22 Dicembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/12/2014 MYANMAR - CINA
Cresce il commercio illegale di tigri e felini selvatici fra Myanmar e Cina
Uno studio recente mostra un picco nel traffico attorno alla cittadina birmana di Mong La. Negli ultimi otto anni si sono triplicati i negozi che vendono parti trafugate di animali. Nell’80% dei casi si tratta di bracconaggio di tigri, una specie a rischio estinzione. Rispetto a un secolo fa si è salvato solo il 5% della popolazione.
Yangon (AsiaNews/Agenzie) - Il commercio illegale di tigri e di altri felini selvatici dal Myanmar alla Cina è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni. È quanto emerge da un nuovo studio, frutto...

22/12/2014 VATICANO
Papa: le 15 "malattie" della Curia, dal carrierismo alle "chiacchiere", dalla vanagloria alla accumulazione
In un discorso sul tema "La Curia Romana e il Corpo di Cristo", Francesco elenca un "catalogo" delle "malattie curiali" che "indeboliscono il nostro servizio al Signore". Non si può vivere senza avere "un rapporto vitale, personale, autentico e saldo con Cristo". "Tanto più siamo intimamente congiunti a Dio tanto più siamo uniti tra di noi". Serve un esame di coscienza.
22/12/2014 INDONESIA
Indonesia, minacce islamiste sulle celebrazioni del Natale
di Mathias Hariyadi
Da anni la festa cristiana è diventata pretesto per violenze e attacchi mirati. Scontro all’interno del mondo musulmano, fra moderati - che difendono il Natale - e fondamentalisti secondo cui è “haram”, peccato. Il governatore di Jakarta allestisce un albero; il presidente Jokwi sarà a Papua. I fedeli della Yasmin Church pronti a celebrare le funzioni in strada.
22/12/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur, leader religiosi: Dialogo, base della convivenza fra fedi diverse
Cristiani, musulmani e buddisti riuniti a convegno sottolineano l’importanza del confronto e della comprensione reciproca. Arcivescovo di Kuala Lumpur: “Non vuol dire rinunciare” alla propria fede, ma “capire le sensibilità altrui”. Studioso musulmano indonesiano: tolleranza e pluralismo basi del dialogo.
21/12/2014 VATICANO
Papa: A Natale, una volta di più, Cristo passa e bussa alle porte del nostro cuore. Non lasciamolo andare via
Per la quarta domenica di Avvento, Francesco sottolinea due aspetti della vita di Maria "modello per prepararsi al Natale": la sua fede e la capacità di riconoscere il tempo di Dio. "L'esempio di Maria e di Giuseppe è per tutti noi un invito ad accogliere con totale apertura d'animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello". "Quando senti la voglia di essere migliore, lì è Cristo che passa e bussa da te: spalancagli le porte".

20/12/2014 VATICANO
Papa: la miseria più pericolosa è "la presunzione di poter fare a meno di Dio"
Questa è la miseria cieca di considerare scopo della propria esistenza la ricchezza materiale, la ricerca del potere e del piacere e di asservire la vita del prossimo al conseguimento di questi obiettivi".
20/12/2014 INDONESIA
Bogor, il nunzio apostolico ordina 12 sacerdoti e diaconi: preghiera e servizio alla comunità
di Mathias Hariyadi
Centinaia di fedeli hanno affollato la parrocchia della Sacra Famiglia a Cibinong. Mons. Filipazzi ha sottolineato che il sacerdozio è un servizio, che richiede obbedienza e santità. La veste non serve per nutrire “ambizioni personali”, ma per “annunciare il Vangelo e portare Dio alla gente”.
19/12/2014 SRI LANKA - LAOS
Sri Lanka all'Onu: Verità sulle sorti del dissidente laotiano Sombath Somphone
di Melani Manel Perera
L'attivista per i diritti umani è stato sequestrato nel 2012. I membri dell'Asian Federation Against Disappearances (Afad) hanno organizzato una protesta pacifica in tutti i Paesi aderenti: oltre all'ex Ceylon, anche Filippine, Malaysia, Thailandia, Bangladesh, Pakistan e Nepal.
19/12/2014 MALAYSIA
Natale in Malaysia, un momento di "festa e condivisione" per cristiani e musulmani
La preghiera inaugurale recitata a Sabah dall’arcivescovo di Kota Kinabalu; la festa sia occasione di “incontro, unità e armonia”. Per i 10 anni scelto il motto “La Stella della grande gioia”, che è Gesù che porta la pace. Ministro dello Stato: "Ecco una testimonianza delle buone relazioni fra persone di etnia e fede diversa".
19/12/2014 VATICANO
Papa: il presepe e l'albero di Natale anche per chi non crede "parlano di fraternità, di intimità e di amicizia"
Oggi pomeriggio Francesco inaugurerà il presepe e l'albero di Natale di piazza san Pietro e anche la nuova illuminazione della facciata e della cupola della Basilica vaticana.
19/12/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa "si lasci sorprendere dallo Spirito Santo", sia madre e non imprenditrice
"Dalla sterilità, il Signore è capace di ricominciare una nuova discendenza, una nuova vita. E questo è il messaggio di oggi. Quando l'umanità è esaurita, non può andare più, viene la grazia e viene il Figlio, e viene la salvezza. E quella creazione esaurita lascia posto alla nuova creazione...".
18/12/2014 VATICANO - USA - CUBA
Papa: "oggi siamo tutti contenti" per i nuovi rapporti tra Stati Uniti e Cuba
I presidenti Obama e Castro hanno ringraziato il Vaticano per la mediazione volta a una ripresa delle relazioni diplomatiche interrotte dal 1961. Nei mesi scorsi, Francesco ha parlato di Cuba con Obama e ha scritto una lettera personale ai due presidenti. Le speranze che cadano muri anche con Israele e con la Cina.
18/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "fa la storia", "cammina con noi", "e quando noi sbagliamo, corregge la storia e ci porta avanti, avanti, sempre"
"Fare storia con il suo popolo significa per Dio camminare e mettere alla prova i suoi eletti". Ma alla fine li salva: "Ricordiamo sempre, con fiducia, anche nei momenti più brutti, anche nei momenti della malattia, quando noi ci accorgeremo che dobbiamo chiedere l'estrema unzione, perché non c'è uscita, di dire: 'Ma, Signore, la storia non è incominciata con me né finirà con me! Tu vai avanti, io sono disposto'. E metterci nelle mani del Signore".
18/12/2014 FILIPPINE - VATICANO
Sacerdote filippino: La visita di papa Francesco rafforza la lotta alla corruzione
P. Atilano “Nonong” Fajardo rilancia la campagna “Huwag Kang Magnakaw”, che esorta a “non rubare” secondo i dettami del settimo comandamento. Egli non risparmia critiche contro una nazione “di ladri” a tutti i livelli. Ma non perde l’ottimismo: "Con i buoni esempi, come il Papa, sarà possibile riscattarci".
17/12/2014 VATICANO
Papa: Dio "converta i cuori dei violenti che non si fermano neanche davanti ai bambini"
Una preghiera "per le vittime dei disumani atti terroristici compiuti nei giorni scorsi in Australia, in Pakistan e nello Yemen". Ballerini di tango, una torta e auguri in tutte le lingue per i 78 anni di Francesco. Le "meditazioni" sulla famiglia in occasione delle udienze generali si inseriscano nel cammino del quale il Sinodo straordinario di ottobre "è stato la prima tappa".

Altri articoli
17/12/2014 INDONESIA - ISLAM
Java centrale, minaccia islamista: Via i simboli del Natale e niente celebrazioni di Mathias Hariyadi
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul" di Amel Nona
16/12/2014 VATICANO
Papa: Dio salva "un cuore pentito", mentre chi non confida in Lui attira su di sé la "condanna"
16/12/2014 INDONESIA
Java, la Chiesa in campo per le vittime dell’alluvione: volontari e generi di prima necessità di Mathias Hariyadi
16/12/2014 AUSTRALIA-ISLAM
Concluso nel sangue l'assedio del Caffè Lindt a Sydney
16/12/2014 MYANMAR
Kunlong: ribelli attaccano avamposti dell’esercito birmano, sette morti e 20 feriti fra i militari
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cattolici non cadano nei "peccati dei media: la disinformazione, la calunnia e la diffamazione"
15/12/2014 CAMBOGIA
Il Natale di Vuon, convertito cambogiano che grazie a Gesù ha vinto la malattia di Luca Bolelli
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cristiani hanno il cuore "fondato sulla roccia" e non "ingessato" nel rispetto della "disciplina"
15/12/2014 FILIPPINE
Giovani cattolici filippini: La legge sulla Salute riproduttiva non ferma l'impegno pro-life
15/12/2014 VIETNAM - VATICANO
Presto santo p. Diêp, sacerdote e martire vietnamita onorato anche da non cristiani
14/12/2014 VATICANO
Nella "Domenica della gioia" il papa regala un libretto di preghiere: "Portatelo sempre con voi"
13/12/2014 VATICANO
Il papa all'Unione ciechi e ipovedenti: Santa Lucia insegna il coraggio, la comunità, il dono di sé
13/12/2014 INDONESIA
Java centrale: 18 morti e 90 dispersi per frana e alluvione
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel Nona
16/12/2014 PAKISTAN
Card Gracias: L'attacco alla scuola di Peshawar, tragedia orribile che ci unisce tutti
di Jibran Khan
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cristiani hanno il cuore "fondato sulla roccia" e non "ingessato" nel rispetto della "disciplina"
15/12/2014 VATICANO
Papa: i cattolici non cadano nei "peccati dei media: la disinformazione, la calunnia e la diffamazione"
15/12/2014 SRI LANKA - VATICANO
Arcivescovo di Colombo: Abbiate fede, papa Francesco porterà pace in Sri Lanka
di Melani Manel Perera
17/12/2014 INDONESIA - ISLAM
Java centrale, minaccia islamista: Via i simboli del Natale e niente celebrazioni
di Mathias Hariyadi
15/12/2014 VIETNAM - VATICANO
Presto santo p. Diêp, sacerdote e martire vietnamita onorato anche da non cristiani
18/12/2014 PAKISTAN
Arcivescovo di Karachi: Preghiera e silenzio nelle scuole cattoliche per le vittime della strage di Peshawar
di Shafique Khokhar
15/12/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, via le ultime barricate. Cattolici: Continueremo a lottare per la democrazia
di Victoria Ma
16/12/2014 VATICANO
Papa: Dio salva "un cuore pentito", mentre chi non confida in Lui attira su di sé la "condanna"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate