1 Settembre 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

01/09/2015 VATICANO
La Giornata di preghiera per la cura del creato nella basilica di san Pietro
Papa Francesco presiede la Liturgia della parola nella Giornata da lui istituita in unità con la Chiesa ortodossa. Presenti rappresentanti di tutte le Chiese cristiane. Senza conversione del cuore a Dio “l’ecologia non ha speranze di successo”. San Francesco modello della cura del creato.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Rappresentanti ortodossi, anglicani e riformati,; cardinali, vescovi, corpo diplomatico e migliaia di fedeli hanno partecipato questo pomeriggio alle 17 alla Liturgia della Parola proposta da papa Francesco per celebrare la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, indetta poche settimane fa in comunione con la Chiesa ortodossa che già da anni in questo...

01/09/2015 VATICANO
Papa: Giubileo, la tenerezza di Dio per le donne che hanno abortito, i lefebvriani, i carcerati, i malati
In una Lettera inviata a mons. Rino Fisichella, papa Francesco stabilisce nuove condizioni per ricevere l’indulgenza, oltre quelli tradizionali. Tutti i sacerdoti potranno perdonare il peccato di aborto, preparandosi con “una genuina accoglienza” dei peccatori. Vivere la prova della malattia e della solitudine “come esperienza di vicinanza al Signore”. Speranza in una grande amnistia. La porta della cella come la Porta Santa. Praticando le opere di misericordia si riceve l’indulgenza plenaria. Segni di riconciliazione con la Fraternità S. Pio X.
01/09/2015 THAILANDIA
Bomba Bangkok: la polizia intasca la ricompensa, ma le indagini sono in alto mare
Tre milioni di bath (85mila dollari) sono finiti nelle tasche dei poliziotti dopo l’arresto di un sospettato di cui non si conosce la nazionalità. Altre quattro persone sono ricercate. Una donna musulmana è accusata di aver dato in affitto il proprio appartamento agli esecutori dell’attentato.
01/09/2015 MYANMAR
Il presidente birmano firma la legge (anti-musulmana) che proibisce la poligamia
Thein Sein ha sancito l’entrata in vigore della controversa norma che punisce la convivenza o avere più mogli. Voluta dalla frangia estremista buddista, essa è inserita nel pacchetto dei provvedimenti a difesa “della razza e della religione”. Attivisti Hrw: fonte di potenziale discriminazione in fase di applicazione.
01/09/2015 VATICANO
Papa: L’abbraccio finale con Cristo e il riempitivo “delle chiacchere”
Alla ripresa delle messe pubbliche nella casa S. Marta, papa Francesco chiede ai cristiani di testimoniare la speranza (e non la paura) dell’incontro definitivo con Gesù Cristo. “Lui verrà a trovarmi perché io lo veda con questi occhi, lo abbracci e sia sempre con Lui”. “Confortiamoci gli uni gli altri con le buone opere e le buone parole, su questa strada”.

01/09/2015 CAMBOGIA
Cambogia, una manifestazione pubblica chiede il rilascio di tre ambientalisti
Tre giovani sono agli arresti per aver interferito con lavori di drenaggio alla foce di un fiume nella provincia di Koh Kong. Coinvolte due aziende vietnamite. Secondo gli attivisti le operazioni sono fonte di inquinamento e causano la rottura degli argini. Annunciate proteste a oltranza sino alla liberazione degli ambientalisti. Oggi la giornata voluta dal papa per l’ambiente e il creato.
31/08/2015 ORTODOSSI - VATICANO
Il Messaggio di Bartolomeo I per la Giornata di preghiera per la cura del creato, insieme ai cattolici
Domani, per la prima volta, ortodossi e cattolici celebreranno insieme la Giornata, stabilita anche da papa Francesco a partire da quest’anno. I temi del Messaggio molto simili a quelli dell’enclica “Laudato sì”: la follia dell’uomo a ritenersi padrone e non custode della creazione “molto buona” di Dio; l’ascesi come correttivo del consumismo; l’annuncio evangelico per sanare “l’immondizia spirituale” che produce quella materiale.
31/08/2015 VIETNAM
Chiesa vietnamita in prima linea per una riforma democratica e multiculturale dell’istruzione
di Nguyen Hung

Per denunciare storture e abusi nel settore educativo, i redentoristi di Hanoi e Ho Chi Minh hanno celebrato messe e preghiere. Almeno 7mila persone hanno partecipato alle funzioni del fine settimana. Critiche al sistema educativo “a senso unico” voluto dal partito comunista. Il 90% dei giovani non ha fiducia nell’attuale sistema.
31/08/2015 MALAYSIA
Kuala Lumpur: in piazza contro il premier, accusato di corruzione. Najib respinge l’ipotesi di dimissioni
Hanno manifestato almeno 300mila persone per gli organizzatori, 25mila secondo la polizia. A guidare la protesta l’ex premier Mahathir, che chiede la caduta di Najib. In occasione della festa nazionale Najib rilancio l’obiettivo di unità.
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
All’Angelus papa Francesco ricorda la beatificazione avvenuta ieri ad Harissa (Libano) del vescovo ucciso durante il genocidio armeno-siriaco (1915). Appello alla comunità internazionale perché “faccia qualcosa” per porre fine a violenze e soprusi contro la libertà religiosa. Preghiera per i migranti morti per giungere in Europa. Minuto di silenzio per le 71 vittime morte asfissiate in un camion verso Vienna. “Con gli atteggiamenti esteriori, se non cambia il cuore, non possiamo dirci cristiani”. “La frontiera tra bene e male non passa fuori di noi ma piuttosto dentro di noi, nella nostra coscienza”.
29/08/2015 FILIPPINE - VATICANO
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
A Manila l’evento coincide con l’inizio della “Stagione del creato”; il card Tagle presiederà la messa solenne. Nelle parrocchie previsti incontri, seminari e manifestazioni sui temi ambientali. Il porporato rinnova l’impegno per la raccolta di un milione di firme da consegnare alla conferenza sul clima di novembre.
28/08/2015 INDONESIA – TIMOR EST
Accordo Jakarta-Dili: entro fine anno risoluzione della dispute territoriali
I due governi hanno stabilito accordi di massima per aumentare i commerci e la cooperazione tecnica nelle aree dei sviluppo. Per l’anno prossimo è prevista la risoluzione delle dispute marittime. Per facilitare lo scambio culturale, aperti i varchi al confine. Dopo l’accordo con la Santa Sede, un ulteriore passo avanti della politica estera timorese.
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
Il sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
28/08/2015 VIETNAM
Hanoi: liberi due attivisti cattolici, da quattro anni in cella per “attività anti-governative”
Tran Minh Nhat e Thai Van Dung sono usciti di prigione dopo aver scontato per intero i termini della condanna. In carcere essi hanno subito pressioni per sottoscrivere una “confessione”. Uguaglianza, giustizia e amore sono la base del “progresso” e della “civilizzazione” di una società.
28/08/2015 MALAYSIA
Kuala Lumpur oscura siti internet che criticano il premier Najib. Esercito pronto a intervenire
Le autorità malaysiane hanno bloccato l’accesso al sito del gruppo Bersih e di altri. Gli attivisti hanno promosso per il fine settimana una manifestazione di piazza anti-governativa. Nel mirino il premier Najib, coinvolto in uno scandalo per corruzione. I militari pronti a intervenire in caso di proteste.

Altri articoli
27/08/2015 INDONESIA
Java Centrale: a Kudus, festa della convivenza fra cristiani, musulmani e buddisti di Mathias Hariyadi
27/08/2015 MYANMAR
Studenti birmani in carcere e in isolamento per aver promosso lo sciopero della fame di Francis Khoo Thwe
26/08/2015 ASIA-CINA
Ex vice-ministro cinese delle finanze a capo della nuova banca dello sviluppo
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
26/08/2015 MYANMAR
Aung San Suu Kyi sul voto di novembre: con elezioni “libere e giuste” vincerà l’opposizione
25/08/2015 INDONESIA
Ulema indonesiani contro un 42enne di nome “Dio”: Cambi nome o perderà i diritti di Mathias Hariyadi
25/08/2015 MYANMAR
Alluvioni in Myanmar: governo inefficiente, la società civile organizza i soccorsi
25/08/2015 VIETNAM
Appena scarcerato, blogger vietnamita riapre il sito web di denuncia degli abusi governativi
24/08/2015 MYANMAR
Per compiacere il buddismo estremista, Naypyidaw emana la legge su poligamia e conversione
24/08/2015 SINGAPORE - MALAYSIA - BRUNEI
Dai cattolici di Singapore, Malaysia e Brunei rosario e sito web contro il traffico di vite umane
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
22/08/2015 VIETNAM
Vietnam, nel delta del Mekong la diocesi di Vĩnh Long dona borse di studio ai ragazzi poveri di Thanh Thuy
21/08/2015 VIETNAM
Caodaisti e cattolici: La nuova legge sulle religioni è contro i diritti umani. Ma Hanoi rimane sorda di Nguyen Hung - J. Dang
In evidenza
VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo CervelleraIl sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
Dossier
Top 10
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
30/08/2015 VATICANO
Papa: Il beato martire Flaviano Michele Melki, “consolazione” per i cristiani perseguitati in Medio oriente
26/08/2015 ISRAELE
Israele, nel 2014 la vendita di armi è calata di un miliardo; in Africa è cresciuta del 40%
27/08/2015 HONG KONG - CINA
La vendetta del governo di Hong Kong contro studenti e fondatori di Occupy Central
di Paul Wang

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate