21 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    20/01/2017 - INDONESIA

    Gruppi studenteschi musulmani e organizzazioni islamiche denunciano la manifestazione e ne chiedono l’annullamento. Esigono il rispetto dei sentimenti “religiosi” dalla comunità musulmana. L'evento che si celebra da anni nella città - a maggioranza etnica cinese -  e non ha mai creato problemi. 

     


    di Mathias Hariyadi

    20/01/2017 - CINA-USA

    Comincia l'era di Trump: il rapporto Cina-Usa e il rischio di una guerra

    di Wei Jingsheng

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    20/01/2017 - MALAYSIA - MYANMAR

    Kuala Lumpur, nazioni musulmane contro il Myanmar: basta violenze contro i Rohingya


    La “sessione straordinaria” dell’Oic centrata sulle persecuzioni verso la minoranza musulmana in Myanmar. Najib Razak chiede che i colpevoli siano “consegnati alla giustizia”. Ministro del Bangladesh: risolvere la questione riguardante la cittadinanza. 

     


    20/01/2017 - VATICANO

    Papa: “Cambiare il cuore, cambiare la vita”, per appartenere soltanto al Signore


    “Quando Dio perdona, dimentica". “Lui dimentica, perché perdona. Davanti a un cuore pentito, perdona e dimentica: ‘Io dimenticherò, non ricorderò i loro peccati’. Ma anche questo è un invito a non fare ricordare al Signore i peccati, cioè a non peccare più”.


    19/01/2017 - INDONESIA

    Libertà religiosa e lotta all’estremismo: la promessa di Widodo ai leader protestanti

    di Mathias Hariyadi

    Il presidente indonesiano ha incontrato i vertici del Sinodo delle Chiese protestanti (Pgi). Al centro dei colloqui i “crescenti fenomeni” di intolleranza e violenza che mettono in pericolo “tolleranza, pace e unità”. Widodo assicura che lo Stato non è “inerte e passivo”, come avvenuto in passato, di fronte ai gruppi radicali. 

     


    19/01/2017 - VATICANO

    Papa: la vita cristiana è una lotta, perché il Padre attira a Gesù ma “un altro attira in modo contrario”


    Per questo “è venuto Gesù, per distruggere satana! Per distruggere il suo influsso sui nostri cuori”. “Se vuoi andare avanti “devi lottare! Sentire il cuore che lotta, perché Gesù vinca”. “Chiediamo al Signore di essere cristiani che sappiano discernere cosa succede nel proprio cuore e scegliere bene la strada sulla quale il Padre ci attira a Gesù”.


    18/01/2017 - VATICANO

    Papa: la Settimana di preghiera per l’unità “ci fa riflettere sull’amore di Cristo che spinge alla riconciliazione”


    Francesco ricordando che oggi inizia la Settimana, dice che “Comunione, riconciliazione e unità sono possibili. Come cristiani, abbiamo la responsabilità di questo messaggio e dobbiamo testimoniarlo con la nostra vita”. “La preghiera porta avanti la speranza e quando le cose saranno buie più preghiera, così ci sarà ancora più speranza”.

     


    17/01/2017 - MALAYSIA

    Sospese le ricerche dell’MH370 dopo tre anni


    Il Boeing 777 della Malaysian Airlines è scomparso l’8 marzo 2014, aveva 239 persone a bordo. I familiari: “Fermare le ricerche a questo punto è da irresponsabili. Ci sono ancora cose che non sappiamo.”


    17/01/2017 - VATICANO

    Papa: No ai cristiani “parcheggiati”. Il coraggio della speranza


    Alla messa nella Casa S. Marta, papa Francesco esorta a camminare nella speranza, che è come “un’ancora” a cui siamo attaccati. “Vivere da speranza, sempre guardando avanti con coraggio… anche dove tutto sembra buio”. I “cristiani fermi sono egoisti”.


    17/01/2017 - INDONESIA

    Polizia indonesiana: dietro gli ulema, movimenti estremisti vogliono dividere il Paese

    di Mathias Hariyadi

    Il generale Karnavian lancia l’allarme circa possibili infiltrazioni all’interno del Mui. Editti e dichiarazioni vengono “manipolate” per promuovere una ideologia violenta e radicale. Fra i casi recenti, il tentativo di bloccare la rielezione del governatore di Jakarta perché “cristiano”. Il presidente Mui contesta le accuse. 

     


    16/01/2017 - VIETNAM - GIAPPONE

    Hanoi e Tokyo rilanciano la collaborazione marittima in chiave anti-cinese


    Il Giappone fornirà al Vietnam sei navi da pattuglia. Fra i due Paesi piano di accordi che porterà nelle casse di Hanoi fino a un miliardo di dollari per la difesa e il controllo dei mari. Nella capitale vietnamita il premier nipponico Abe ha incontrato l’omologo vietnamita, il presidente e alti funzionari del partito. 

     


    15/01/2017 - VATICANO

    Papa: La Chiesa non annuncia sé stessa, annuncia Cristo; non porta sé stessa, porta Cristo


    All’Angelus, papa Francesco afferma che “la Chiesa, in ogni tempo, è chiamata a fare quello che fece Giovanni il Battista, indicare Gesù alla gente”. “Guai, guai quando la Chiesa annuncia sé stessa: perde la bussola, non sa dove va”. Nella Giornata mondiale del migrante e rifugiato, dedicata ai migranti minorenni, “è necessario adottare ogni possibile misura per garantire ai minori migranti la protezione e la difesa, come anche la loro integrazione”. L’augurio alle comunità etniche di “vivere serenamente nelle località che vi accolgono, rispettandone le leggi e le tradizioni e, al tempo stesso, custodendo i valori delle vostre culture di origine”. Il grazie all’Ufficio Migrantes e l’esempio di santa Francesca Saverio Cabrini, patrona dei migranti.


    14/01/2017 - VATICANO

    Papa: Madre Teresa, icona per tutti coloro che curano la globalizzazione irresponsabile


    Nell’incontrare membri della Global Foundation, papa Francesco condanna la “cultura dello scarto” e il “sistema capitalistico”, già rifiutato da Giovanni Paolo II nella sua Centesimus Annus. Madre Teresa "ha accolto ogni vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata". Per una globalizzazione “solidale e cooperativa” occorre “com-patire con coloro che soffrono”. Farsi guidare dalla dottrina sociale della Chiesa.


    14/01/2017 - VIETNAM - VATICANO

    Con papa Francesco, l’arcidiocesi di Saigon promuove la pastorale per i migranti

    di Thanh Thuy

    Nei giorni scorsi i cattolici di Ho Chi Minh City hanno celebrato la settimana dedicata ai migranti. Migliaia di persone hanno partecipato a incontri, tavole rotonde, seminari e funzioni. L’arcivescovo di Saigon ricorda che i migranti sono “i primi missionari della Chiesa”. Suora ad AsiaNews: Opportunità per sollevare problemi e far sentire le opinioni. 

     


    13/01/2017 - VATICANO

    Papa: Chiesa in ascolto “della sensibilità, della fede; perfino dei dubbi e delle critiche” dei giovani


    Lettera di Francesco in occasione della presentazione del documento preparatorio del Sinodo del 2018, che avrà per tema "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Per i giovani ci sarà un questionario su internet.


    13/01/2017 - VATICANO

    Papa: seguire Gesù “non è facile, ma è bello! E sempre si rischia”. E per farlo bisogna muoversi


    “Seguire Gesù, perché abbiamo bisogno di qualcosa o seguire Gesù rischiando e questo significa seguire Gesù con fede: questa è la fede. Affidarsi a Gesù, fidarsi di Gesù”.


    13/01/2017 - FILIPPINE - VATICANO

    Manila, congresso della Misericordia: rispetto dei diritti, no a omicidi nella lotta alla droga


    Dal 16 al 20 gennaio la capitale delle Filippine ospiterà il IV Congresso Apostolico Mondiale della Misericordia (Wacom). All’evento attese 4mila persone fra prelati, sacerdoti, religiosi e laici. Vescovo di Balanga: Misericordia è “difendere la vita”. Ausiliare di Manila: Impossibile restare muti di fronte alla conta governativa delle vittime.

     


    12/01/2017 - STATI UNITI - CINA

    Tillerson pone le basi per un confronto con Pechino sulle Isole del mar Cinese meridionale


    Il segretario di Stato nominato: “Costruire isole e trasformarle in una risorsa militare è simile all’annessione russa della Crimea. È prendere territori altrui e reclamarli come propri”.


    12/01/2017 - INDONESIA

    L’evangelizzazione nelle aree remote di Kalimantan, dove la missione vince le avversità

    di Mathias Hariyadi

    Insieme al vescovo mons. Pius Riana Prapdi abbiamo visitato le comunità più isolate e lontane della diocesi di Ketapang. Per raggiungerle bisogna percorre tragitti impervi in auto e in barca, quando il fiume è navigabile. L’avvento della modernità ha stravolto l’ecosistema e il modello di vita tradizionale. Il vescovo: forte motivazione e volontà, per superare sfide “inimmaginabili”.

     


    12/01/2017 - VATICANO

    Papa: “la vita nostra è un oggi: oggi o mai”, il domani sarà l’eternità


    “L’oggi non si ripete: la vita è questa. E cuore, cuore aperto, aperto al Signore, non chiuso, non duro, non indurito, non senza fede, non perverso, non sedotto dai peccati”.


    12/01/2017 - MYANMAR - CINA

    Kachin: offensiva dell’esercito contro i ribelli, migliaia di sfollati e civili in fuga

    di Francis Khoo Thwe

    Almeno 4mila persone hanno cercato rifugio in territorio cinese. Ma le autorità di Pechino proseguono i respingimenti e ricacciano gli sfollati oltreconfine. Caritas e Ong internazionali parlano di grave crisi umanitaria, chiedono stop alle violenze e aiuti ai civili. Naypyidaw nega all’inviato Onu il permesso di visitare le zone di guerra.

     


    11/01/2017 - INDONESIA

    Yogyakarta, estremisti islamici contro un funzionario locale: cacciato perché cattolico

    di Mathias Hariyadi

    Le autorità della reggenza di Bantul hanno disposto l’allontanamento di Yulius Suharto, capo del sotto-distretto di Pajangan. La nomina risale al 30 dicembre scorso. Contro di lui una massiccia campagna di pressione promossa da fondamentalisti e musulmani radicali. Disposto il trasferimento in un sotto-distretto dove la maggioranza delle persone non è musulmana.

     


    11/01/2017 - VATICANO

    Papa: sperare in Dio, che non delude mai, e non in idoli come potere e ricchezza


    E’ importante che la speranza “sia riposta in ciò che veramente può aiutare a vivere e a dare senso alla nostra esistenza”. “Se si ripone la speranza negli idoli, si diventa come loro: immagini vuote con mani che non toccano, piedi che non camminano, bocche che non possono parlare”, “e anche noi, uomini di Chiesa, corriamo questo rischio quando ci ‘mondanizziamo’. Bisogna rimanere nel mondo ma difendersi dalle illusioni del mondo”.

     


    11/01/2017 - FILIPPINE

    Presidente Duterte annuncia il “Mese nazionale della Bibbia”


    I vescovi: “La ringraziamo per aver attribuito il giusto riconoscimento alla religiosità del suo popolo e all’importanza delle Sacre Scritture per migliorare la sua nazione”.


    11/01/2017 - MALAYSIA - MYANMAR

    Kuala Lumpur, forum interreligioso lancia l’Anno di solidarietà internazionale pro Rohingya

    di Joseph Masilamany

    L’Asean Rohingya Centre (Arc) ha promosso un incontro dedicato alle sofferenze della minoranza musulmana in Myanmar. Presenti leader musulmani, cristiani e buddisti. Necessario accrescere la conoscenza a livello regionale e mettere fine agli abusi. Inviato speciale Oic: “Odio comune” in Birmania verso i Rohingya. Chiese malaysiane: Al governo il compito di curare i rifugiati.

     


    10/01/2017 - VATICANO

    Papa: Gesù aveva autorità perché serviva la gente, era vicino alle persone ed era coerente


    Chi, come gli scribi, si sente principe ha “un’atteggiamento clericalistico”, cioè ipocrita, dice una cosa e ne fa un’altra. “Dirà le verità, ma senza autorità. Invece Gesù, che è umile, che è al servizio, che è vicino, che non disprezza la gente e che è coerente, ha autorità. E questa è l’autorità che sente il popolo di Dio”.

     


    10/01/2017 - MALAYSIA

    Malaysia: Fedeli, diplomatici, leader religiosi alla messa di ringraziamento per il primo cardinale

    di Joseph Masilamany

    La comunità cattolica malaysiana ha voluto celebrare con una funzione solenne il porporato. Per i fedeli la scelta del papa è un sostegno per una “Chiesa pellegrina” che combatte contro l’islamizzazione e la “sottile persecuzione” delle minoranze. Il card. Fernandez ha invitato i presenti a rispettare i principi fondanti della nazione e la sua unità.

     


    10/01/2017 - THAILANDIA

    Thailandia, alluvioni nel sud: decine di morti, oltre un milione di persone colpite


    Per il premier thai sono le “peggiori piogge degli ultimi 30 anni”. La situazione è critica in 12 province meridionali del Paese. Secondo una prima stima si parla di 420 milioni di danni complessivi. Chiusi aeroporti e linee ferroviarie, strade e ponti crollati. Persiste l’allerta meteo per i prossimi giorni.


    09/01/2017 - VATICANO

    Papa: le religioni aiutino il mondo a trovare la pace, no ad armi e terrorismo


    Nel discorso al corpo diplomatico Francesco sottolinea l’importanza dell’azione delle religioni per la pace e quindi il loro impegno a negare che si possa uccidere in nome di Dio, la promozione del disarmo, in particolar modo quello nucleare, e della non-violenza, la tutela dei migranti e dei bambini, la difesa della natura, il valore della libertà religiosa.


    09/01/2017 - FILIPPINE

    Manila, milioni di fedeli alla processione del Nazareno Nero. Allerta per il rischio attentati


    La centenaria statua del Cristo ha sfilato nel centro della metropoli, cattolici in preghiera per chiedere grazie e miracoli. Migliaia di poliziotti hanno pattugliato le strade della capitale. In calo gli incidenti rispetto al passato: nessuna vittima, un centinaio di feriti lievi. Card Tagle: amore disinteressato e servizio agli altri seguendo l’esempio di Gesù.

     






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

    Elizabeth Li

    Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


    CINA-VATICANO
    All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

    Bernardo Cervellera

    All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®