17/06/2022, 08.54
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Tre palestinesi uccisi in uno scontro a fuoco con forze di sicurezza israeliane

Le notizie di oggi: il Nepal deve spostare il campo base sul monte Everest per lo scioglimento dei ghiacciai; covid-19 e guerra alimentano la migrazione illegale dei birmani in Thailandia; Pechino lancia campagna di “nazionalizzazione” delle scuole private; per i talebani le donne senza velo cercano “di somigliare agli animali”; in Armenia proteste contro il premier per la politica di dialogo con l’Azerbaigian. 

ISRAELE - PALESTINA
Le forze di sicurezza israeliane hanno ucciso tre palestinesi in uno scontro a fuoco avvenuto nelle prime ore di oggi nell’area di Jenin, in Cisgiordania. Fonti militari affermano che i soldati erano di pattuglia quanto sono stati attaccati da alcune persone a bordo di un veicolo sospetto, parcheggiato ai margini della strada. “Hanno risposto al fuoco, neutralizzando gli assalitori” afferma una nota. 

NEPAL
Il Nepal si prepara a traslocare il campo base sul monte Everest, a causa del riscaldamento globale e dell’attività umana che lo hanno reso insicuro. Il centro, usato da quasi 1500 persone nella stagione primaverile per scalare la montagna più alta al mondo, è situato sul ghiacciaio Khumbu che si sta rapidamente assottigliando. Va ora trovato un nuovo spazio ad una altitudine più elevata. 

THAILANDIA - MYANMAR
Il numero di migranti entrati irregolarmente dal Myanmar in Thailandia è cresciuto negli ultimi mesi. Un flusso proveniente soprattutto dalle regione di confine, dove sempre più persone cercano di fuggire da Covid e guerra. Negli ultimi cinque mesi la polizia thai ha arrestato quasi 20mila migranti che stavano varcando illegalmente i confini, molti dei quali in situazione di grave pericolo.

CINA
Le autorità cinesi hanno avviato una campagna di nazionalizzazione delle scuole private. La riforma intende portare tutti gli istituti sotto il diretto controllo del Partito comunista (Ccp). Almeno 38 scuole private primarie e secondarie in 10 distretti di Xi’an rispondono ora al ministero dell’Istruzione. A Shanghai 20mila posti nelle private sono stati rilevati dalla municipalità. 

AFGHANISTAN
La polizia religiosa talebana di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, ha appeso dei cartelloni in cui si accusano le donne che non portano il velo di “cercare di somigliare agli animali”. Le immagini mostrano due donne, una col burqa e l’altra col velo, che lasciano trasparire solo gli occhi. Nel mirino anche vestiti corti, stretti e fini contrari al decreto e alle norme degli studenti coranici. 

RUSSIA
Al Forum economico di San Pietroburgo, aperto il 15 giugno, non partecipa alcun partner occidentale di livello significativo, e nel programma sono iscritti soltanto sei sugli oltre 100 miliardari russi. Nella relazione iniziale la presidente della Banca di Russia, Elvira Nabiullina, ha dichiarato che “le condizioni dell’economia russa sono cambiate per sempre”.

ARMENIA - AZERBAIGIAN
Non si fermano le manifestazioni di protesta delle opposizioni in Armenia contro il primo ministro Nikol Pašinyan, di cui si chiedono le dimissioni per i cedimenti nelle trattative con l’Azerbaigian. Il governo sta pensando di privare del mandato i deputati oppositori, che per per promuovere manifestazioni di piazza disertano sistematicamente le sedute del Parlamento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”