1 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/06/2015 VATICANO
Papa: dalla Nostra Aetate “il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”
Ricevendo i partecipanti al convegno internazionale promosso dall’International Council of Christians and Jews, Francesco evidenzia come “entrambe le tradizioni di fede hanno per fondamento il Dio Unico, il Dio dell’Alleanza, che si rivela agli uomini attraverso la sua Parola. Nella ricerca di un giusto atteggiamento verso Dio, i cristiani si rivolgono a Cristo quale fonte di vita nuova, gli ebrei all’insegnamento della Torah”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – La Dichiarazione conciliare Nostra aetate, della quale quest’anno ricorre il 50mo anniversario, “rappresenta il ‘sì’ definitivo alle radici ebraiche del cristianesimo ed il ‘no’ irrevocabile all’antisemitismo”. L’ha ricordato oggi papa Francesco nel discorso che ha rivolto ai partecipanti al convegno...

30/06/2015 VIETNAM
Storico incontro Vietnam-USA per affrontare la minaccia di Pechino nel Mar Cinese meridionale
di Thanh Thuy
I primi di luglio, per la prima volta nella storia, il Segretario generale del Partito comunista vietnamita farà visita ufficiale agli Stati Uniti. A tema anche la risposta alle provocazioni di Pechino nel Mar Cinese meridionale.
30/06/2015 INDONESIA
Accademica indonesiana: con l’enciclica del papa, l’ambiente diventa una “questione globale”
di Mathias Hariyadi
Maria Ratnaningsih, docente universitaria cattolica, apprezza il papa sulla cura della “Casa Comune”. La studiosa sottolinea le differenze fra Paesi sviluppati e nazioni del Terzo mondo. L’attenzione della Chiesa è “un passo in avanti significativo” in tema di ambiente. Necessario guardare al “bene comune” di tutti e sostenere le comunità emarginate.
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
All’Angelus papa Francesco ricorda la missione della Chiesa di Roma, che conserva l’eredità di Pietro e Paolo: la fede e la carità. La “secolare devozione dei romani alla Vergine, invocata specialmente come Salus Populi Romani”. Il legame di comunione degli arcivescovi metropoliti con “la sede di Pietro” e i “fraterni legami” con la Chiesa sorella di Costantinopoli. L’annuncio del viaggio in Ecuador, Bolivia, Paraguay dal 5 al 12 luglio.
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
Il nuovo istituto per le infrastrutture e lo sviluppo potrà iniziare a funzionare prima della fine dell’anno. La Cina non avrà diritto di veto. La concorrenza con la Banca Mondiale e la Asian Development Bank, e con Usa e Giappone, che per ora non vi partecipano.

29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
Nella solennità di san Pietro e Paolo, papa Francesco benedice il pallio per 46 arcivescovi metropoliti nominati in questo anno. Fra questi vi sono sei arcivescovi asiatici. Il pallio verrà imposto dai nunzi nei Paesi di provenienza. Presente la delegazione ortodossa inviata da Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli. Gli apostoli e le prime comunità cristiane hanno avuto “il coraggio di portare avanti l’opera di evangelizzazione, senza timore della morte e del martirio, nel contesto sociale di un impero pagano”. Nella storia molte forze interne ed esterne “cercano di annientare la Chiesa, ma vengono tutte annientate e la Chiesa rimane viva e feconda”. “La Chiesa non è dei Papi, dei vescovi, dei preti e neppure dei fedeli, è solo e soltanto di Cristo”. “Una Chiesa o un cristiano senza testimonianza è sterile; un morto che pensa di essere vivo; un albero secco che non dà frutto; un pozzo arido che non dà acqua! La Chiesa ha vinto il male grazie alla testimonianza coraggiosa, concreta e umile dei suoi figli”.
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
All’Angelus in piazza san Pietro, papa Francesco commenta il vangelo di oggi – una guarigione e una risurrezione - che “hanno un unico centro: la fede”. Una fede “appannata o incerta” tende a confondere “risurrezione con reincarnazione”. “La fede… promuove la vita in ogni situazione”.
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
Alla vigilia della festa dei santi Pietro e Paolo, papa Francesco ha incontrato una delegazione del Patriarcato ecumenico, secondo una tradizione che dura da 47 anni. La collaborazione sull’enciclica “Laudato sì” e l’importanza del dialogo teologico per integrare sinodalità e primato. Il messaggio di Bartolomeo I.
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo Cervellera
L’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
27/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Per compiacere gli ulema, la Corte costituzionale approva matrimoni “forzati” con minori
di Mathias Hariyadi
Società civile in rivolta per la decisione dei supremi giudici, già oggetto di critiche per la norma sulle coppie miste. La Corte ha legalizzato le unioni di giovani di 16 anni, considerate adulte pronte alle nozze. Decisiva sulla sentenza l’influenza esercitata dal Mui. Attivista indonesiana: pericoloso precedente.
27/06/2015 PAKISTAN
Emergenza caldo in Pakistan: la Chiesa in prima linea negli aiuti alla popolazione
di Kamran Chaudhry
Il maggior fornitore di energia elettrica della città di Karachi continua a subire cali di tensione. Le temperature sono le più alte degli ultimi 15 anni e hanno provocato 1.000 morti. La protesta dei lavoratori. Caritas Pakistan organizza la distribuzione di bottiglie d’acqua nei campi medici dell’esercito. Le chiese cattoliche usano risorse private per fornire energia nelle parrocchie.
26/06/2015 VATICANO
Papa: Gesù insegna che “non si può fare comunità senza vicinanza”, senza “sporcarsi le mani”
“Quanta gente guarda da lontano e non capisce, non le interessa… Quanta gente guarda da lontano ma con cuore cattivo, per mettere Gesù alla prova, per criticarlo, per condannarlo… E quanta gente guarda da lontano perché non ha il coraggio che lui ha avuto, ma ha tanta voglia di avvicinarsi! E in quel caso, Gesù ha teso la mano, prima.
26/06/2015 CAMBOGIA
Phnom Penh: protestavano contro un’azienda, 100 poliziotti contro 3 ambientalisti
Gli attivisti avrebbero promosso una manifestazione di protesta priva di autorizzazione. Secondo le autorità avrebbero creato “intralcio al traffico”. Almeno un centinaio i poliziotti impegnati nel fermo. Per gli esperti le attività hanno un impatto negativo sulla natura, sulla biodiversità e sulla pesca.

25/06/2015 MYANMAR
Myanmar, il Parlamento esclude Aung San Suu Kyi dalle elezioni presidenziali
di Francis Khoo Thwe
Mantenuto in vigore il potere di veto dei militari e la norma che impedisce alla leader dell’opposizione di concorrere alla carica più alta del Paese. Hanno votato a favore 388 fra deputati e senatori su 644, meno del 75% necessario. Attivista cattolico:“Battuta d’arresto” per un cammino di riforme in stallo. Direttore Dvb: “Nessuna sorpresa”.
25/06/2015 VATICANO
Incontro mondiale di Philadelphia, offrire il nutrimento del Vangelo alle famiglie del mondo
Coloro che si sono già registrati rappresentano più di 100 nazioni. Papa Francesco, al termine della Messa di domenica 27 settembre, consegnerà il Vangelo di Luca alle famiglie di grandi città dei 5 continenti - Kinshasa (Africa), L’Avana (America), Hanoi (Asia), Sidney (Australia) e Marsiglia (Europa) - alle quali in seguito sarà inviato un milione di copie dello stesso testo.

Altri articoli
25/06/2015 CAMBOGIA - VATICANO
Cambogia, i 35 martiri dei Khmer rossi "saranno beati grazie all'amore di papa Francesco"
25/06/2015 VATICANO
Papa: il vero pastore, come il vero profeta, sa “parlare, fare, e ascoltare”
25/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Aceh: vendevano cibo durante il Ramadan, nove persone condannate alla fustigazione di Mathias Hariyadi
24/06/2015 THAILANDIA
Vescovo thai: La “Laudato sì” rinnova il valore della creazione divina di Weena Kowitwanij
24/06/2015 FILIPPINE
Vescovo filippino: Le calamità naturali si combattono con aiuto e solidarietà reciproca
24/06/2015 VATICANO
Papa: quando la famiglia “frana” pensare al “peso della montagna che schiaccia l’anima di un bambino”
24/06/2015 ASIA
Pechino accusa il “Triangolo d’oro”: da lì viene la droga che uccide la Cina
23/06/2015 VIETNAM
Il papa della "Laudato sì" convince anche i vietnamiti non cattolici di Thanh Thuy
23/06/2015 VATICANO
Al centro del Sinodo le sfide sulla famiglia, il discernimento della vocazione familiare e la missione della famiglia oggi
22/06/2015 INDONESIA
La Corte costituzionale indonesiana nega il riconoscimento dei matrimoni misti di Mathias Hariyadi
22/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa: l’unità tra i cristiani “si fa in cammino” e “non è uniformità”
21/06/2015 VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: Madonna, Eucaristia e papa, i “tre amori bianchi” di don Bosco confermino la famiglia salesiana
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: L’amore di Dio verso di noi è fedele, ricrea tutto, è stabile e sicuro
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!L’ultimo incontro della prima giornata di Francesco a Torino è con i giovani, riuniti a piazza Vittorio. Francesco risponde a braccio a tre domande sull’amore, l’amicizia e la sfiducia nei confronti della vita: “Vi capisco, quanti sono ipocriti e parlano di pace vendendo armi. Come si può avere fiducia? Seguendo Cristo, il cui gesto di amore estremo, cioè la Croce, ha salvato l’umanità”. Una disamina degli orrori del Novecento come prova di sfiducia nei confronti delle potenze mondiali. E il ripetuto invito ai ragazzi: “Non andate in pensione a 20 anni, vivete e non vivacchiate!”. Il testo completo della risposta del papa (a cura di AsiaNews).
Dossier
Top 10
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo Cervellera
26/06/2015 SIRIA - TURCHIA
Lo Stato islamico attacca Kobane. Curdi accusano la Turchia di favorire il passaggio jihadista
25/06/2015 CAMBOGIA - VATICANO
Cambogia, i 35 martiri dei Khmer rossi "saranno beati grazie all'amore di papa Francesco"
26/06/2015 VATICANO-PALESTINA
Firmato l’Accordo globale fra Santa Sede e Stato di Palestina. Israele seccato dal “passo frettoloso”
27/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Per compiacere gli ulema, la Corte costituzionale approva matrimoni “forzati” con minori
di Mathias Hariyadi
24/06/2015 VATICANO
Papa: quando la famiglia “frana” pensare al “peso della montagna che schiaccia l’anima di un bambino”
27/06/2015 TUNISIA - ISLAM
Tunisi, fermare il terrorismo chiudendo le moschee fondamentaliste
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
25/06/2015 VATICANO
Incontro mondiale di Philadelphia, offrire il nutrimento del Vangelo alle famiglie del mondo
24/06/2015 CINA
Zhejiang, demolita una croce ad Hangzhou. Programmata un’altra demolizione a Jinhua
di John Ai

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate