17/08/2021, 11.49
SIRIA
Invia ad un amico

Siria, crolla la popolazione cristiana dopo un decennio di guerra e sanzioni

Secondo i dati diffusi da un partito locale da un totale di circa 8-10% di prima del conflitto si è passati all’attuale 3%. Fonte di AsiaNews: non vi sono statistiche ufficiali, ma il calo è evidente “soprattutto fra i giovani”. Il pericolo di un ulteriore esodo se Europa e Canada “apriranno le porte dell’ immigrazione”. Tentativo di unità fra i partiti cristiani. 

Damasco (AsiaNews) - Circa i due terzi del totale della popolazione cristiana in Siria ha abbandonato il Paese nell’ultimo decennio, dall’inizio del sanguinoso conflitto nella primavera del 2011. È quanto denuncia la Assyrian Democratic Organization (Ado), fazione legata all’amministrazione autonoma curda nel nord-est della Siria (Rojava), secondo cui si è passati dall’8-10% di prima della guerra civile a un dato odierno attorno al 3%. 

La diminuzione della popolazione cristiana appare evidente sin dalle aree a maggioranza curda, come la regione di Jazira nel nord-est, dove il numero è crollato da 150mila a soli 55mila. Tuttavia, il calo riguarderebbe anche le aree sotto il controllo governativo dove le difficoltà economiche, la mancanza di risorse, l’impoverimento generale dovuto alle sanzioni e la pandemia di Covid-19 hanno alimentato l’esodo. 

Una fonte istituzionale cattolica di AsiaNews nella capitale, dietro anonimato, riferisce che “non vi sono statistiche precise” sul numero dei cristiani che hanno lasciato la nazione. Tuttavia, prosegue, si può affermare che la loro presenza “è diminuita tanto durante questi 10 anni di guerra”. Diversi vescovi, parroci e pastori, seppur in via informale, “hanno notato questo calo soprattutto fra i giovani” e “nel caso in cui Europa e Canada apriranno le porte dell’immigrazione, tanti siriani, soprattutto cristiani, andranno via”. 

Delle difficoltà della popolazione cristiana, in particolare quella giovanile, aveva parlato di recente in una “Lettera agli amici” p. Ibrahim Alsabagh, guardiano e sacerdote della parrocchia latina di Aleppo. Per il 50enne religioso francescano “sono molti i problemi che bloccano la possibile ripresa della Siria” e che favoriscono il continuo esodo. Per il futuro, avverte, la “priorità dell’azione pastorale è rivolta ai giovani e alle coppie” che intendono unirsi in matrimonio, in una fase storica in cui “sposarsi è un atto eroico di fede”.

Sul piano politico, invece, iniziano ad emergere iniziative fra le varie fazioni cristiane improntate all’unità e alla collaborazione, unica via per poter acquisire maggior peso economico, sociale e istituzionale. Al riguardo, giungono ulteriori conferme in merito alla decisione della Assyrian Democratic Organization (Ado) e del Syriac Union Party (Sup) di avviare colloqui e trattative fra le parti, nel tentativo di “rafforzare la loro influenza nel Paese”. Henna Sewime, dirigente del Sup, ha dichiarato al sito di informazione curdo Rudaw che i colloqui sono incentrati attorno a tre punti fondamentali: l’unità dei cristiani, l’unità della Siria e il riconoscimento dei cristiani nella futura costituzione del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Con 50mila armeni in fuga, Erdogan ora vuole un 'corridoio' tra Ankara e Baku
28/09/2023 12:07
Siria del sud: si intensificano i combattimenti, la Giordania pronta a intervenire
15/02/2017 12:54
Alture del Golan, Israele sostiene gruppi fondamentalisti islamici nella lotta contro Damasco
13/09/2016 11:50
Conflitto siriano: L'Onu "studia" la distribuzione di aiuti, ma le armi passano senza problemi
03/06/2016 11:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”