25 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/10/2014 VATICANO
Papa: "fare l'unità della Chiesa è il lavoro della Chiesa e di ogni cristiano durante la storia"
L'unità si costruisce sulla "pietra angolare" che è Gesù e che viene fatta dallo Spirito Santo. "Quando si fa una costruzione "è necessario che l'architetto faccia la piantina. E qual è la piantina dell'unità della Chiesa?". "La speranza alla quale noi siamo stati chiamati: la speranza di andare verso il Signore, la speranza di vivere in una Chiesa viva, fatta con pietre vive, con la forza dello Spirito Santo".
Città del Vaticano (AsiaNews) - "Fare l'unità della Chiesa è il lavoro della Chiesa e di ogni cristiano durante la storia". Una unità che si costruisce sulla "pietra angolare" che è...

24/10/2014 FILIPPINE
Filippine, dopo il Sinodo "serve una pastorale di accompagnamento" per gay e risposati
Il presidente della Conferenza episcopale, mons. Villegas: "Aiutiamo gli omosessuali a vivere in castità, rispondendo alle richieste di purezza che Cristo ci pone". Ma "non c'è equivalenza fra il matrimonio e le cosiddette unioni civili fra persone dello stesso sesso". Sui divorziati risposati "non possiamo presumere sempre di giudicare e condannare".
24/10/2014 CAMBOGIA
Phnom Penh, la polizia arresta 10 attivisti: Volevano rovesciare il governo
I fermati sarebbero parte del Fronte di liberazione nazionale Khmer (Knlf), movimento con base in Danimarca e bollato come “terrorista” dal governo. Secondo l’accusa, essi avrebbero allestito una unità armata per rovesciare l’esecutivo e il premier. Attivisti pro diritti umani parlano di arresti pretestuosi e privi di fondamento.
23/10/2014 VATICANO
Papa: lottare per l'abolizione della pena di morte e anche dell'ergastolo, "pena di morte nascosta"
Ricevendo una delegazione dell'Associazione internazionale di diritto penale, Francesco ha espresso il suo no anche alla carcerazione preventiva, "quando in forma abusiva procura un anticipo della pena". La schiavitù non solo "è un reato di lesa umanità", ma un delitto che non può essere compiuto "senza la complicità, con azione od omissione, degli Stati". "La corruzione è un male più grande del peccato".
23/10/2014 VATICANO
Papa: senza la forza dello Spirito Santo "non si può andare avanti" e "non si può essere cristiani"
"Ci fa bene lodare Dio, entrare in questo mondo di ampiezza, di grandiosità, di generosità e di amore. Ci fa bene, perché così possiamo andare avanti nel grande comandamento - l'unico comandamento, che è alla base di tutti gli altri -: l'amore; amare Dio e amare il prossimo".

23/10/2014 VIETNAM
Saigon: con Papa Francesco, laici vietnamiti in prima linea nel cammino di evangelizzazione
di Thanh Thuy
Nella giornata dedicata alle missioni, nelle parrocchie di Ho Chi Minh City si sono celebrati centinaia di battesimi. Numerosi i corsi per le giovani coppie e i futuri sposi, per rilanciare il ruolo della famiglia nella società. Neo battezzato: costruire una “famiglia felice” sul modello di San Giuseppe.
23/10/2014 MYANMAR
L’esercito birmano vuole mantenere il potere di veto sulle riforme costituzionali
Con il 25% dei seggi assegnati per legge, i militari controllano di fatto il Paese e qualsiasi tipo di riforma in chiave moderna e democratica. Fra i punti controversi l’art. 59 (F) che impedisce ad Aung San Suu Kyi di diventare presidente e l’art. 436, sul veto militare. Le prossime elezioni in programma fra fine ottobre e inizio novembre 2015.
22/10/2014 VATICANO
Papa: "divisioni", "invidie" e "incomprensioni" dividono la Chiesa "corpo di Cristo"
"La guerra non incomincia nel campo di battaglia: la guerra, le guerre incominciano nel cuore". "La Chiesa è il corpo di Cristo! Un po' strano, ma è così, non si tratta semplicemente di un modo di dire: ma lo siamo davvero!". Il ricordo di Giovanni Paolo II, festeggiato oggi, per la prima volta, come santo.
22/10/2014 FILIPPINE
Chiesa filippina: carceri “disumane”, troppi detenuti in cella senza condanna
La Commissione episcopale sulle carceri sottolinea che solo il 35% dei prigionieri è rinchiuso in seguito a sentenza. Numerosi casi documentati di abusi, maltrattamenti, estorsioni e violenze anche a sfondo sessuale. Attivista cattolico: il sistema è basato sulla modalità punitiva, si è persa di vita la finalità “correttiva”.
22/10/2014 VIETNAM
Hanoi: scarcerato il blogger e attivista Nguyen Van Hai, ha già lasciato il Paese
L’uomo, condannato nel 2012 a 12 anni di prigione per propaganda anti-governativa, è stato prelevato dalla cella, portato in aeroporto e imbarcato su un volo per gli Usa. La famiglia non è stata avvisata della scarcerazione. Attivisti parlano di espulsione e deportazione. Era fra i fondatori del Club giornalisti liberi.
21/10/2014 MALAYSIA
Autorità islamiche in campo contro "Voglio toccare un cane"
Centinaia di persone hanno partecipato a un evento che, secondo gli organizzatori, voleva aiutare la gente a superare la paura di animali considerati "impuri" dai musulmani. Per quelli di loro che hanno toccato i cani, dei volontari hanno spiegato come compiere i lavaggi purificatori.
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"
"Noi senza Cristo non abbiamo identità". Da "gente di strada" ci fa "concittadini dei Santi e familiari di Dio". "Il pagano - e tante volte noi cristiani ci comportiamo come i pagani - si dimentica di Gesù, pensa a se stesso, alle sue cose, non aspetta Gesù. L'egoista pagano fa come se fosse un dio: 'Io mi arrangio da solo'. E questo finisce male, finisce senza nome, senza vicinanza, senza cittadinanza".
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.
21/10/2014 FILIPPINE - AFRICA
Comboniano filippino: L'ebola è una chiamata alla missione per l’Africa
P. Miguel Llamanzares rilancia l’impegno per “le persone più povere, nel continente più povero” colpite dal virus. E cita l’esempio di una suora, che ha sacrificato la propria vita per restare accanto ai malati. Fonti Oms parlano di almeno 10mila contagi e circa 4550 decessi in sette Paesi. Senegal e Nigeria dichiarate “Ebola Free”.
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.

Altri articoli
20/10/2014 INDONESIA
Jakarta, Jokowi entra in carica: pace, unità e sviluppo le linee guida del mandato di Mathias Hariyadi

19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
18/10/2014 INDONESIA
Purwokerto: centinaia di bambini, educatori e sacerdoti alla giornata dell'orgoglio cattolico di Mathias Hariyadi

17/10/2014 VATICANO
Sinodo: dibattito "intenso" per la stesura dei documenti finali
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
17/10/2014 MYANMAR
Yangon, due anni di carcere a cinque giornalisti: condannati per "sedizione"
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
16/10/2014 VATICANO - FILIPPINE
Coppia filippina al Sinodo: La famiglia tradizionale è un dono, per le altre serve carità illuminata
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico
di Christopher Sharma
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi
di Paul Wang
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
21/10/2014 MALAYSIA
Autorità islamiche in campo contro "Voglio toccare un cane"
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate