22 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/08/2014 VIETNAM
Mezzo milione di cattolici vietnamiti in pellegrinaggio al santuario mariano di La Vang
Per la Chiesa vietnamita si è trattato di un “evento-testimonianza” che conferma la devozione dei fedeli per la Vergine. Presenti anche i vertici della Conferenza episcopale locale e mons. Leopoldo Girelli. Il pellegrinaggio occasione per rilanciare l’impegno missionario sul tema della “Evangelizzazione della vita familiare”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews/EdA) - Seguendo una tradizione ormai consolidata, nei giorni scorsi la comunità cattolica vietnamita ha partecipato in massa al pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora di La Vang, "avvenimento" e "testimonianza"...

22/08/2014 FILIPPINE
Filippine, riaperte 30 chiese e cappelle nelle zone colpite dal tifone Yolanda
La Caritas Manila ha ricostruito i luoghi di culto. La popolazione è "felice ed emozionata nel rivedere, dopo tanti mesi, le loro chiese di nuovo in piedi".
22/08/2014 INDONESIA
La Corte costituzionale respinge il ricorso, Widodo è presidente. Analisti e società civile soddisfatti
di Mathias Hariyadi
I supremi giudici ieri hanno rigettato le accuse di brogli e frodi, confermando il risultato delle elezioni del 9 luglio. Una sentenza basata sul diritto e non politica. Politologo a Jakarta: scelta del popolo, che voleva Jokowi “con forza”. Espressione di democrazia “limpida e giusta”. Ora si attende la formazione del governo.
22/08/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur, un Paese in lutto accoglie le vittime del volo MH17 abbattuto in Ucraina
Oggi nell’aeroporto della capitale sono atterrati i primi 20 corpi. Nella tragedia aerea sono decedute 43 persone di nazionalità malaysiana, 15 dei quali membri dell’equipaggio. Presenti le massime autorità, bandiere a mezz’asta e per la prima volta si celebra il lutto nazionale per vittime civili. Il cordoglio della Malaysia Airlines ai familiari.
21/08/2014 INDONESIA - ISLAM
Borobudur, il più importante tempio buddista indonesiano nel mirino degli islamisti
di Mathias Hariyadi
Il complesso, patrimonio Unesco dell’umanità, rischia la distruzione come i Buddha di Bamiyan. Le autorità hanno predisposto un rafforzamento delle misure di sicurezza. La cittadinanza invitata a partecipare alla difesa del “patrimonio culturale”. Per il presidente Yudhoyono le violenze jihadiste sono “umilianti” per l’islam.

21/08/2014 THAILANDIA
Il leader della giunta militare Prayuth Chan-ocha è il nuovo Premier della Thailandia
Il conferimento dei poteri da parte del Parlamento ad interim, con un voto unanime e formale. Egli era il solo candidato alla guida del governo. Ora si aspetta la ratifica ufficiale di re Bhumibol Adulyadej. Il neo premier riformerà il Paese senza una reale opposizione interna; le prossime elezioni previste a fine 2015.
20/08/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur: pronti a colpire pub, disco e birrerie sognando il califfato islamico
La polizia malaysiana ha arrestato 19 sospetti miliziani, che stavano preparando un’ondata di attentati nel Paese. Nel mirino pub, discoteche e una birreria. L’obiettivo ultimo era la creazione di uno Stato islamico, sul modello nato in Siria e Iraq. In programma viaggi in Medio oriente per apprendere tecniche di battaglia.
20/08/2014 VATICANO
Papa: tutta la Chiesa prega per i cristiani e per le altre minoranze perseguitate nel mondo, particolarmente in Iraq
Il viaggio in Corea "si può condensare in tre parole: memoria, speranza, testimonianza". "In un Paese dove si incontrano antiche culture asiatiche e la perenne novità del Vangelo" c'è "una Chiesa giovane e dinamica", "fondata sulla fede, sull'impegno missionario e sul martirio dei fedeli laici" . L'incontro con dirigenti e calciatori della sua squadra del cuore, il San Lorenzo, vincitrice nei giorni scorsi della Coppa Libertadores. Il ringraziamento "per le preghiere le condoglianze per quello che è accaduto nella mia famiglia".
19/08/2014 MYANMAR
Vescovi Kachin: soluzione “duratura” al conflitto, per una “pace possibile” in Myanmar
di Francis Khoo Thwe
I vescovi di Banmaw, Myitkyina e Lashio rilanciano il progetto di un “autentico federalismo” che rispetti “etnie, culture e risorse”. Essi denunciano il traffico di vite umane e il problema tossicodipendenza che ha colpito i giovani. Spiragli di un cessate il fuoco nazionale nei colloqui fra governo e milizie etniche.
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
Durante il volo che lo ha riportato a Roma, Francesco ha parlato del suo "rispetto" per il popolo cinese, ribadendo il valore della Lettera di Benedetto XVI. "Se io non me la sentissi di andare avanti", darei le dimissioni. La preparazione dell'enciclica sulla salvaguardia del creato. I prossimi viaggi e i "motivi importanti" della visita in Albania.
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea
di Bernardo Cervellera
Nuovo telegramma di papa Francesco alla Cina. Ancora nessuna risposta, ma Xinhua ha pubblicato oggi un articolo sul viaggio. Il "ramo d'ulivo" del pontefice è sulla linea della missione di Matteo Ricci, dei missionari in Cina, dei papi precedenti. Nessuna enfasi sui rapporti diplomatici. Gli ostacoli di Pechino ai giovani cinesi della Giornata asiatica della gioventù. Una verifica del "nuovo corso" per la Cina: che i giovani non siano arrestati o perseguitati.
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Presidente dei vescovi coreani: Francesco ha svegliato la Corea e l'Asia
Il vescovo di Cheju, mons. Pietro Kang U-il, spiega ad AsiaNews: "L'incontro di Francesco con i giovani è stato un abbraccio e una scossa. Il pontefice ha invitato i nostri ragazzi a non mollare mai, anche davanti a quello che sembra un vicolo cieco. E alla nostra società ha chiarito una volta per tutte che la pace nasce dalla giustizia, e che la compassione per gli emarginati non deve tradursi solo in sterile carità".
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Alla grande messa conclusiva della sua visita apostolica in Corea del Sud, Francesco invita ancora una volta i coreani a "respingere con fermezza una mentalità fondata sul sospetto e a favorire piuttosto una cultura plasmata dall'insegnamento del Vangelo. Abbiate fiducia nella potenza della croce di Cristo!". Tutti i coreani "sono fratelli e sorelle, continuate con gli aiuti umanitari". Una preghiera a braccio per il card. Filoni, inviato in Iraq, e per tutte le minoranze che soffrono in quel Paese. Prima della messa l'incontro con una ex "comfort woman", che gli regala la spilla della sua associazione indossata dal pontefice durante tutta la messa. Ai leader delle altre religioni: "Camminiamo insieme, alla presenza di Dio".
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
La grande messa conclusiva della VI Giornata asiatica della Gioventù è l'occasione per Francesco di "scuotere" i ragazzi del continente: "Non dormite, avete con voi la consolazione dei martiri che hanno vinto sulla morte ma anche la responsabilità di portare Cristo sulla grande frontiera dell'Asia. Non siete soltanto una parte del futuro della Chiesa: siete anche una parte necessaria e amata del presente della Chiesa!". La prossima Giornata asiatica della gioventù, nel 2017, sarà in Indonesia.
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Card. Tagle: Il Papa ci spinge a essere sempre più missionari, al dialogo con i non credenti
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Parlando con AsiaNews, l'arcivescovo di Manila commenta l'incontro di questa mattina con Francesco nel santuario di Haemi: "La Chiesa dell'Asia, con tutte le sue comunità particolari e diverse, non deve fissarsi troppo sui numeri. Dobbiamo essere sempre più aperti all'altro, anche e soprattutto ai non credenti. È questo l'invito che il pontefice ha inciso nei nostri cuori".

Altri articoli
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Pronti a dialogare con i Paesi che non hanno rapporti diplomatici con noi
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa battezza il padre di una delle vittime del Sewol: ha scelto di chiamarsi Francesco
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale" di Vincenzo Faccioli Pintozzi
14/08/2014 MYANMAR
Yangon, cinque milioni di firme per Aung San Suu Kyi presidente
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
13/08/2014 COREA - VATICANO
Gu-won Lee: con papa Francesco, proclamare il Vangelo della vita senza gambe né braccia di Vincenzo Faccioli Pintozzi
12/08/2014 IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan di Bernardo Cervellera
12/08/2014 VATICANO-ISLAM
Il Pontificio Consiglio per il dialogo: I crimini e la barbarie del Califfato islamico
12/08/2014 INDONESIA - ISLAM
E' Aceh la base operativa del Califfato islamico in Asia. Via al reclutamento e all'indottrinamento di Mathias Hariyadi
11/08/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Non bastano gli interventi aerei Usa. Occorre salvare la convivenza islamo-cristiana e l'Iraq di Bernardo Cervellera
11/08/2014 MALAYSIA - INDONESIA
Il sogno del Califfato si estende all’Asia, timori di violenze in Indonesia e Malaysia
11/08/2014 FILIPPINE
Il paradiso di Palawan, tra natura incontaminata e bambini che muoiono di fame
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
Dossier
Top 10
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
15/08/2014 IRAQ
Arcivescovo di Mosul: dalle violenze islamiste, nuova “unità” fra i cristiani d’Iraq
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea
di Bernardo Cervellera
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Cattolici di Corea, respingete l'economia disumana e la cultura della morte
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
16/08/2014 COREA - CINA - VATICANO - AYD
Luca Chang, da Nanchino a Seoul per dire "grazie" al Papa: La Chiesa cinese ti ama!
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
di Vincenzo Faccioli Pintozzi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate