Completato a Roma l'esame della Positio del gesuita italiano missionario tra tribali nel XVII secolo. La diocesi di Dipolog ha ricevuto una comunicazione formare ieri dal Vaticano, nell'anniversario del martirio del sacerdote di origine campana. Per commemorare la giornata mons. Severo Caermare ha presieduto la messa.
Avviata un'indagine su magazzino accusato di produzione di polvere mischiata con con soia, nella provincia di Lam Dong. Il prodotto è destinato al mercato interno. Il Vietnam è leader nelle esportazioni della varietà Robusta che sta facendo registrare un boom di vendite sui mercati internazionali: nei soli primi 15 giorni del 2026 un incremento di oltre il 20% nei volumi delle vendite.
A poco più di una settimana dalle elezioni generali dell’8 febbraio, un sondaggio nazionale ha evidenziato come il partito progressista resti nettamente in testa nelle preferenze degli elettori, seguito dal Pheu Thai e dal Bhumjaithai del premier Anutin. I vescovi cattolici invitano i fedeli a un voto responsabile fondato sul bene comune, la dignità umana e la giustizia sociale.
Intervenendo alla conferenza dell’Institute of Policy Studies il numero due del governo avverte che il tasso di fecondità non è stabilizzato. Il rischio nel lungo periodo è la riduzione del nucleo dei cittadini con conseguenze su economia e società. La popolazione complessiva è di circa 3,66 milioni di cittadini a cui si aggiungono 0,54 milioni residenti permanenti e 1,91 milioni non residenti.
Il voto per l'adesione all'Unclos arriva dopo quarant'anni di rinvii e guarda a un nuovo fronte con la Thailandia riguardo ai giacimenti contesi al largo dell'isola di Koh Kood. Nel 2001 Thaksin Shinawatra aveva firmato un accordo con Hun Sen per uno sfruttamento comune mai realizzato e oggi contestato a Bangkok. L'intereccio con l'arbitrato del 2016 sulla "linea dei nove tratti" attraverso cui Pechino rivendica ampie aree del Mar Cinese Meridionale.
Preghiere, ringraziamenti e uno spettacolo tradizionale kethoprak hanno caratterizzato le celebrazioni il mezzo secolo di sacerdozio dell’arcivescovo. Un omaggio alla cultura locale e una riflessione profonda sulla missione di pastore. Insieme a centinaia di fedeli, presente anche il ministro indonesiano degli Affari religiosi.