Il monito lanciato dalla Conferenza episcopale in occasione della “Stagione del creato 2025” in programma dal primo settembre al 4 ottobre. Card. David: diventare “amministratori responsabili della terra” in un “percorso di giustizia, pace e amore”. La denuncia della corruzione e del malaffare considerati “il vero disastro” che sta facendo “affondare le Filippine”.
Annunciati i premiati del Nobel asiatico 2025, ispirato all'ex presidente di Manila. Riconosciuto l'impegno per gli ultimi del sacerdote, tra i più noti oppositori della sanguinosa politica di Duterte che ha causato migliaia di morti nel Paese. Lui stesso è l'esempio della possibilità concreta di cambiare vita. Card. David: "Esempio di fede che agisce nell'amore". Il riconoscimento anche a Shaahina Ali, attivista maldiviana, e all'ong indiana Educate Girls.
Ricordati ieri i 68 anni della festa di Merdeka rivendicando uno spirito patriottico che contrasta con una realtà segnata dal malcontento. Monta la protesta contro il premier per l’aumento del costo della vita, il calo di opportunità e le mancate riforme. Esperto ad AsiaNews: "Senza risultati in tempi brevi, la gente tornerà in piazza".
Innescate dall'aumento di un'indennità dei parlamentari sono state accentuate dalla dura repressione della polizia, che ha travolto con i blindati un autista di mototaxi. Nella provincia di South Sulawesi incendiato il parlamento locale. Sullo sfondo il malcontento per le riabilitazioni di Prabowo. Un ex-generale grida al "complotto di forze straniere". Forum della Società Cattolica Indonesiana: "No a violenza contro i manifestanti, la democrazia sia riportata sul giusto percorso".
È quanto emerge da uno studio pubblicato dall’Institute of Policy Studies (Ips). Vi è un “aumento significativo” del valore della religione rispetto a indagini analoghe del 2013 e 2018, ma assume connotazioni “individualizzate e digitali”. Perdono centralità i luoghi di culto, mentre si rafforza l’uso delle piattaforme online per raggiungere i fedeli.
Lo prevede un'ordinanza notificata anche a 19 siti buddhisti della "zona culturale" della città che verrebbero rasi al suolo per riportare alla luce l'antica Ketumati. Ad AsiaNews lo sgomento dei cattolici locali per la minaccia che incombe sulla chiesa dedicata al Sacro Cuore, eretta alla fine del XIX secolo dai missionari del Pime. È solo l'ultima ferita dei generali ai luoghi di culto: ben 300 quelli colpiti in Myanmar dal golpe del 1 febbraio 2021.