2 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/09/2014 VATICANO
Papa: l'identità del cristiano non viene dalle "lauree", ma dall'essere mosso dallo Spirito Santo
"Se noi cristiani non capiamo bene le cose dello Spirito, non diamo e non offriamo una testimonianza, non abbiamo identità". "Tante volte, tante volte noi troviamo fra i nostri fedeli, vecchiette semplici che forse non hanno finito le elementari, ma che ti parlano delle cose meglio di un teologo, perché hanno lo Spirito di Cristo".
Città del Vaticano (AsiaNews) - L'identità del cristiano non viene dalla conoscenza, dalle "lauree", ma dall'essere mosso dallo Spirito Santo, come Gesù, al quale si riconosceva l'"autorità"...

01/09/2014 LIBANO - IRAQ - SIRIA
Lo Stato islamico, minaccia per la convivenza persino fra i musulmani
Le azioni delle milizie jihadiste assumono sempre più un elemento confessionale. Colpire simboli religiosi comuni, come la tomba di Giona e il mausoleo di San Giorgio a Mosul, significa distruggere ponti culturali, storici e sociali. Le divisioni non riguardano solo le diverse religioni, ma si fanno sempre più marcate nell’islam stesso, fra sunniti e sciiti.
01/09/2014 VATICANO
Papa: portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù"
All'omelia della messa celebrata a Santa Marta, Francesco dice che "Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo". La Parola di Dio "si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini".
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via
All'Angelus papa Francesco mette in guardia dal divenire "mondani" e "sale scipito". I "cristiani annacquati" sono come il vino annacquato: "non si sa se è vino o acqua". Leggere il vangelo tutti i giorni. Vangelo, eucarestia, preghiera ci aiutano a conservare la novità di Gesù. Domani la Giornata per la custodia del creato.
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

Riuniti in Libano, i vertici delle Chiese orientali hanno auspicato un intervento deciso del mondo islamico contro le violenze. La comunità internazionale deve “agire e sradicare” le milizie fondamentaliste e garantire sicurezza e convivenza pacifica. La presenza cristiana in Medio oriente garanzia di “convivenza fra culture”.

28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
Le violenze sanguinarie e spettacolari dell'Esercito islamico trovano tiepide condanne o silenzi nel mondo musulmano. Fra le cause: un sistema educativo che bandisce la critica ed esalta la memorizzazione; una religione che paralizza la ragione e l'intelligenza (secondo gli stessi musulmani). Le orribili crudeltà dell'ex Isis vanno contro il Corano e la vita di Maometto. Ma sono l'humus in cui la violenza "in nome di Dio" sembra giustificata. E' necessario ripensare l'islam in profondità, trasformando pure il metodo educativo.
28/08/2014 LIBANO - SIRIA
Militanti islamici all'attacco del Libano e del Golan
Nella notte l'esercito libanese ha ricacciato gruppi di islamisti da Arsal. Ieri Al Nusra ha occupato un posto di frontiera vicino a Israele.
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
All'udienza generale Francesco ricorda la preghiera di Gesù per l'unità dei cristiani, che sono ancora divisi. "Quanto si chiacchiera nelle parrocchie!". "Ma, questa non é la Chiesa, eh? Questo non si deve fare! Non dobbiamo fare, non dobbiamo farlo! Non vi dico che vi tagliate la lingua, no, no, tanto no... Ma, chiedere al Signore la grazia di non farlo!".
27/08/2014 LIBANO-MEDIO ORIENTE
Incontro a Bkerke dei patriarchi con gli ambasciatori per salvare l'Oriente e i cristiani
In preparazione anche una lettera ai capi di Stato d'occidente e del mondo arabo perché fermino il massacro dei cristiani e delle minoranze in Iraq e in Siria. Preoccupa anche il ritardo nell'elezione del presidente in Libano.
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
All'Angelus, papa Francesco ricorda la situazione di conflitto che genera "tanta sofferenza nella popolazione civile". La lettera di un vescovo al pontefice, in cui si "racconta questo dolore". Come per Pietro, Gesù si aspetta una fede "affidabile", su cui costruire la Chiesa. "Come va la tua fede? Ognuno trovi la risposta nel suo cuore. Cosa trova il Signore nei nostri cuori? Un cuore stabile come la pietra, o un cuore sabbioso, cioè incredulo, dubbioso, diffidente?". E fa ripetere per tre volte ai pellegrini la confessione di Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".
21/08/2014 LIBANO - IRAQ
Chiese orientali: uso legittimo della forza, per difendere i cristiani d’Iraq
Per i capi delle Chiese orientali occorre cacciare lo Stato islamico da Mosul e dalla piana di Ninive. Per il Patriarca siro-cattolico Youssef III Younane la comunità internazionale deve avere il “coraggio” di essere “fedele ai propri principi”. Mar Sako: le Chiese d’oriente, se unite, formano una realtà “grande e forte”.
21/08/2014 IRAQ - LIBANO

Erbil, il Patriarca maronita ai profughi in fuga dagli islamisti: “Oggi, siamo tutti caldei”
di Fady Noun 

Béchara Raï ha visitato le famiglie ospitate nei centri di accoglienza del Kurdistan irakeno. Essi sono il “corpo mistico di Cristo che si rinnova”. Ancora oggi si continua a fuggire sotto per la minaccia dello Stato islamico. L’angoscia morale ancora più terribile della devastazione fisica. La solidarietà alla Chiesa caldea, che attraverso le sofferenze “riconquista” il Paese.
20/08/2014 VATICANO
Papa: tutta la Chiesa prega per i cristiani e per le altre minoranze perseguitate nel mondo, particolarmente in Iraq
Il viaggio in Corea "si può condensare in tre parole: memoria, speranza, testimonianza". "In un Paese dove si incontrano antiche culture asiatiche e la perenne novità del Vangelo" c'è "una Chiesa giovane e dinamica", "fondata sulla fede, sull'impegno missionario e sul martirio dei fedeli laici" . L'incontro con dirigenti e calciatori della sua squadra del cuore, il San Lorenzo, vincitrice nei giorni scorsi della Coppa Libertadores. Il ringraziamento "per le preghiere le condoglianze per quello che è accaduto nella mia famiglia".
20/08/2014 LIBANO - IRAQ
Il patriarca Raï nel Kurdistan, per il futuro dei cristiani e la lotta agli islamisti
di Fady Noun
Visita lampo di un giorno del cardinale a Erbil, accompagnato da personalità civili e religiose. Egli incontrerà il presidente curdo Barzani e visiterà l’arcivescovado. Al centro del viaggio la sorte dei cristiani in fuga dai jihadisti e l’eventuale uso della forza per respingere la minaccia islamista. Il tema dei rapporti con l’islam e il dialogo interreligioso.
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
Durante il volo che lo ha riportato a Roma, Francesco ha parlato del suo "rispetto" per il popolo cinese, ribadendo il valore della Lettera di Benedetto XVI. "Se io non me la sentissi di andare avanti", darei le dimissioni. La preparazione dell'enciclica sulla salvaguardia del creato. I prossimi viaggi e i "motivi importanti" della visita in Albania.

Altri articoli
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea di Bernardo Cervellera
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Presidente dei vescovi coreani: Francesco ha svegliato la Corea e l'Asia
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore di Vincenzo Faccioli Pintozzi
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Pronti a dialogare con i Paesi che non hanno rapporti diplomatici con noi
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa battezza il padre di una delle vittime del Sewol: ha scelto di chiamarsi Francesco
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale" di Vincenzo Faccioli Pintozzi
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
13/08/2014 COREA - VATICANO
Gu-won Lee: con papa Francesco, proclamare il Vangelo della vita senza gambe né braccia di Vincenzo Faccioli Pintozzi
12/08/2014 IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan di Bernardo Cervellera
12/08/2014 VATICANO-ISLAM
Il Pontificio Consiglio per il dialogo: I crimini e la barbarie del Califfato islamico
11/08/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Non bastano gli interventi aerei Usa. Occorre salvare la convivenza islamo-cristiana e l'Iraq di Bernardo Cervellera
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
29/08/2014 RUSSIA-UCRAINA
Escalation militare nell'est Ucraina e la guerra fra dollaro e rublo sul petrolio
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
01/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Minacce sempre più forti per "l'invasione russa": vicini a una vera e propria guerra

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate