11/11/2020, 11.27
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Si dimettono tutti i parlamentari democratici. Il Legco senza opposizione

La decisione del gruppo presa dopo l’estromissione voluta da Pechino di 4 legislatori. Per Carrie Lam il parlamento di Hong Kong non sarà “una velina” di Pechino. Si teme che nel prossimo futuro ci sarà l’estromissione dei consiglieri distrettuali democratici.

Hong Kong (AsiaNews) – Tutti i membri del gruppo pro-democrazia del Legco (il parlamento di Hong Kong) hanno rassegnato le loro dimissioni, lasciando l’organismo legislativo senza alcuna opposizione. La decisione del gruppo – 15 parlamentari - è stata presa oggi dopo l’estromissione di quattro parlamentari democratici voluta da Pechino e comunicata stamane al governo del territorio. I quattro sono: Alvin Yeung, Dennis Kwok, Kwok Ka-ki e Kenneth Leung. Essi sono ritenuti colpevoli di aver minato la sicurezza di Hong Kong e di non riconoscere la sovranità della Cina sul territorio.

Wu Chi-wai, un membro del gruppo dimissionario, ha definito “totalmente ridicola” l’estromissione dei quattro, che distrugge il principio “Un Paese, due sistemi” su cui era basato lo stile liberale di Hong Kong, e distrugge anche la separazione dei poteri esecutivo e legislativo.

Da parte sua, Carrie Lam ha dichiarato questa mattina che anche se il parlamento perde tutta l’opposizione, esso non sarà “una velina” di Pechino. “Questo certamente non avverrà” ha detto.

Alla conferenza stampa data oggi pomeriggio, dopo l’estromissione dei quattro, la Lam ha precisato che lei non aveva il potere di estrometterli. Ma la risoluzione annunciata da Pechino ha fatto sì che il governo di Hong Kong la mettesse in pratica.

Richiesta se in future vi saranno altre estromissioni di personalità pubbliche, la Lam ha risposto che le decisioni verranno prese a tempo debito.

Alcuni giovani pensano che i prossimi ad essere eliminati saranno i consiglieri distrettuali democratici, che alle scorse elezioni hanno vinto il 90% dei seggi. (P.W.)

Foto: Rthk

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino: ‘una farsa’ e una ‘sfida aperta’ le dimissioni dei parlamentari ad Hong Kong
12/11/2020 08:44
Nel nome di Pechino, quattro politici pro-democrazia estromessi dal parlamento
11/11/2020 07:51
Hong Kong, arrestati 8 esponenti pro-democrazia
02/11/2020 14:03
Hong Kong, disordini nel Legco: arrestati tre ex parlamentari pro-democrazia
18/11/2020 09:02
Arrestato il consigliere distrettuale democratico Raymond Li
17/11/2020 11:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”