05/08/2025, 09.22
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Vietnam: allerta peste suina africana, oltre 100mila animali infetti

Le notizie di oggi: Netanyahu ordina l’occupazione dell’intera Striscia di Gaza. Allerta meteo massima ad Hong Kong per forti piogge, a Pechino oltre 82mila persone evacuate. Al via colloqui “preliminari” fra Cambogia e Thailandia dopo gli scontri a fuoco lungo il confine. L’Australia acquista navi militari dal Giappone per sei miliardi di dollari. 

VIETNAM
In Vietnam è in atto un’escalation di focolai di peste suina africana (Psa), col numero di maiali infetti più che triplicato in sole due settimane. Quest’anno si sono registrati 972 focolai , con un aumento improvviso rispetto ai 514 segnalati sino a metà luglio. Gli animali infetti sono passati a più di 100mila dai 30mila nello stesso periodo, la grande maggioranza dei quali morti o abbattuti.

ISRAELE - PALESTINA
L’esercito israeliano ha ricevuto l’ordine di conquistare l’intera Striscia, dove i militari già operano aprendo il fuoco in più del 75% del territorio, imprimendo un’ulteriore accelerazione al piano di controllo di Gaza. Il premier Benjamin Netanyahu ha dato il via libera nonostante i timori del capo di stato maggiore delle Forze di difesa (Idf), mentre il governo assicura di avere il sostegno della Casa Bianca. Intanto circa 600 alti funzionari della sicurezza israeliani in pensione, tra cui ex capi delle agenzie di intelligence Mossad e Shin Bet, hanno scritto al presidente Usa Donald Trump per fare pressione su Israele per porre immediatamente fine alla guerra a Gaza.

HONG KONG
Le autorità locali hanno emesso il livello massimo di allerta meteo, mentre piogge torrenziali hanno determinato la chiusura di scuole, tribunali e reparti ospedalieri. Circa 10mila lampi hanno illuminato i cieli tra le 6 e le 7 mattino, investendo la città e la vicina provincia del Guangdong. Le tempeste seguono mortali inondazioni improvvise nella Cina meridionale nel fine settimana scorso, causando almeno cinque morti. Sempre per il maltempo a Pechino evacuate oltre 82mila persone, dopo che dozzine di persone sono morte in inondazioni nei sobborghi della capitale.

THAILANDIA - CAMBOGIA
Colloqui “preliminari” tra funzionari della difesa di Thailandia e Cambogia sono iniziati ieri in Malaysia, prima di una riunione a livello ministeriale chiave in programma il 7 agosto. Intanto sembra reggere la fragile tregua raggiunta la settimana scorsa, in seguito al cessate il fuoco concordato dalle parti dopo cinque giorni di scontri ai confini e un crescendo di tensione. 

GIAPPONE - AUSTRALIA
L’Australia ha perfezionato l’acquisto di 11 fregate classe Mogami costruite dalla giapponese Mitsubishi Heavy Industries (Mhi), per un valore complessivo di 6 miliardi di dollari. A dispetto delle dichiarazioni ufficiali, secondo analisti ed esperti dietro la mossa di Canberra (e Tokyo) vi è la “preoccupazione condivisa” dell’espansionismo cinese nei mari dell’Asia-Pacifico. 

INDIA
La Corte suprema indiana ha sollevato perplessità sui ritardi nella consegna del nuovo rapporto forense, relativo all’autenticità di alcuni messaggi audio che collegherebbero l’ex Chief Minister del Manipur N Biren Singh alle violenze etniche del recente passato. A maggio i giudici avevano espresso “insoddisfazione” in merito all’analisi delle registrazioni del Central Forensic Science Laboratory e aveva chiesto un nuovo rapporto.

KAZAKHSTAN - CINA - RUSSIA
Il vice-premier del Kazakhstan, Roman Skljar, ha dichiarato che la terza centrale nucleare del Paese sarà costruita, come la seconda, da una compagnia cinese. La prima è stata assegnata a una russa, con tempi di realizzazione piuttosto incerti: i luoghi di costruzione non sono stati ancora individuati e saranno cercati accanto a fonti idriche entro l’anno in corso con “procedure trasparenti”.

TURCHIA - TURKMENISTAN
In Turchia sono scomparsi due celebri blogger turkmeni, Ališer Sakhatov e Abdulla Orusov, che criticavano apertamente il regime di Ašgabat. Attivisti pro diritti umani esprimono la preoccupazione per la loro sorte, ritenendo che possano essere stati rapiti dai servizi speciali del Turkmenistan per essere riportati in patria, dove li attendono torture e una lunga reclusione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
I più letti
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”