17 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • 17/10/2017 - CINA

    Almeno 14 attivisti, blogger, cantanti della democrazia arrestati o fatti “viaggiare”. Aumentata la sicurezza alle stazioni della metropolitana di Pechino. Chiuse acciaierie, fabbriche chimiche e di materiale da costruzione per ridurre l’inquinamento. I dati economici manovrati dal governo in nome della stabilità.


    di Wang Zhicheng

    17/10/2017 - VATICANO

    Papa: è “stoltezza” e porta alla corruzione non ascoltare la Parola di Dio


    Tolti sono i dottori della Legge che si preoccupano solo dell’esterno delle cose, stolti coloro che seguono gli “idoli”, come il consumismo, stolti quei cristiani che sono divenuti “ideologi del cristianesimo”. “Lo stolto non ascolta, crede di ascoltare, ma non ascolta. Fa la sua, sempre. E per questo la Parola di Dio non può entrare nel cuore, e non c’è posto per l’amore”.


    17/10/2017 - COREA DEL NORD – UE

    Dall'Unione europea nuove sanzioni alla Corea del Nord. Ex-funzionario: il regime potrà finire in un anno


    Interrotta la vendita di petrolio greggio raffinato e il rinnovo dei visti ai lavoratori all'estero. Sanzioni a livelli storici. In passato, Pyongyang le eludeva grazie alla Cina. Ora il regime rischia disgregarsi anche per le lotte interne.


    16/10/2017 - VATICANO – INDU’

    Vaticano: agli indù, diversità è segno di ricchezza, non produca intolleranza


    Nel messaggio per la festa di Diwali, il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso afferma che “per una pace duratura e una vera armonia, non basta la tolleranza. Servono pure un vero rispetto e attenzione alla diversità delle culture e delle usanze delle nostre comunità, che contribuiscono a loro volta alla salute e all’unità della società nel suo insieme. Considerare come una minaccia all’unità il pluralismo e la diversità conduce tragicamente all’intolleranza e alla violenza”.


    16/10/2017 - VATICANO

    Papa: alla Fao, amore e solidarietà contro guerre e clima che spingono a migrare


    In visita all’agenzia dell’Onu, Francesco ha parlato di come la sicurezza alimentare può incidere sulla mobilità umana. Per superare i conflitti “occorrono buona volontà,  dialogo” e disarmo. “Riemerge la noncuranza verso i delicati equilibri degli ecosistemi, la presunzione di manipolare e controllare le limitate risorse del pianeta, l’avidità di profitto”. “‘Ho fame, sono forestiero, nudo, malato, rinchiuso in un campo profughi’. È una domanda di giustizia, non una supplica”.


    16/10/2017 - CINA

    Il Partito comunista cinese espelle Wu Aiying, ex ministro della giustizia

    di Wang Zhicheng

    La sua espulsione accade in modo imprevisto. Assieme a lei, sono stati espulsi altri 11 membri del Comitato centrale. Dal 2012, sono sotto inchiesta per corruzione 18 membri del Comitato centrale e 17 membri non permanenti.


    15/10/2017 - VATICANO

    Papa: 35 nuovi santi, persone che hanno detto sì a Dio con la loro vita


    Sono per lo più martiri e legati all’America latina, testimoni del Vangelo “fino alla fine”. Gli invitati dell’episodio evangelico della festa di nozze “siamo tutti noi”. “Il Signore ci desidera, ci cerca e ci invita, e non si accontenta che noi adempiamo i buoni doveri e osserviamo le sue leggi, ma vuole con noi una vera e propria comunione di vita, un rapporto fatto di dialogo, fiducia e perdono”.


    14/10/2017 - VATICANO

    Papa: preghiera e impegno personale per aiutare gli sforzi del papa per la pace


    E’ la richiesta che papa Francesco ha rivolto questa mattina incontrando i membri della Lega di preghiera del beato imperatore Carlo per la pace tra i popoli. ““Le sfide del nostro tempo richiedono la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà”.


    14/10/2017 - CINA

    Museo cinese cancella mostra. Affiancava i neri africani agli animali


    La rassegna intitolata “This Is Africa”. Ogni foto di una persona africana abbinata al muso di un animale. L’autore è Yu Huiping, magnate delle costruzioni.


    14/10/2017 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka, i cattolici si preparano ad accogliere il papa ‘nutrendo lo spirito’

    di Sumon Corraya

    Papa Francesco sarà a Dhaka dal 30 novembre al 2 dicembre 2017. In tutte le parrocchie è stata distribuita la preghiera ufficiale del viaggio apostolico. I fedeli donano quello che possono per l’organizzazione dell’evento.


    13/10/2017 - VATICANO - LIBANO

    Papa: Medio Oriente e dialogo interreligioso nell’incontro con Hariri


    Francesco ha ricevuto il premier libanese Rafic Hariri. Affermata anche l’importanza del dialogo interculturale e di quello interreligioso, nonché “il valore della collaborazione tra cristiani e musulmani per promuovere la pace e la giustizia, rilevando il ruolo storico ed istituzionale della Chiesa nella vita del Paese e l’importanza della presenza cristiana in Medio Oriente”.


    13/10/2017 - VATICANO

    Papa: “essere vigilanti” per non cadere nella mondanità, che è “quello che vuole il diavolo”


    I demoni entrano nella vita dell’uomo “anche con le loro idee e le loro ispirazioni aiutano quell’uomo a vivere meglio …” e “da dentro incominciano a cambiare quell’uomo, ma tranquillamente, senza fare chiasso”. E’ “una possessione diabolica un po’ ‘da salotto’”. Per “non cadere” bisogna guardare a Cristo crocifisso, fare l’esame di coscienza e compiere opere di carità.


    13/10/2017 - SRI LANKA

    Arrestato il figlio di Rajapaksa, protesta contro la vendita dello scalo intitolato al padre


    Il Mattala Rajapaksa International Airport è stato costruito con fondi cinesi. È uno degli aeroporti civili meno utilizzati al mondo e opera un solo volo al giorno. L’India avrebbe offerto 210 milioni di dollari per l’acquisto.


    12/10/2017 - HONG KONG - CINA

    Una messa per ricordare mons. Su Zhimin, scomparso nelle mani della polizia da 20 anni

    di Li Yuan

    L’85enne vescovo di Baoding è stato rapito l’8 ottobre 1997. Da allora non si hanno notizie di lui. Mons. Yeung di Hong Kong: Speriamo sia vivo. Un libro cartaceo e in digitale per ricordare la sua vita e la sua influenza sulla comunità cristiana. Operatrice di Giustizia e pace: Scoprire cosa lo rende così fermo nella sua fede.


    12/10/2017 - VATICANO

    Papa: i cristiani d’Oriente, vittime del "dilagare del terrorismo internazionale”


    Francesco ha celebrato il centenario della fondazione del Pontificio istituto orientale e della Congregazione per le Chiese orientali. Creati durante la guerra mondiale e mentre è in corso “un’altra guerra mondiale, anche se a pezzi”. Un orizzonte “eminentemente ecumenico”. Dio non dimentica i suoi figli, la sua memoria è per i giusti, per quelli che soffrono, che sono oppressi e che si chiedono ‘perché?’, eppure non cessano di confidare nel Signore”.


    12/10/2017 - VATICANO - ITALIA

    Lo stupore del Vangelo rinasce con il fuoco della missione ad gentes

    di Piero Gheddo

    Il Messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2017 di papa Francesco per scuoterci dall’indifferenza. Le testimonianze dei missionari risvegliano l’entusiasmo in patria. Le parole del card. Martini. Le storie di Giovanni Mazzucconi (Papua Nuova Guinea), di suor ida (india), di Clemente Vismara (Myanmar), di Marcello Candia (Brasile) portano frutti di impegno e desiderio di imitarli.


    12/10/2017 - ITALIA-ASIA

    Brescia, al via il Festival della Missione, con l’attenzione all’Asia


    Dal 12 al 15 ottobre una serie di eventi nella città: testimonianze, libri, mostre, preghiere, adorazione eucaristica per comprendere quanto sia attuale la missione ad gentes e quanto sostengono la missione quotidiana di tutti. Le trestimonianze dei "giganti della missione". Fra gli ospiti: il card. Luis Antonio Tagle di Manila, il card. Fernando Filoni di Propaganda Fide, Marco Tarquinio direttore del giornale cattolico "Avvenire", il direttore di AsiaNews.


    11/10/2017 - CINA

    Il Comitato centrale del Partito prepara gli ultimi ritocchi per il Congresso e le lodi per Xi Jinping

    di Wang Zhicheng

    Si limano la relazione del lavoro svolto in cinque anni, l’emendamento alla Costituzione per inserire il pensiero di Xi Jinping; una relazione sulle ispezioni disciplinari. Pubblicati i successi economici della Cina in questi cinque anni.


    11/10/2017 - VATICANO

    Papa: anniversario di Fatima. pregare il Rosario per la pace nel mondo


    L’“attesa vigilante” del cristiano che non guarda il fluire degli eventi con pessimismo. “La rassegnazione non è una virtù cristiana. Come non è da cristiani alzare le spalle o piegare la testa davanti a un destino che ci sembra ineluttabile”. “Gesù vuole che la nostra esistenza sia laboriosa, che non abbassiamo mai la guardia, per accogliere con gratitudine e stupore ogni nuovo giorno donatoci da Dio”.

     


    11/10/2017 - VATICANO-ASIA

    Due centenari per le Chiese orientali

    di Stefano Caprio

    Domani papa Francesco si reca al Pontificio Istituto Orientale insieme a patriarchi e metropoliti delle Chiese Orientali cattoliche, per celebrarne il centenario. L’occasione è anche il centenario della nascita della Congregazione vaticana per le Chiese Orientali. La ricchezza delle tradizioni orientali, la loro esperienza di convivenza (e persecuzione) con le altre religioni, la loro vita fianco a fianco con le tradizioni latine.


    11/10/2017 - ONU - ASIA

    Onu contro la pena di morte: anacronistica e viola i diritti umani dei condannati


    Per il segretario generale Guterres essa “non ha ragione di esistere nel 21mo secolo”. Cina, Iran, Arabia Saudita e Iraq da sole sono responsabili dell’87% delle esecuzioni nel mondo. Nel 2016 le condanne sono diminuite del 37% rispetto all’anno precedente. L’appello: “Mettete fine alle esecuzioni”. 

     


    11/10/2017 - COREA-USA

    Bombardieri sorvolano la penisola coreana. Jimmy Carter spinge al dialogo


    Partiti da Guam, hanno sorvolato il cielo della Sudcorea e hanno sganciato bombe nel mare. Per il Sud si tratta di “addestramento regolare”. Per gli Usa è un impegno con gli alleati per salvaguardare la sicurezza regionale e la stabilità. L’ex presidente Usa Carter vuole incontrare Kim Jong-un.


    10/10/2017 - VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH

    Il viaggio di papa Francesco a Yangon e Dhaka, incontro alle Chiese più piccole dell’Asia

    di Bernardo Cervellera

    La Sala stampa della Santa Sede pubblica il programma dettagliato del viaggio. I vari incontri con le personalità politiche, come Aung San Suu Kyi, e quelli con le comunità cattoliche e i rappresentanti delle religioni. Laicità e convivenza fra le religioni. Le Chiese di Bangladesh e Myanmar “periferie” e “insignificanti”, povere ed evangelizzatrici, secondo il sogno di papa Francesco. I suggerimenti a India e Cina.


    10/10/2017 - VATICANO

    Papa: i 'rigidi' dimenticano che la giustizia di Dio si è fatta misericordia, si è fatta perdono


    “La onnipotenza di Dio si fa vedere, si manifesta soprattutto nella sua misericordia e nel perdono". "Non è facile capire la misericordia di Dio, non è facile. Ci vuole tanta preghiera per capirla perché è una grazia”.


    10/10/2017 - CINA

    Prima del Congresso del Partito cadono ancora teste per corruzione


    Espulso He Ting, capo della polizia di Chongqing; sotto inchiesta il vice-sindaco Mu Huaping e Xia Chongyuan, ex direttore del dipartimento politico del ministero della Pubblica sicurezza. He è accusato di corruzione, ma anche di “attività superstiziose”, un’accusa sempre più diffusa nelle condanne verso i membri del Partito, che sono tenuti al più stretto ateismo. La campagna anti-corruzione di Xi Jinping ha eliminato 250 alti membri e punito almeno 1,4 milioni di quadri.


    09/10/2017 - CINA

    Il 2,5 del Pil per migliorare il livello delle università cinesi


    Scelte 42 università per divenire entro il 2050 dei centri di educazioni di primo livello mondiale. Altre 96 devono divenire competitive con altre università nel mondo. Si vuole trasformare la Cina in un centro mondiale per la ricerca scientifica e lo sviluppo. La maggior parte delle università cinesi sono agli ultimi posti nelle liste.


    09/10/2017 - VATICANO

    Papa: guardare un altro dall’alto in basso, solamente quando si deve aiutarlo a sollevarsi


    “Un atteggiamento molto abituale fra noi: guardare una calamità, guardare una cosa brutta e passare oltre. E poi leggerla sui giornali, un po’ dipinti dello scandalo o del sensazionalismo”. Nel Buon samaritano c’è “il mistero di Cristo” che “si è fatto servo, si abbassò, si annientò e morì per noi”.


    09/10/2017 - TAIWAN-VATICANO

    ‘Intrappolati nella rete’: il 24mo Congresso mondiale dell'apostolato del mare a Taiwan

    di Xin Yage

    Si è svolto dal 1° al 7 ottobre. Un telegramma di papa Francesco e un intervento del card. Turkson. Il dramma dei pescatori, spesso sottopagati e nelle mani di organizzazioni criminali, vittime di lavoro forzato. Sull’isola, quattro centri di assistenza e formazione per pescatori e marinai.


    09/10/2017 - VATICANO-COREA

    ‘Come in cielo così in terra’: la coraggiosa storia della Chiesa coreana in mostra al Vaticano


    Si tiene al Braccio di Carlo Magno e sarà visitabile fino al 17 novembre. I 230 anni del cristianesimo in Corea un “racconto di martirio e azione” per realizzare la volontà divina in terra. L’inizio “spontaneo”, il secolo di persecuzioni e l’impegno per i diritti umani. Suora responsabile: una storia sconosciuta che commuove e “accende” la Chiesa d’Occidente.


    08/10/2017 - VATICANO

    Papa: Dio, pur deluso dai nostri sbagli, non viene meno alla sua parola e non si vendica


    All’Angelus, papa Francesco sottolinea “la grande novità del Cristianesimo”: in una storia “segnata anche da tradimenti e da rifiuti”, Dio “continua a mettere in circolazione il «vino nuovo» della sua vigna, cioè la misericordia”.  “Essere dappertutto, specialmente nelle periferie della società, la vigna che il Signore ha piantato per il bene di tutti”.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®