26 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
Londra (AsiaNews/Agenzie) - Con tre disastri aerei in una settimana, il 2014 si avvia a ricevere il terribile primato di anno peggiore col maggior numero di morte in almeno 10 anni. Ieri vi è stato l'aereo...

20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ai musulmani del mondo in occasione della fine del Ramadan. "Pur essendo consapevoli delle nostre differenze", "percepiamo l'importanza della promozione di un dialogo fruttuoso basato sul reciproco rispetto ed amicizia. Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraternità, siamo chiamati a lavorare insieme per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona".
18/07/2014 LIBANO
Il Libano ha bisogno di un nuovo presidente, sono in gioco la sua indipendenza e la sua stessa esistenza
di Fady Noun
Michel Aoun e Samir Geagea si accordino su una divisione del potere in modo che il Libano sia messo al sicuro dal conflitto regionale che infuria e gli effetti del quale in questo momento si fanno sentire in modo particolare in Iraq e Siria.
18/07/2014 INDIA
Medico cattolico: La violenza contro le donne può distruggere l'India
Un membro della Pontificia accademia per la vita commenta ad AsiaNews lo stupro di gruppo subito da una novizia di Bangalore. "Per combattere questa cultura della violenza bisogna partire dal rispetto per la vita, in particolare quella delle bambine, per le quali la violenza inizia già dentro all'utero con i feticidi e gli infanticidi femminili".

16/07/2014 ISRAELE-PALESTINA
Dopo il no di Hamas alla tregua tornano le bombe e Israele ordina a 100mila civili di lasciare le loro case
di Joshua Lapide
Il bilancio delle vittime salito a 205 morti e oltre 1.500 feriti. Agenzia Onu: finora distrutte 560 case. Croce rossa internazionale: i bombardamenti hanno danneggiato "il fragile sistema idrico" di Gaza. Netanyahu di fronte al dilemma invasione terrestre. Hamas in crisi e divisa di fronte alla possibilità di porre fine al conflitto.
15/07/2014 IRAN - STATI UNITI
Nucleare iraniano: ancora lontano l’accordo fra Teheran e le potenze occidentali
A Vienna in corso la nuova fase di colloqui fra i Paesi del “5 + 1”. Il termine ultimo è fissato per il 20 luglio, ma è forte il timore che la deadline venga posticipata. L’incontro fra il segretario di Stato Usa e il ministro iraniano degli Esteri ha confermato la distanza fra le posizioni. Dalla Cina la richiesta di “flessibilità” ai due fronti.
13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
Dopo l'Angelus, papa Francesco invita alla preghiera i presenti, con un minuto di silenzio, ma anche i responsabili politici locali e internazionali. La preghiera aiuta a "non lasciarci vincere dal male e a non rassegnarci". La parabola del seminatore: domandarci "com'è il nostro cuore? A quale terreno assomiglia: a una strada, a una pietraia, a un roveto?". Ricordarci che "anche noi siamo seminatori", con le nostre parole. "Le nostre parole possono fare tanto bene e tanto male; possono ferire o guarire, incoraggiare o deprimere". "E per favore, non dimenticatevi di pregare per me".
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
Per il futuro, l'India darà il maggior contributo: 404 milioni andranno a vivere nelle città entro il 2050. Fra le prime 10 mega-città vi sono Tokyo, al primo posto, poi Delhi, Shanghai, Città del Messico, San Paolo, Pechino, Osaka, Il Cairo. Le sfide per sanità, scuole, cibo, abitazione.
11/07/2014 ASIA
Oms: in Asia resta l’allerta per il coronavirus, ma la diffusione è “poco probabile”
Gli esperti ridimensionano l’allarme del governo filippino, che invitava i concittadini a posticipare il pellegrinaggio alla Mecca. Tuttavia, per quanti si recano in Arabia Saudita resta l’invito alla cura dell’igiene personale e a evitare contatti con persone sospette.
09/07/2014 VATICANO
Al via la "rivoluzione" economica e amministrativa del Vaticano voluta da papa Francesco
Il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l'economia, ha illustrato oggi i cambiamenti che riguardano lo Ior, ma anche l'Apsa, il Fondo pensioni e anche l'intero sistema dei media della Santa Sede.
09/07/2014 ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil Samir
La retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
07/07/2014 VATICANO
Papa: nella Chiesa "non c'è posto" per coloro che commettono abusi sessuali
A un gruppo di vittime di abusi, Francesco ribadisce la "tolleranza zero" nei confronti di chi commette qualcosa di "più che atti deprecabili". "E' come un culto sacrilego, perché questi bambini e bambine erano stati affidati al carisma sacerdotale, per condurli a Dio". "Dio mi conceda il coraggio di seguire questa strada per il bene dei bambini".
06/07/2014 VATICANO
Papa: Gesù dà ristoro alle persone "stanche e sfinite", quelle nei Paesi più poveri, ma anche nelle periferie dei Paesi più ricchi
All'Angelus papa Francesco ricorda che l'invito di Gesù di donare "ristoro" a chi è "stanco e oppresso" vale anche nei nostri giorni. Ai bisognosi fa male "l'indifferenza umana", e "soprattutto l'indifferenza dei cristiani". Un saluto "particolare e affettuoso" alla gente del Molise, dove il pontefice si è recato ieri in visita pastorale. Per favore, non dimenticate di pregare per me. Anch'io lo faccio per voi".
05/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa in Molise: superare la "cultura del provvisorio" per essere veramente liberi
A giovani e detenuti Francesco ripete che "Dio non si stanca di perdonare". Una statua di San Giovanni Evangelista che la diocesi ha donato per la riapertura della cattedrale di Smirne. A Isernia, dove nacque san Celestino V, ha aperto l'Anno giubilare celestiniano.

Altri articoli
05/07/2014 VATICANO-ITALIA
Papa in Molise: Testimonianza della carità, via maestra dell'evangelizzazione
30/06/2014 VATICANO
Papa: oggi ci sono più martiri nella Chiesa che nei primi secoli, perseguitati o "cacciati con i guanti bianchi"
29/06/2014 VATICANO
Papa: seguire Gesù, "giorno dopo giorno, nella fatica del lavoro, del dialogo e dell'amicizia"
27/06/2014 VATICANO
Papa: per comunicare il suo amore Dio "ha bisogno della nostra piccolezza" e dello stupore nel trovarlo ad aspettarci
26/06/2014 VATICANO
Papa: "vicinanza" della Chiesa "ai fratelli e alle sorelle della Siria e dell'Iraq"
26/06/2014 VATICANO
Sinodo: sulla famiglia "proporre, non imporre; accompagnare, non spingere; invitare, non espellere"
26/06/2014 VATICANO
Papa: Gesù, un pastore che arriva al popolo perché ne scalda il cuore
25/06/2014 VATICANO
Papa: siamo cristiani perché apparteniamo alla Chiesa, "non si può amare Dio fuori della Chiesa"
24/06/2014 IRAN
Iran, arrestati tre giovani che "facevano il tifo" per la nazionale di calcio
24/06/2014 VATICANO
Papa: come il Battista, "un cristiano non annunzia se stesso, annunzia un altro, prepara il cammino a un altro"
24/06/2014 SRI LANKA
Lo Sri Lanka ai Paesi musulmani: Proteggeremo la nostra comunità islamica di Melani Manel Perera
23/06/2014 ASIA-CINA
Il culto del Sacro Cuore di Gesù in Cina di Wilhelm K.Müller, Svd
23/06/2014 ASIA
I venerdì del Sacro Cuore per l’Asia di Ottavio de Bertolis, sj
23/06/2014 VATICANO
Papa: chi giudica gli altri si mette al posto di Dio, "è un imitatore" di Satana
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil SamirLa retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
Dossier
Top 10
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
21/07/2014 IRAQ
Baghdad, dopo la messa un gruppo di musulmani porta la sua solidarietà ai cristiani
di Thomas Tammo
19/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, attaccata la chiesa del Nazareno: picchiati il pastore e i suoi fedeli
di Nirmala Carvalho
19/07/2014 CINA
La Cina colpita da Rammasun, il tifone più forte degli ultimi 40 anni
19/07/2014 ITALIA - ASIA
Nel 2013 aumentano le esecuzioni: il boia colpisce di più in Cina, Iran e Iraq
21/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Recuperati 247 corpi dall'aereo MH17 abbattuto. Sempre più accuse contro la Russia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate