04 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    03/05/2016 - VATICANO

    Sono tanti i cristiani “confusi” che non seguono la sola “strada giusta” che è Gesù. “Come sono io in questo cammino cristiano? Fermo, sbagliato, in giro girando, fermandomi davanti alle cose che mi piacciano o quello di Gesù ‘Io sono la via!’? E chiediamo allo Spirito Santo che ci insegni a camminare bene, sempre! E quando ci stanchiamo, un piccolo ristoro e avanti. Chiediamo questa grazia”.




    03/05/2016 - MALAYSIA

    Kampar: la cucina per i poveri, “piccolo segno della presenza di Dio”


    In occasione del Giubileo della misericordia la parrocchia del Sacro Cuore ha coinvolto fedeli, professori e studenti universitari nella preparazione di 200 pasti ogni sabato. Il cibo viene distribuito al mercato, dove i più poveri della città si mettono in fila per riceverne. P. Tan, ideatore dell’iniziativa: “Gli occhi dei volontari sono aperti sul bisogno dell’altro. Quelli che vengono una volta chiedono di tornare, anche i non cattolici”.

     


    03/05/2016 - VIETNAM

    Materiale chimico in mare: migliaia di persone senza cibo

    di Paul N. Hung

    Da un mese emergono decine di migliaia di pesci morti sulle coste centrali del Paese. Il governo non ha ancora dato una risposta sulle cause, ma esperti indipendenti accusano una multinazionale dell’acciaio. Scoperto un tubo subacqueo che da anni inquina la costa. Arcivescovo di Ho Chi Min City: “Preghiamo per i nostri fratelli colpiti dalla tragedia”.

     


    02/05/2016 - VATICANO

    Papa: il cristiano dà testimonianza di Gesù, ma “tante volte” questo provoca attacchi e persecuzioni


    “Lo Spirito dà testimonianza di Gesù. E ogni volta che noi sentiamo nel cuore qualcosa che ci avvicina a Gesù, è lo Spirito che lavora dentro”. E’ bene chiedere “che la mondanità, le cose facili, le cose che vengono proprio dal padre della menzogna, dal principe di questo mondo, il peccato, non mi allontani dalla testimonianza”.

     


    02/05/2016 - FILIPPINE

    Vescovi filippini: Le prossime elezioni siano strumento di pace e riconciliazione


    Mons. Socrates Villegas, presidente della Conferenza episcopale, ha rivolto un appello alla cittadinanza in vista delle elezioni di settimana prossima: “La scelta sia libera ma uno non può proclamare Cristo Re e allo stesso tempo accettare il governo di chi ha pensieri opposti”. I vincitori non cerchino vendetta, ma rispettino “i diritti del popolo di Dio custoditi dalla Costituzione”.

     


    02/05/2016 - FILIPPINE – INDONESIA

    Jolo, liberati 10 marinai indonesiani: erano nelle mani di Abu Sayyaf

    di Mathias Hariyadi

    Il gruppo terroristico è lo stesso che il 26 aprile scorso ha decapitato un ostaggio canadese. I membri dell’equipaggio sono stati ritrovati ieri davanti alla casa del governatore di Sulu. In buone condizioni, sono stati trasportati a Jakarta. Mistero sul pagamento di un riscatto: secondo media filippini ammonterebbe a 900mila euro, ma l’Indonesia smentisce.

     


    01/05/2016 - VATICANO

    Papa: Lo Spirito Santo ci aiuti a capire e a ricordare le parole di Gesù


    Dopo la preghiera mariana del Regina Caeli Francesco si appella per la pace in Siria: “Nel Paese una spirale di violenza che continua ad aggravare la già disperata situazione umanitaria del Paese, in particolare nella città di Aleppo, e a mietere vittime innocenti, perfino fra i bambini, i malati e coloro che con grande sacrificio sono impegnati a prestare aiuto al prossimo”. Lo sviluppo economico “tenga conto della dignità umana e rispetti in pieno le norme del lavoro”. La pedofilia "una tragedia. Non dobbiamo tollerarla, i colpevoli vanno puniti severamente". 


    30/04/2016 - CAMBOGIA

    La siccità in Cambogia uccide centinaia di animali, a rischio la vita nei villaggi


    In molte aree del Paese la mancanza d’acqua e le elevate temperature mettono in crisi la sopravvivenza. Sfiorati in alcuni punti i 50 gradi. Tonnellate di pesce e centinaia di specie animali - scimmie, rettili, uccelli - morti negli ultimi giorni. Si aspetta la stagione delle piogge e l’arrivo dei monsoni. 


    30/04/2016 - VATICANO

    Papa: Nessuno rimanga lontano da Dio a causa di ostacoli posti dagli uomini!


    All’Udienza giubilare, Francesco torna sul tema della riconciliazione: “Dio non ha mai mancato di offrire il suo perdono agli uomini: la sua misericordia si fa sentire di generazione in generazione”. Un appello ai confessori: “Siete al posto di Dio Padre”. Un saluto particolare per il Giubileo della polizia e delle Forze armate: “Di fronte alle sfide di ogni giorno, fate risplendere la speranza cristiana, che è certezza della vittoria dell’amore sull’odio e della pace sulla guerra”.


    29/04/2016 - PAPUA N. GUINEA – AUSTRALIA

    I rifugiati di Manus denunciano la Papua


    Non è stata ancora decisa la sorte delle 1000 persone tenute nel “lager” sull’isola, dopo la decisione della Papua Nuova Guinea di chiudere il centro gestito per conto dell’Australia. Port Moresby e Canberra sono attese per colloqui d’emergenza. Legale dei migranti: “I miei assistiti meritano un compenso per il trattamento subito”. Chiesto un risarcimento miliardario.

     


    29/04/2016 - VATICANO

    Papa: il cristiano non deve dire una cosa e farne un’altra: cammini nella luce, “perché Dio è Luce”.


    “La menzogna noi sappiamo da dove viene: nella Bibbia, Gesù chiama il diavolo ‘padre della menzogna’, il bugiardo”. “Il peccato è brutto! Ma se tu hai peccato, guarda che ti aspettano per perdonarti!’. Sempre! Perché Lui – il Signore – è più grande dei nostri peccati”.


    28/04/2016 - THAILANDIA

    Leader musulmano thai: Imparare dalle altre religioni per costruire la pace

    di Weena Kowitwanij

    Il dipartimento degli affari religiosi di Bangkok ha organizzato un forum interreligioso in cui sono intervenuti i leader di tutte le maggiori religioni. Secondo Abdulau Nhumsuks, membro dell’Associazione islamica di Bangkok, “l’idea che imparare gli insegnamenti delle altre fedi sia peccato è vecchia e sbagliata”.

     


    28/04/2016 - VATICANO

    Papa: sempre nella Chiesa ci sono state resistenze alla “sorprese” dello Spirito Santo


    “Riunirsi, unirsi insieme, ascoltarsi, discutere, pregare e decidere. E questa è la cosiddetta sinodalità della Chiesa, nella quale si esprime la comunione della Chiesa”. “Chiediamo al Signore la grazia di capire come va avanti la Chiesa, di capire come dal primo momento ha affrontato le sorprese dello Spirito e, anche, per ognuno di noi la grazia della docilità allo Spirito, per andare sulla strada che il Signore Gesù vuole per ognuno di noi e per tutta la Chiesa”.


    28/04/2016 - CINA - ASIA

    Xi Jinping: Solo le nazioni coinvolte possono parlare del mar Cinese meridionale


    Duro intervento del leader cinese contro le "ingerenze esterne" nelle controversie territoriali nei mari dell’Asia-Pacifico. A breve il tribunale internazionale dell’Aja deciderà in merito alla vertenza avviata da Manila e Hanoi. Il presidente cinese contro l’escalation militare nella penisola coreana. 


    28/04/2016 - AUSTRALIA – PAPUA N. GUINEA

    I rifugiati sull’isola di Manus “hanno già pagato. Ora vanno aiutati”


    Il governo australiano accetta di chiudere il campo profughi sull’isola, che ricade nella sovranità della Papua Nuova Guinea, ma non sa cosa fare delle circa mille persone che vi abitano. Il p. Giorgio Licini, missionario Pime per 11 anni nel Paese: “Si tratta di un problema enorme che non ha soluzioni facili. Ma si deve iniziare rimuovendo le cause della migrazione, non respingendo chi soffre”.


    28/04/2016 - FILIPPINE

    La Chiesa in lutto per mons. Labayen, uno dei “Magnifici 7” che sconfissero Marcos


    Il prelato di Infanta è stato uno dei campioni dei diritti umani e civili nel Paese. In 60 anni di vita sacerdotale ha affrontato le leggi marziali del dittatore e la deriva corrotta dei suoi successori, impegnandosi per la tutela dell’ambiente e per il rispetto della dignità dei lavoratori. La Chiesa filippina, dice il vescovo di Caceres, “è stata benedetta dal suo servizio”.


    27/04/2016 - VATICANO

    Papa: essere indifferenti davanti alle sofferenze dell’uomo significa ignorare Dio


    Gesù insegna a non stare a “classificare gli altri per vedere chi è prossimo e chi no. Tu puoi diventare prossimo di chiunque incontri nel bisogno, e lo sarai se nel tuo cuore hai compassione, cioè hai quella capacità di patire con l’altro”.


    26/04/2016 - VATICANO

    Papa: “Non è il pastore a dover stabilire quello che i fedeli devono dire nei diversi ambiti”


    In una lettera al presidente della Pontificia commissione per l'America Latina Francesco parla della “tentazione” del clericalismo che “non solo annulla la personalità dei cristiani, ma tende anche a sminuire e a sottovalutare la grazia battesimale che lo Spirito Santo ha posto nel cuore della nostra gente”.


    26/04/2016 - MYANMAR

    Stato Karen, militanti buddisti erigono una pagoda nel terreno di una chiesa anglicana


    L’incidente è avvenuto nel villaggio di Hlaingbwe, nel sud-est del Paese. Ha ordinato la costruzione U Thuzana, 73nne leader buddista e membro del gruppo ribelle Democratic Karen Benevolent Army (Dkba). È l’ennesimo gesto di sfida alla minoranza cristiana della regione. Il vescovo anglicano: “Non portiamo nel cuore risentimento o odio”.

     


    26/04/2016 - FILIPPINE – CANADA

    Jolo, radicali islamici decapitano un ostaggio canadese


    John Ridsdel era tenuto in prigionia dal settembre 2015: era stato rapito insieme a un altro canadese, alla sua fidanzata filippina e a un norvegese. Il premier di Ottawa condanna “un omicidio a sangue freddo, la cui responsabilità ricade sulla testa di chi l’ha compiuto”. Nella stessa zona è stato liberato alcuni giorni fa l’ex missionario del Pime Rolando Del Torchio.


    24/04/2016 - VATICANO

    Papa Francesco ai giovani: L’amore “concreto”, non da telenovela, è la carta d’identità dei cristiani


    Nel Giubileo dei ragazzi e ragazze, papa Francesco pronuncia un’omelia fatta di domande e risposte ai 70mila presenti.  I grandi ideali dell’amore come dono di sé, l’affettività come “voler bene senza possedere”; la libertà come “dono di poter scegliere il bene”. “Guai a un giovane che non osa sognare. Se uno alla vostra età non sogna, se n’è già andato in pensione!”. Le offerte raccolte per l’Ucraina. L’appello per i vescovi e i sacerdoti rapiti in Siria.


    23/04/2016 - VATICANO

    Papa: ragazzi, se nella vita non c’è Gesù “è come se non ci fosse campo! Non si riesce a parlare”


    In un videomessaggio per i ragazzi che partecipano al loro Giubileo, Francesco raccomanda la capacità di perdonate e di compiere opere di misericordia. Anche giovani come voi “hanno fame, sete; che sono profughi o forestieri o ammalati e richiedono il nostro aiuto, la nostra amicizia”.


    23/04/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    A Tel Aviv un asilo su misura per i figli dei migranti. P. David: come Gesù, siamo una famiglia


    Il nido ospita 52 bambini fino ai tre anni, di nazionalità filippina, sudanese, eritrea, indiana e singalese. All’interno vi sono anche due bambini autistici e uno affetto da sindrome di Down. Responsabile pastorale migranti: “Non guardiamo ai numeri, al profitto”, ma offrire un “modello multiforme” di accoglienza. Un genitore: “i più piccoli ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno”.


    23/04/2016 - FILIPPINE

    Davao: una corsa contro la malnutrizione dei bambini


    L’arcidiocesi ha pensato all’iniziativa “Para sa Iyo ang Takbo Ko” (io corro per te) per raccogliere fondi per il suo Centro di alimentazione che si prende cura di più di 200 minori denutriti. Davao si trova in una delle zone più colpite dalla siccità provocata da El Niño.


    22/04/2016 - INDONESIA

    Jakarta rimpatria Samadikun Hartono, ricercato per gli scandali finanziari degli anni ‘90

    di Mathias Hariyadi

    Era il presidente della Modern Bank, oggi fallita, e da 13 anni viveva in esilio. Possedeva cinque passaporti, con nomi e nazionalità diverse. L’intelligence indonesiana lo ha catturato a Shanghai, dove aveva assistito al Gran premio. Probabile la mano di Pechino dietro il fermo. 


    22/04/2016 - VATICANO

    Papa: annuncio, intercessione e speranza “dimensioni” della vita del cristiano


    “Possiamo domandarci, ognuno di noi: com’è l’annuncio nella mia vita? Com’è il mio rapporto con Gesù che intercede per me? E com’è la mia speranza? Ci credo davvero che il Signore è risorto? Credo che prega per me il Padre? Ogni volta che io lo chiamo, Lui sta pregando per me, intercede. Credo davvero che il Signore tornerà, verrà?”.


    21/04/2016 - ASIA

    Reporter senza frontiere: in Asia sempre meno libertà di stampa

    di Paul Eckert

    Corea del Nord, Cina, Vietnam e Laos sono in fondo alla classifica dei 180 Paesi studiati. Preoccupa la “visione totalitaria” di Xi Jinping e la sua morsa sulle libertà a Hong Kong. In quasi tutti i Paesi dell’est e sud-est asiatico, i media sono controllati in modo diretto o indiretto dal governo. In discesa anche le democrazie coreana e giapponese, prima considerate modelli di libertà.

     


    21/04/2016 - VATICANO

    Papa: fare memoria di ciò che Dio ha compiuto nella nostra vita e rafforza il cammino di fede


    “Fa bene al cuore cristiano fare memoria della mia strada, della propria strada: come il Signore mi ha condotto fino a qui, come mi ha portato per mano. E le volte che io ho detto al Signore: ‘No! Allontanati! Non voglio!’”.

     


    20/04/2016 - FILIPPINE

    Emergenza siccità, i contadini “costretti a magiare i topi”. La Caritas attacca il governo


    P. Peter Geremia, missionario del Pime nell’Arakan Valley, racconta la situazione tragica degli agricoltori colpiti da El Niño. “È in corso una distribuzione di viveri, ma è troppo lenta”. Il primo aprile la polizia ha ucciso due dimostranti che chiedevano riso. La Caritas punta il dito contro Manila, colpevole di bloccare i fondi a favore degli agricoltori.

     


    20/04/2016 - SRI LANKA

    Card. Ranjith: Nonostante le tentazioni del male, Dio continua a generare vocazioni

    di Melani Manel Perera

    L’arcivescovo di Colombo invia alla comunità cattolica un messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: “Dobbiamo pregare e sostenere la causa della formazione, in modo da incoraggiare quante più persone possibili a seguire quel cammino”. Il rettore del seminario nazionale: “La vocazione è come un seme, deve essere curato e accolto con amore da chi lo riceve”.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa Francesco ai giovani: L’amore “concreto”, non da telenovela, è la carta d’identità dei cristiani



    Nel Giubileo dei ragazzi e ragazze, papa Francesco pronuncia un’omelia fatta di domande e risposte ai 70mila presenti.  I grandi ideali dell’amore come dono di sé, l’affettività come “voler bene senza possedere”; la libertà come “dono di poter scegliere il bene”. “Guai a un giovane che non osa sognare. Se uno alla vostra età non sogna, se n’è già andato in pensione!”. Le offerte raccolte per l’Ucraina. L’appello per i vescovi e i sacerdoti rapiti in Siria.


    IRAN
    La strana alleanza fra gli Stati Uniti e i fondamentalisti iraniani

    Bernardo Cervellera

    Washington blocca ancora l’uso del dollaro nelle transazioni bancarie, fermando i nuovi contratti economici stabiliti dopo l’accordo sul nucleare. Gli Usa sembrano dare man forte a Khamenei e alle guardie della rivoluzione, che vogliono affossare l’accordo per mantenere il potere. La popolazione sopravvive con i doppi e tripli lavori. L’Iran instabile e bellicoso accresce la vendita di armi. Il reportage.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®