo alle Nazioni Unite affinché facciano pressioni politiche sulla comunità internazionale: il Consiglio di sicurezza non può rimanere fermo ed essere un semplice osservatore delle continue atrocità commesse contro i cristiani. Siamo stati felici del vostro comunicato, che definisce "crimini contro l'umanità" i crimini commessi contro i cristiani e di conseguenza vi invitiamo a fare pressione su tutti affinché vengano rispettati i diritti umani.

Eccellenza, noi cristiani siamo cittadini pacifici che amano la pace nel mezzo di uno scontro fra sciiti e sunniti, così come siamo in mezzo a scontri condotti fra gruppi armati militari. La nostra comunità ha sofferto un numero sproporzionato di difficoltà causate da conflitti settari, attacchi terroristici, emigrazione e ora persino pulizia etnica: i militanti vogliono cacciare la comunità cristiana.

Ci appelliamo con urgenza alle Nazioni Unite affinché facciano pressione sul governo iracheno e mettano in pratica ogni sforzo per proteggere le minoranze etniche e religiose. Il nuovo governo, una volta insediato, dovrebbe impegnarsi nella protezione delle minoranze e nella lotta all'estremismo.

Ci appelliamo con urgenza alle Nazioni Unite affinché accelerino l'assistenza umanitaria, assicurandosi che gli aiuti raggiungano quelle comunità e quei gruppi vulnerabili che hanno urgente bisogno di aiuto. Alla luce della situazione attuale, questo bisogno potrebbe durare più di un anno. La comunità cristiana cacciata dalla sua terra ha bisogno di acqua, medicinali e servizi di base.

Ci appelliamo con urgenza alle Nazioni Unite affinché sviluppino un piano, una strategia per proteggere e preservare il nostro patrimonio, colpito e dato alle fiamme dai militanti. Continuano a bruciare chiese e antichi monasteri. Sarà difficile ricostruire chiese e monasteri antichi.

+ Louis Raphael I Sako

Patriarca della Chiesa cattolica caldea

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu approva risoluzione contro le armi nucleari promossa da Tokyo
28/10/2021 08:44
Pechino plaude la decisione Onu di inviare 26mila soldati in Darfur
02/08/2007
La Cina dice no all'allargamento del Consiglio di sicurezza Onu
03/06/2005
Segretario Onu, “necessario” lavorare insieme agli Usa
18/01/2007
Oil-for-food: ecco le prove della corruzione all'Onu
07/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”