27 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 26/07/2017 - FRANCIA-ISLAM

    Una messa nella chiesa dove è avvenuto l’assassinio del sacerdote è stata presieduta dall’arcivescovo di Rouen. Emmanuel Macron ringrazia la Chiesa di Francia che ha testimoniato “la forza del perdono”. Saint-Etienne-du Rouvray è divenuta un luogo di pellegrinaggio per cristiani e musulmani.




    26/07/2017 - CINA

    Bao Tong: Liu Xiaobo è stato un grande patriota cinese

    di Bao Tong

    Il grande statista parla della sua amicizia con il grande dissidente, che le autorità hanno lasciato morire di cancro. Le pacifiche e non violente proposte espresse da Liu nell’importante documento di Carta ’08 sono quasi tutte contenute nella costituzione cinese. Eppure Liu è stato condannato per “sovversione contro lo Stato”. I suggerimenti per la nazionalizzazione dell’esercito e del federalismo.


    26/07/2017 - AUSTRALIA-VATICANO

    Il card. Pell professa la sua innocenza all’udienza del processo per pedofilia


    Oggi è iniziato il processo con un’udienza amministrativa. Pur non essendo richiesta la sua presenza, il cardinale si è presentato in tribunale.


    25/07/2017 - FRANCIA-ISLAM

    A un anno dall’assassinio di p. Jacques Hamel: cosa è cambiato in Francia

    di Catherine Field (*)

    Alle commemorazioni per il sacerdote 85enne sgozzato davanti all’altare, presiedute dall’arcivescovo di Rouen, partecipano il presidente Emmanuel Macron, il ministro degli interni e rappresentanti musulmani. Si è rafforzata l’unità fra comunità cattolica e musulmana. Ma la lotta del governo contro il jihadismo presenta molte falle. Prigioni sovraffollate, disoccupazione ed emarginazione sono gli ingredienti per il reclutamento e la radicalizzazione.


    25/07/2017 - GIAPPONE

    Il governo vuole ridurre i suicidi del 30 per cento entro il 2025


    L'obiettivo è scendere a 13 ogni 100 mila abitanti. Seppure in calo, il tasso dei suicidi in Giappone resta il più elevato dei Paesi del G7. Ridurre il tasso di suicidi giovanili attraverso una migliore prevenzione nelle scuole e sui social network. Ma per il governo è importante anche migliorare l'ambiente di lavoro in particolare per gli apprendisti e monitorare gli anziani soli. 


    23/07/2017 - VATICANO

    Papa: appello per “moderazione e dialogo” a Gerusalemme


    All’Angelus Francesco, preoccupato per le violenze in atto nella Città santa, invita a pregare  preghiera “affinché il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace”. Il male e il bene sono “intrecciati” in ognuno di noi e non spetta all’uomo distinguere né giudicare.


    20/07/2017 - ASIA

    Abu Dhabi, Hong Kong, Tokyo, Pechino e Shanghai tra le mete più ambite del City Index 2017


    New York si conferma al primo posto. Ma come luoghi privilegiati per fare affari Abu Dhabi e Hong Kong si piazzano al secondo e terzo posto. Nella top ten figurano anche Tokyo, al quinto posto, Pechino, al settimo posto, e Shanghai al decimo posto. Tra le città preferite in cui andare a vivere le giovani generazioni indicano Abu Dhabi  e Tokyo ai primi posti. Questi dati emergono dalla ricerca Ipsos Global sulle città in cui vivere, lavorare o da visitare


    18/07/2017 - VATICANO

    Papa: su Twitter ha superato 35 milioni di follower


    L’account, in 9 lingue, è stato aperto da Benedetto XVI il 3 dicembre 2012, è tra più seguiti al mondo ed è quello che registra più retweet. Nelle ultime settimane molto ritwittato un pensiero relativo al piccolo Charlie Gard e a tutti i bambini affetti da gravi malattie.


    17/07/2017 - CINA

    Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana


    La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


    16/07/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù ci invita a guardarci dentro e portare nella Confessione i nostri sassi e i nostri rovi


    “Chiediamoci se il nostro cuore è aperto ad accogliere con fede il seme della Parola di Dio. Chiediamoci se in noi i sassi della pigrizia sono ancora numerosi e grandi; individuiamo e chiamiamo per nome i rovi dei vizi. Troviamo il coraggio di fare una bella bonifica del terreno, portando al Signore nella Confessione e nella preghiera i nostri sassi e i nostri rovi”.


    14/07/2017 - CINA

    Cina, Liu Xiaobo: da tutto il mondo critiche contro Pechino


    Commenti duri in particolare per il no del governo alla richiesta di poterlo curare all’estero. L’attenzione ora si sposta verso la moglie con preoccupazione crescente per la sua salute mentale e la richiesta per la sua libertà. Su Twitter è stato creato l’hashtag #FreeLiuXia.


    14/07/2017 - GIAPPONE

    Il governo ha eseguito altre due impiccagioni


    Il ministro della giustizia Katsutoshi Kaneda ha ordinato le esecuzioni numero 18 e 19 da quando il primo ministro Shinzo Abe è arrivato al potere, nel dicembre 2012, senza dare alcun preavviso ai famigliari e agli avvocati. I vescovi in prima fila contro le esecuzioni. La protesta di Amnesty Internazional: uno dei condannati aveva chiesto il riesame, l'altro aveva rinunciato alla propria difesa.


    13/07/2017 - GIAPPONE

    Proteste contro Shinzo Abe nelle maggiori città


    Manifestazioni a Tokyo, Osaka, Nagoya, Fukuoka contro la legge anti-cospirazione e per chiedere le dimissioni del primo ministro. Un sondaggio commissionato dal quotidiano Asahi Shimbun rivela che soltanto un terzo dei giapponesi è favorevole al governo. Tra i motivi della contestazione il fatto che Abe vuole riscrivere la Costituzione in senso meno pacifista in vista delle Olimpiadi 2020 al fine di prevenire gli atti terroristici.


    13/07/2017 - VATICANO

    Papa: visitare gli ammalati o dare cibo ai poveri “è già predicazione”


    Messaggio di Francesco al al Simposio internazionale sulla catechesi incorso a Buenos Aires, sul tema “Beati quelli che credono”. “Essere catechista è una vocazione di servizio nella Chiesa, un dono del Signore che cambia la vita”.


    11/07/2017 - GIAPPONE

    Un adesivo per dire a tutti che il pianto di un bimbo non è un fastidio


    Sotto l’immagine del volto di un bimbo c’è scritto: “Il suo pianto non mi disturba”. L'idea è venuta nel 2016 a Akiko Shihara, 34 anni, saggista e madre di due bambini, dopo essere stata rimproverata da un cliente in un ristorante perché suo figlio si era messo a piangere. Il fenomeno si è diffuso in tutto il Giappone.


    09/07/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù “non ci toglie la croce, ma la porta con noi”, affidiamogli “persone e situazioni”


    “Tante mete sono illusorie: promettono ristoro e distraggono solo un poco, assicurano pace e danno divertimento, lasciando poi nella solitudine di prima, sono ‘fuochi d’artificio’. Per questo Gesù indica dove andare: ‘Venite a me’”.


    08/07/2017 - ONU

    Oltre 100 Paesi votano il bando alle armi nucleari, ma le potenze si ribellano


    Il testo è stato approvato con 122 voti positivi, uno contrario, uno astenuto. Ma nessuno dei nove Paesi nucleari - - Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna, India, Pakistan, Corea del Nord, Israele - ha preso parte alla discussione e al voto. Il sostegno del Vaticano e l’apprezzamento del segretario generale dell’Onu, Guterres.


    08/07/2017 - GIAPPONE

    La figlia dell’imperatore Akihito, nominata sacerdotessa suprema al santuario di Ise


    Sayako Kuroda è l’unica figlia femmina dell’imperatore. Ha sposato il designer Yoshiki Kuroda, perdendo il titolo imperiale. Ha sostituito Atsuko Ikeda, sorella maggiore dell'Imperatore, che ha servito il tempio per 29 anni. Ogni 20 anni il santuario viene smontato e ricostruito daccapo per accogliere in un nuovo edificio il simbolo della divinità Amaterasu.


    07/07/2017 - VATICANO

    Papa al G20: Affrontare i conflitti in atto e le migrazioni per un’economia mondiale inclusiva e sostenibile


    Su richiesta di Angela Merkel, papa Francesco scrive ai capi di Stato e di governo presenti ad Amburgo per il vertice delle maggiori economie mondiali. Un “accorato appello” perché si affrontino le tragiche situazioni “del Sud Sudan, del bacino del Lago Ciad, del Corno d’Africa e dello Yemen, dove ci sono 30 milioni di persone che non hanno cibo e acqua per sopravvivere”. La contraddizione fra l’apparente unità nei “fori comuni economici” e la persistenza di “conflitti bellici”. Prendere esempio dai grandi leader del recente passato: Schuman, De Gasperi, Adenauer, Monnet. Tenere conto della grande maggioranza della popolazione, anche se essa rappresenta solo al 10% dell’economia mondiale.


    07/07/2017 - GIAPPONE

    Continua il crollo demografico del Giappone. È il declino più veloce dal 1968


    La popolazione cala per l’ottavo anno consecutivo. Il numero delle nascite è sceso del 2,9%, il più basso mai registrato. Aumentano gli stranieri a discapito della riluttanza giapponese e dell’orgoglio per la “omogeneità culturale ed etnica” del Paese.


    04/07/2017 - COREA-USA-CINA

    Un altro missile dalla Corea del Nord. Kim provoca Trump e Cina. Moon chiede l’intervento dell’Onu


    Pyongyang rivendica il successo per il missile "intercontinentale". Il governo giapponese presenta protesta formale all'Onu. Anche il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in chiede l'intervento della Nazioni Unite. Il G20 di Amburgo si occuperà della vicenda in un incontro trilaterale fra Abe, Trump e Moon. 


    03/07/2017 - VATICANO

    Papa: alla Fao, la fame non è solo un fenomeno naturale, ma frutto di egoismi e guerre


    In un suo messaggio Francesco richiama la comunità internazionale al dovere della solidarietà. La malnutrizione “risultante di una più complessa condizione di sottosviluppo, causata dall’inerzia di molti e dall’egoismo di pochi”. “Tutti siamo consapevoli che non basta l’intenzione di assicurare a tutti il pane quotidiano, ma è necessario riconoscere che tutti ne hanno diritto e ne debbono quindi usufruire”.


    03/07/2017 - ASIA

    Usa e Russia riducono (di poco) le armi nucleari; Cina, India, Pakistan, Nord Corea e Israele le aumentano


    I dati nel rapporto 2017 del Sipri (Stockholm International Peace Research Institute).  Rallenta il processo di smantellare le armi nucleari: 14.935 testate nucleari contro 15.395 dell’anno precedente. Usa e Russia investono  per riammodernare i loro sistemi. Gli arsenali più piccoli dell'Asia sono in pieno incremento. Israele ha 80 testate. Inascoltato l’appello di Papa Francesco all’Onu.


    02/07/2017 - VATICANO

    Papa: Se tu lasci tutto per Gesù, la gente riconosce in te il Signore e ti aiuta a convertirti. L’appello per il Venezuela


    All’Angelus, papa Francesco chiede ai cristiani di avere Gesù come “il centro, il tutto della vita”. Non avere “il cuore doppio”, che tenga “il piede in due scarpe”. Il “santo popolo fedele di Dio… ti aiuta ad essere un buon prete”. Un’Ave Maria per il Venezuela. Vicinanza del papa “alle famiglie che hanno perso i loro figli nelle manifestazioni di piazza”.


    29/06/2017 - VATICANO

    Papa: La fede di Pietro e Paolo, confessata, annunciata, coronata con la prova suprema del martirio


    All’Angelus, papa Francesco che i due apostoli sono stati “liberati” per “annunciare il Vangelo in ambienti difficili e in certi casi ostili”. “Specialmente nel momento della prova, Dio ci tende la mano, viene in nostro aiuto e ci libera dalle minacce dei nemici”. Il saluto a fedeli dall’Indonesia e dal Qatar. Il saluto ai nuovi cardinali, agli arcivescovi maggiori che hanno ricevuto il pallio, e alla delegazione del patriarcato ecumenico di Costantinopoli.


    29/06/2017 - VATICANO-AUSTRALIA

    Il card. George Pell accusato di abusi: “Sono innocente”. La fiducia e la stima del papa


    Il prefetto della Segreteria per l’economia prende un periodo di congedo per “pulire” il suo nome dalle accuse di pedofilia, che egli rigetta in modo totale. Il card. Pell è la più alta personalità vaticana a subire questo tipo di accuse. La Santa Sede esprime “rispetto” verso la giustizia australiana, ma afferma tutta la sua stima verso il porporato, che ha molto lavorato proprio contro la pedofilia. Apprezzamento del pontefice per l’impegno nelle riforme di carattere economico. Qualcuno pensa che queste accuse sono una “vendetta trasversale” di gruppi mafiosi impossibilitati ora a utilizzare la banca vaticana in operazioni di riciclaggio di denaro sporco.


    29/06/2017 - VATICANO

    Papa: Come Pietro e Paolo, apostoli in cammino, non cristiani da salotto

    di Papa Francesco

    Alla messa per la solennità di san Pietro e Paolo, papa Francesco sottolinea le caratteristiche degli apostoli: confessare il Cristo, accettare la persecuzione, essere maestri di preghiera. Nel mondo oggi “tanti cristiani sono emarginati, calunniati, discriminati, fatti oggetto di violenze anche mortali”, e spesso “in un clima di silenzio – non di rado silenzio complice”. La presenza della delegazione ecumenica inviata da Bartolomeo I, patriarca di Costantinopoli.


    28/06/2017 - VATICANO

    Papa: ai nuovi cardinali, chiamati a guardare la realtà di sofferenze e ingiustizie


    Francesco ha creato cinque nuovi porporati. Vengono da Laos, Mali, Svezia, El Salvador e Spagna. “La realtà sono gli innocenti che soffrono e muoiono per le guerre e il terrorismo; sono le schiavitù che non cessano di negare la dignità anche nell’epoca dei diritti umani; la realtà è quella di campi profughi che a volte assomigliano più a un inferno che a un purgatorio; la realtà è lo scarto sistematico di tutto ciò che non serve più, comprese le persone”.


    28/06/2017 - HONG KONG - CINA

    Cosa cambia e cosa resta degli ultimi 20 anni di Hong Kong. Il contributo dei cristiani

    di Mary Mee-Yin Yuen (*)

    Il passaggio della ex colonia britannica alla Cina nel 1997 non è stato indolore. Ma Pechino per diverso tempo ha rispettato lo stile di vita del territorio. Negli ultimi tempi si è accresciuta l’intromissione negli affari interni di Hong Kong. Soprattutto fra i giovani, vi è una forte reazione non solo per la democrazia, ma per l’autonomia. L’impegno per il bene comune da parte della Chiesa cattolica. Il card. Zen considerato un eroe della democrazia e degli emarginati. E’ ancora possibile costruire la fiducia fra governanti e governati. L’analisi di una ricercatrice dell’Università cinese di Hong Kong.


    28/06/2017 - VATICANO

    Papa: il sindacato deve essere “profezia”, difendendo i diritti dei “lavoratori più fragili”


    Il ruolo del sindacato in una società moderna, il suo dover essere diverso rispetto alla politica e la necessità di un nuovo patto sociale a favore dei giovani. “E’ una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti”.






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    I 60 anni dell’Associazione patriottica cinese: la Chiesa sottomessa alla politica

    Shan Ren Shen Fu (山人神父)

    Sebbene in tono basso - forse per i dialoghi col Vaticano - è risuonato ancora lo slogan per una Chiesa “autonoma” e “indipendente” (dalla Santa Sede) e sottomessa in tutto alla politica del Partito. I vescovi ufficiali muoiono come “funzionari di Stato”, lontani dai fedeli. Alcuni sono richiesti di iscriversi al Partito che obbliga i suoi membri all’ateismo. Fra i vescovi ufficiali mancano “testimoni”, ma vi sono alcuni “opportunisti”. L'opinione di un sacerdote della Chiesa ufficiale.


    VATICANO
    Papa: appello per “moderazione e dialogo” a Gerusalemme



    All’Angelus Francesco, preoccupato per le violenze in atto nella Città santa, invita a pregare  preghiera “affinché il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace”. Il male e il bene sono “intrecciati” in ognuno di noi e non spetta all’uomo distinguere né giudicare.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®