Aree geografiche
In primo piano

Il Paese ha soddisfatto due dei tre criteri richiesti per esser promossi dallo status. Il Reddito nazionale lordo (Rnl) pro capite ha raggiunto gli 1,996 dollari Usa, superando la soglia di 1,230. In alcune aree del Paese, in determinati periodi dell’anno, le persone guadagnano meno di 0,12 dollari al mese. Il 70% della popolazione delle cinque provincie del nord vive al di sotto della soglia di povertà. Circa il 44% di bambini laotiani sotto i cinque anni è rachitico.

News

Per annunciare Gesù non serve un “vademecum”, ma occorre “vicinanza”, accostarsi “per guardare cosa succede” e partire “dalla situazione”, non da una “teoria”. “Tutti noi cristiani dobbiamo evangelizzare con la nostra vita, con il nostro esempio, e anche con la nostra parola”.

| 19/04/2018
| Vaticano

Sequestrate 12 tonnellate di caffè “sporco”. La proprietaria comprava chicchi scartati e li mescolava con gli altri “ingredienti”, poi tingeva la miscela di nero. Quest'anno ha immesso sul mercato oltre tre tonnellate di prodotto.

| 19/04/2018
| Economia

Avevano assistito alcuni giornalisti a documentare un bombardamento dell’esercito su una chiesa cattolica. Sequestrati per settimane, erano stati arrestati nel gennaio 2017 e condannati ad ottobre per presunte affiliazioni con i ribelli del Kachin Independence Army (Kia). Si intensificano gli scontri armati tra l’esercito etnico e le Forze di Naypyitaw. Ursula Mueller, alto funzionario Onu: “In Kachin una crisi umanitaria dimenticata”.

| 18/04/2018
| Libertà religiosa

Nuovo appello di Francesco per Alfie Evans e Vincent Lambert. Il Battesimo “è l’avvio di un processo che permette di vivere uniti a Cristo nella Chiesa”. Per questo è importante ricordare il giorno del nostro battesimo e insegnare ai bambini a farsi bene il segno della croce. Incoraggiamento alla Banca mondiale perché con l’inclusione finanziaria promuova la vita dei poveri.

| 18/04/2018
| Economia

La polizia saudita ha arrestato la sua datrice di lavoro. Agnes Mancilla si è sottoposta ad un intervento chirurgico addominale di emergenza. A febbraio, le accuse di abusi sui lavoratori domestici hanno causato tensioni tra Filippine e Kuwait. La Chiesa istituisce un Ufficio per la formazione dei migranti in ciascuna delle sue 86 diocesi.

| 17/04/2018

Circa metà dei cittadini vive con meno di 1,90 dollari Usa al giorno, ed il 50% dei bambini sotto i cinque anni soffre di complicazioni dovute alla malnutrizione. L’ex presidente e premio Nobel: “Fossi stato primo ministro per 10 anni, mi sarei concentrato su istruzione di qualità e sviluppo rurale”. L’incertezza domina nelle elezioni parlamentari del prossimo 12 maggio.

| 17/04/2018
| Economia
In evidenza
 

La chiesa del villaggio di Hutuo è ridotta a un cumulo di rovine; la tomba del vescovo di Luoyang, non riconosciuto dal governo, è stata dissacrata; ai bambini è vietato entrare nelle chiese; minacce contro genitori e anziani cattolici: se continuano a credere non riceveranno sussidi dal governo e pensione.

20/04/2018
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Cerca nell'archivio di AsiaNews