29 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • 29/04/2017 - GIAPPONE

    Appariranno dal 2018 nei testi di educazione etica delle elementari per insegnare ai bambini “come comportarsi con gli altri” e a riflettere sulle loro scelte. 

     




    29/04/2017 - CINA

    Tre anni di carcere per Li Heping, avvocato cristiano per i diritti umani


    Il processo condotto a porte chiuse. È uno degli avvocati e attivisti per i diritti arrestati nel luglio 2015. Durante la prigionia Li ha subito torture. In assenza di reati durante la sospensiva non dovrà scontare la  pena.


    28/04/2017 - EGITTO – VATICANO

    Papa in Egitto: l’ecumenismo del sangue unisce copti e cattolici


    Francesco e il patriarca Tawadros II affermano la volontà di andare avanti nel cammino verso la piena unità. Preghiera nella chiesa colpita da un attentato in dicembre. “Come unica è la Gerusalemme celeste, unico è il nostro martirologio, e le vostre sofferenze sono anche le nostre sofferenze”.


    28/04/2017 - EGITTO – VATICANO

    Papa in Egitto: l’Egitto chiamato a condannare violenza e povertà in Medio Oriente


    Nel discorso alle autorità Francesco sottolinea ruolo e responsabilità del Cairo nel futuro della regione. “Di fronte a uno scenario mondiale delicato e complesso, che fa pensare a quella che ho chiamato una ‘guerra mondiale a pezzi’, occorre affermare che non si può costruire la civiltà senza ripudiare ogni ideologia del male, della violenza e ogni interpretazione estremista che pretende di annullare l’altro e di annientare le diversità manipolando e oltraggiando il Sacro Nome di Dio”.


    28/04/2017 - EGITTO – VATICANO

    Papa in Egitto: l’avvenire dipende dall’incontro di religioni e culture


    Francesco al Cairo interviene alla Conferenza di pace promossa da Al-Azhar. Mai la violenza nel nome di Dio. “Senza cedere a sincretismi concilianti, il nostro compito è quello di pregare gli uni per gli altri domandando a Dio il dono della pace, incontrarci, dialogare e promuovere la concordia in spirito di collaborazione e amicizia”.


    28/04/2017 - ISLAM-VATICANO-EGITTO

    Un musulmano scrive al papa : Caro papa Francesco,..

    di Kamel Abderrahmani

    L’ammirazione per la carità mostrata dal pontefice verso i rifugiati musulmani siriani, per il suo spingere all’amore e nel denunciare l’odio. “I nostri ulema non sono così” e non denunciano l’odio di Daesh e non fanno nulla per i cristiani. La richiesta perché nel viaggio in Egitto, spinga il presidente al Sisi e Al Azhar alla riforma dell’islam. Senza di questo Al Azhar rischia di essere l’accademia del fondamentalismo mondiale. Dal nostro amico e collaboratore Kamel Abderrahmani.


    28/04/2017 - COREA DEL SUD - USA

    Seoul e Washington discutono su chi deve pagare il sistema antimissilistico


    I costi ammontano a circa un miliardo di dollari. Trump: “Sarebbe opportuno pagassero”. Seoul: “Il governo sudcoreano fornisce sito e strutture, gli Stati Uniti pagano l'installazione e la gestione”. Washington: “Rinegoziare o terminare” l’accordo di libero scambio.


    27/04/2017 - TIBET - CINA

    Il Tibet ricorda il Panchen Lama, da 22 anni detenuto in segreto da Pechino


    Gedhun Choekyi aveva sei anni quando fu rapito, e da allora non si hanno notizie. I tibetani lo ricordano il giorno del suo 28mo compleanno. Pechino cerca di imporre le sue scelte sul futuro del buddismo tibetano, ma i tibetani chiedono il rilascio del monaco.


    27/04/2017 - CINA-VATICANO

    Heilongjiang, raid della polizia alla messa di una comunità cattolica sotterranea


    L’operazione è stata lanciata in cooperazione fra l’Ufficio affari religiosi, la pubblica sicurezza e il Fronte unito. Il vescovo di Wenzhou, sequestrato prima di Pasqua è tornato in diocesi. Mons. Guo Xijin di Mindong è ancora nelle mani della polizia. Si accresce lo scontro con il Vaticano.


    27/04/2017 - EGITTO – VATICANO

    Gesuita indiano: il papa in Egitto farà storia. Una visita per la pace


    P. Bimal Kerketta vive in Egitto da 14 anni. Papa Francesco è un “uomo di pace, che ha resistito al terrore e all’estremismo con grande coraggio e saggezza”. “Il popolo egiziano lo ama perché nonostante gli attentati alle due chiese copte non ha rimandato il suo viaggio pastorale”.


    27/04/2017 - VATICANO

    Papa: la vita del cristiano non è testimonianza di un’idea , ma di obbedienza a Dio


    Diventare “testimone di obbedienza” è “una grazia dello Spirito Santo” e dobbiamo chiederlo, “è una grazia da chiedere: ‘Padre, Signore Gesù, inviatemi il vostro Spirito perché io divenga un testimone di obbedienza’, cioè un cristiano”.

     


    27/04/2017 - COREA - USA - CINA

    Gli Usa dispiegano il Thaad. Trump ritratta i messaggi di guerra contro Pyongyang


    L’intelligence Usa: “Fare pressione sul Nord con sanzioni economiche e diplomazia”. L’ammiraglio Harry Harris: “riportare alla ragione Kim Jong-un”. Le truppe Usa in Corea del Sud cominciano a schierare il controverso sistema antimissilistico. Scontri tra residenti e polizia: 10 feriti.  L’ira di Pechino e le ritorsioni economiche sul Sud.


    26/04/2017 - CINA

    Xinjiang, cinque cristiani protestanti condannati fino a cinque anni di carcere


    Erano parte di un gruppo di 40 cristiani riuniti per studiare la Bibbia. Gli arresti durante la riunione per “adunata al fine di interrompere l'ordine sociale”. Per due volte i procuratori hanno rimandato il caso per ulteriori indagini prima di incriminarli. Tutti si sono dichiarati non colpevoli e ricorreranno in appello


    26/04/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù camminerà con noi fino alla fine del mondo, in ogni giorno della nostra vita


    Non cesseremo mai di essere “una preoccupazione per il cuore di Dio”, perché Dio ci ama, “è un Dio ‘appassionato’ dell’uomo, così teneramente amante da essere incapace di separarsi da lui”. “La speranza cristiana, infatti, trova la sua radice non nell’attrattività del futuro, ma nella sicurezza di ciò che Dio ci ha promesso e ha realizzato in Gesù Cristo”. “La nostra esistenza è un pellegrinaggio, un cammino. Anche quanti sono mossi da una speranza semplicemente umana, percepiscono la seduzione dell’orizzonte, che li spinge a esplorare mondi che ancora non conoscono. La nostra anima è un’anima migrante".


    26/04/2017 - CINA

    Pechino vara la prima portaerei costruita su suolo cinese


    È la seconda nella storia della flotta. Il governo ne ha iniziato la costruzione nel 2015. L’entrata in servizio prevista non prima del 2020. Il varo ha provocato la preoccupazione di Washington e dei suoi alleati per la presenza militare cinese nella regione.


    26/04/2017 - HONG KONG-CINA

    Arrestati i due giovani parlamentari localisti Yau Wai-ching e Baggio Leung

    di Paul Wang

    I due erano stati esclusi dal Legco per aver giurato con una formula offensiva verso la Cina e per aver espresso vedute “indipendentiste” su Hong Kong. Critiche alla mano pensate di Pechino sul territorio.


    25/04/2017 - CINA

    Rinviato senza motivo il processo a Xie Yang. Presenti manifestanti e diplomatici


    L’avvocato è accusato di “incitamento alla sovversione del potere statale”. È uno dei massimi rappresentanti del “gruppo 709”: avvocati e attivisti detenuti dal 2015. L'Unione europea: “Seguiamo il caso con attenzione”.


    25/04/2017 - VATICANO-EGITTO

    Papa Francesco in videomessaggio: Caro popolo d’Egitto…

    di Papa Francesco

    In occasione della sua visita al Paese (28-29 aprile), oggi papa Francesco ha trasmesso un videomessaggio al popolo egiziano. “Il nostro mondo, dilaniato dalla violenza cieca – che ha colpito anche il cuore della vostra cara terra – ha bisogno di pace, di amore e di misericordia; ha bisogno di operatori di pace”.


    25/04/2017 - VATICANO

    Papa: La missione è ‘uscire dove Gesù non è conosciuto o dove Gesù è perseguitato’


    Nella festa di san Marco, papa Francesco sottolinea l’urgenza di annunciare il Vangelo “in cammino, mai seduti”, senza cercare “un’assicurazione sulla vita”. Lo stile dell’annuncio è l’umiltà. “L’annuncio del Vangelo se è vero, subisce la tentazione”. Ma “Lui agisce con noi”.


    25/04/2017 - VATICANO-EGITTO

    Papa Francesco in Egitto, senza auto blindata. Il programma del viaggio


    Previsto anche un giro fra i fedeli in golf car. Il tema della visita è “Il Papa della pace nell’Egitto della pace”. Dopo la visita ad Al-Sisi e al grande imam di Al Azhar, Francesco partecipa alla Conferenza internazionale sulla pace, organizzata da Al Tayyeb. La preghiera per i martiri del terrorismo vicino alla cattedrale copta, dove vi è stato un attentato in dicembre. L’incontro coi bambini del Cairo e coi giovani del pellegrinaggio.


    25/04/2017 - COREA – USA – CINA

    Alla festa dell’esercito, Pyongyang minaccia Washington


    La Corea del Nord ha condotto la sua più grande esercitazione militare vicino alla città orientale di Wonsan. “Metteremo in scena la più brutale punizione di un attacco preventivo”. Corea del Sud e Stati Uniti monitorano la possibilità di un test nucleare o il lancio di un missile. La flotta d’assalto della marina militare  Usa nella penisola coreana questo fine settimana


    25/04/2017 - ISLAM

    Le radici dell’islamismo violento sono nell’islam, parola di musulmano

    di Kamel Abderrahmani

    Dopo ogni attentato terrorista si tende a dire: “Questo non è l’islam”. Eppure quegli atti criminali sono giustificati e ispirati dai testi che sono il riferimento dei musulmani e delle istituzioni islamiche nel mondo. È urgente una riforma dell’islam dall’interno, da parte degli stessi musulmani. La convivenza con le altre religioni è la strada per togliere l’islam dalla sclerosi e dalla stagnazione.


    24/04/2017 - CINA

    L’indottrinamento politico nelle università cinesi

    di Zi Yang

    In Cina cresce l’indottrinamento ideologico nelle università anche se aumentano i segnali di rifiuto degli studenti. È la tesi di Zi Yang, ricercatore indipendente e consulente per la Jamestown Foundation sulle questioni cinesi. Egli ha conseguito una laurea magistrale (Master of Arts) alla Georgetown University e un'altra (Bachelor of Arts) alla George Mason University. Per gentile concessione della Jamestown Foundation (Traduzione a cura di AsiaNews).


    24/04/2017 - CINA

    Il viaggio di 2mila miglia di una moglie per vedere il marito, attivista detenuto


    Zhang Haitao era stato arrestato nel 2015 e condannato a 19 anni di prigione per alcuni post online. È in prigione dal dicembre scorso, e da allora non ha visto né la moglie né il figlio nato dopo l’incarcerazione. Il 19 aprile la moglie si è messa in viaggio per incontrarlo, nel deserto dello Xinjian.


    24/04/2017 - VATICANO

    Papa: il cristianesimo è “concreto”: il Verbo “si è fatto carne, non si è fatto idea”


    “Il Signore ci dia a tutti noi questo Spirito pasquale, di andare sulle strade dello Spirito senza compromessi, senza rigidità, con la libertà di annunciare Gesù Cristo come Lui è venuto: in carne”.


    24/04/2017 - USA-CINA-GIAPPONE-COREA DEL NORD

    Trump, Xi e Abe discutono sulle minacce di Pyongyang


    Il Giappone si schiera con gli Usa: tutte le opzioni aperte, anche quella militare. La Corea del Nord si dice pronta ad affondare “una portaerei americana”. Arrestato un altro cittadino americano.


    23/04/2017 - VATICANO

    Papa: La misericordia è una forma di conoscenza, apre la porta della mente e del cuore


    Nella Domenica della Divina Misericordia, inaugurata da san Giovanni Paolo II, Francesco ribadisce l’importanza dell’esperienza della misericordia, “la forma concreta con cui diamo visibilità alla risurrezione di Gesù”. Il significato della domenica “in Albis”. I ringraziamenti per gli auguri pasquali.


    22/04/2017 - VATICANO

    Papa: la persecuzione dei cristiani nasce dall’odio del diavolo


    Francesco si è recato nella basilica di san Bartolomeo all’Isola Tiberina, divenuta, dopo il Giubileo del 2000, “Memoriale dei testimoni della fede del XX e del XXI secolo”. “Il ricordo di questi eroici testimoni antichi e recenti ci conferma nella consapevolezza che la Chiesa è Chiesa se è Chiesa di martiri”. “I campi dei rifugiati sono di concentramento, per la folla di gente che è lasciata lì".


    22/04/2017 - VATICANO

    Messaggio del Vaticano per la festa del Buddha (Vesakh): insieme sulla via della non violenza


    Le religioni devono collaborare perché spesso si usa la religione come giustificazione della violenza. Cristiani e buddisti riconoscono che occorre curare il male nel cuore, da dove ha origine. Educare alla pace e al rispetto dell’ambiente. Eliminare “il discorso dell’odio” nei media e ricostruire “le società frantumate”.


    22/04/2017 - COREA DEL NORD-CINA

    Pyongyang contro tutti: minacce di ‘conseguenze catastrofiche’ contro la Cina


    Un editoriale pubblicato oggi si scatena contro la Cina, pur non nominandola in modo diretto. L’accusa a Pechino di “danzare sulla musica suonata da un altro”. Il timore di ulteriori sanzioni dopo il blocco delle importazioni di carbone. Le minacce agli Usa: La Nordcorea non teme la guerra.






    In evidenza

    EGITTO – VATICANO
    Papa in Egitto: l’Egitto chiamato a condannare violenza e povertà in Medio Oriente



    Nel discorso alle autorità Francesco sottolinea ruolo e responsabilità del Cairo nel futuro della regione. “Di fronte a uno scenario mondiale delicato e complesso, che fa pensare a quella che ho chiamato una ‘guerra mondiale a pezzi’, occorre affermare che non si può costruire la civiltà senza ripudiare ogni ideologia del male, della violenza e ogni interpretazione estremista che pretende di annullare l’altro e di annientare le diversità manipolando e oltraggiando il Sacro Nome di Dio”.


    ISLAM-VATICANO-EGITTO
    Un musulmano scrive al papa : Caro papa Francesco,..

    Kamel Abderrahmani

    L’ammirazione per la carità mostrata dal pontefice verso i rifugiati musulmani siriani, per il suo spingere all’amore e nel denunciare l’odio. “I nostri ulema non sono così” e non denunciano l’odio di Daesh e non fanno nulla per i cristiani. La richiesta perché nel viaggio in Egitto, spinga il presidente al Sisi e Al Azhar alla riforma dell’islam. Senza di questo Al Azhar rischia di essere l’accademia del fondamentalismo mondiale. Dal nostro amico e collaboratore Kamel Abderrahmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®