27 Maggio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    27/05/2016 - EGITTO-ISLAM-VATICANO

    Vi sono molti aspetti positivi nell’incontro fra il pontefice e la suprema autorità sunnita, insieme a qualche silenzio. Per Al Tayyib l’islam non ha niente a che fare con il terrorismo. Ma l’Isis usa la bandiera nera di Maometto, la spada del profeta, le frasi del Corano. I terroristi prendono le loro affermazioni sanguinarie da molti imam. E’ urgente un nuovo rinascimento dell’islam, rileggendo la tradizione nella modernità: un lavoro interrotto dal fondamentalismo.


    di Samir Khalil Samir

    27/05/2016 - INDONESIA

    Giustizia e pace: la pena di morte “è inutile e sbagliata”, l’Indonesia è troppo corrotta

    di Mathias Hariyadi

    Jakarta ha annunciato l’esecuzione imminente di 15 detenuti. P. Siswantoko, segretario esecutivo della Commissione, denuncia le lacune del sistema giudiziario, che non garantisce pene ai colpevoli e mette alla sbarra gli innocenti: “La pena capitale non è un deterrente per gli spacciatori di droga. Molti di essi continuano a lavorare da dietro le sbarre”.

     


    26/05/2016 - VATICANO

    Papa: “fare” l’Eucaristia con Gesù e spezzare il pane e la propria vita, per “dare da mangiare” ai fratelli


    Francesco ha celebrato il Corpus Domini a san Giovanni in Laterano. “. Quante mamme, quanti papà, insieme con il pane quotidiano, tagliato sulla mensa di casa, hanno spezzato il loro cuore per far crescere i figli, e farli crescere bene! Quanti cristiani, come cittadini responsabili, hanno spezzato la propria vita per difendere la dignità di tutti, specialmente dei più poveri, emarginati e discriminati!”.

     


    26/05/2016 - INDONESIA

    Attivisti indonesiani: La castrazione chimica dei pedofili “è una vendetta legalizzata”

    di Mathias Hariyadi

    Il presidente Joko Widodo ha firmato una revisione della legge sulle violenze sessuali: ora si rischia anche la pena di morte o il carcere a vita. Associazione donne cattoliche: “La castrazione è contraria ai diritti fondamentali dell’uomo e non cura il disagio che porta allo stupro. La medicina non dovrebbe mai essere usata per creare ulteriori danni”.

     


    26/05/2016 - CINA - VATICANO

    Evangelizzare la Cina per il bene della società, chiedendo la fine delle persecuzioni

    di Bernardo Cervellera

    Cristiani ufficiali e sotterranei hanno festeggiato la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, voluta da Benedetto XVI. Nella Cina segnata da individualismo e corruzione, accademici e studiosi consigliano di dare più libertà all’economia e libertà religiosa alle comunità. Le religioni, guardate con sospetto dalla leadership, sono in realtà uno dei pochi collanti per una società solidale e creativa. Lo strano silenzio di alcuni pubblicisti sulle persecuzioni. La priorità è formare il clero, le religiose, i fedeli. Ora è il momento favorevole per l’evangelizzazione della Cina.


    26/05/2016 - MYANMAR

    Myanmar, il governo restituisce le terre confiscate dai militari nel nord


    I beneficiari sono i residenti di Tant-Se, nel nord ovest del Paese. Su 4mila acri espropriate sotto la dittatura di Ne Win, solo 1200 rimarranno nelle mani dello Stato. Dopo 35 anni, il progetto agricolo della giunta è riconosciuto come un fallimento.

     


    25/05/2016 - MALAYSIA

    Kota Kinabalu, la Bibbia in audiolibro anche per i tribali malaysiani


    Dopo un anno e mezzo di lavoro è uscita la versione drammatizzata del testo sacro in lingua Kadazan, parlata solo da alcune etnie dello Stato Sabah. L’arcivescovo Joseph Marino, nunzio apostolico in Malaysia, ha salutato il progetto come “un evento significativo per la vita della Chiesa a Kota Kinabalu, che permetterà a molte persone di avere accesso alla storia della salvezza”.

     


    25/05/2016 - VIETNAM

    Vinh, messe e fiaccolate per chiedere giustizia dopo l’inquinamento del mare


    La sera del 21 maggio i cattolici sono scesi in strada per difendere il loro vescovo, preso di mira da una campagna diffamatoria dello Stato. Mons. Hop ha accusato Hanoi di inefficienza nell’affrontare il disastro ambientale. Il consiglio presbiteriale della diocesi ha sottoscritto una petizione indirizzata alle autorità. I pescatori presi nella morsa tra la moria di pesci e il bando della pesca imposto da Pechino.

     


    25/05/2016 - VATICANO

    Papa: “un dovere di tutti proteggere i bambini, soprattutto quelli esposti ad elevato rischio di sfruttamento”


    La preghiera conserva la fede e trasforma il desiderio modellandolo secondo la volontà di Dio, ma “non è una bacchetta magica!”. Una preghiera per le vittime degli attentati di lunedì in Siria. La Madonna “converta il cuore di quanti seminano morte e distruzione”.

     


    25/05/2016 - EGITTO-VATICANO

    Papa- Grande Imam di Al Azhar: I commenti entusiasti e “politici” dei giornali egiziani


    Per il successo dell’incontro, si dà molto valore alla mediazione di Al Sisi. Stupore per la sobrietà del comunicato vaticano. Un correttivo all’islamofobia generato dallo Stato islamico. Un lettore: Credo a papa Francesco e al suo sorriso.


    24/05/2016 - FILIPPINE

    L’attacco di Duterte ai vescovi filippini “è violento e gratuito”


    Il neo presidente ha attaccato la Chiesa definendola “l’istituzione più ipocrita” del mondo, offendendo i vescovi e accusandoli di essere corrotti. E ha aggiunto di voler “sfidare il credo cattolico”, imporre il limite di tre figli per famiglia, liberare l’ex presidente Arroyo e seppellire il dittatore Marcos nel “cimitero degli eroi”. Fonte cattolica: “Sono sorpreso da questo comportamento violento e gratuito, che non si addice ad un presidente”.

     


    24/05/2016 - VATICANO

    A Dublino nel 2018 l’Incontro mondiale delle famiglie su “Il Vangelo della famiglia, gioia per il mondo”


    L’appuntamento presentato oggi in Vaticano, sarà il primo dopo il Sinodo e la pubblicazione di “Amoris laetitia”. Fa parte di un processo di discernimento e incoraggiamento, di accompagnamento e animazione delle famiglie.

     


    24/05/2016 - CINA-VATICANO

    Almeno 20mila cattolici pregano a Sheshan per la Chiesa in Cina

    di Victoria Ma

    Nel mese di Maggio vi sono stati pellegrinaggi anche da Ningbo e Taiyuan. Molto diffusi i gruppi web di preghiera. Assente mons. Taddeo Ma Daqin, agli arresti domiciliari dal 2012. Il pellegrinaggio solenne della diocesi di Shanghai.


    24/05/2016 - SINGAPORE – ITALIA – VATICANO

    Il presidente di Singapore è in Italia: incontrerà papa Francesco


    Tony Tan Keng Yam è sbarcato a Roma il 22 maggio scorso e sabato prossimo farà visita alla Santa Sede. È la prima volta che un presidente della città-Stato incontra un pontefice in Vaticano. Chiesa di Singapore: “È un evento molto significativo per noi. Siamo fortunati ad avere il sostegno del nostro governo, che capisce il valore della religione per la società”.

     


    24/05/2016 - VATICANO

    Papa: la santità è “un cammino alla presenza di Dio”, un passo avanti ogni giorno


    E’ una strada che si può percorrere solo col sostegno di coraggio, speranza, grazia, conversione. “Niente di grande, mortificazioni: no, è semplice. Il cammino della santità è semplice. Non tornare indietro, ma sempre andare avanti, no? E con fortezza”.


    23/05/2016 - VATICANO-ISLAM

    Papa: riceve grande imam di Al-Azhar, dialogo e non violenza tra cattolicesimo e islam


    Il colloquio “principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione”.

     


    23/05/2016 - VATICANO-ISLAM

    L’incontro fra papa Francesco e l’Imam di Al Azhar “per il dialogo e la pace nel mondo”

    di Bernardo Cervellera

    Portavoce della Chiesa cattolica egiziana: “Felici per questo incontro”. Vicario di Al Azhar: “Un messaggio di tolleranza”. Gli alti e bassi del rapporto Vaticano-Al Azhar. La svolta con Al Sisi e il suo progetto di modernizzare l’Egitto e l’insegnamento dell’islam.


    23/05/2016 - VIETNAM - STATI UNITI

    Obama sbarca in Vietnam e cancella l'embargo Usa sulla vendita delle armi


    All’inizio della tre giorni di visita ufficiale il capo della Casa Bianca annuncia la completa rimozione del blocco, in vigore da decenni, alla vendita di armi. Hanoi e Washington intendono rafforzare commerci (Ttp) e sicurezza. L'obiettivo è quello di formare un fronte comune contro la Cina. Il 78% dei vietnamiti ha una opinione “favorevole” degli Usa. 


    23/05/2016 - INDONESIA

    Sumatra, erutta il vulcano Sinabung: almeno sette morti

    di Mathias Hariyadi

    Il monte si è riattivato all’improvviso emettendo una densa nube di fumo rovente che ha colto di sorpresa gli abitanti della zona. Due feriti sono in condizioni critiche. L’accesso all’area è vietata, ma alcuni contadini continuano ad abitarla. Non si quanti fossero al momento dell’eruzione.

     


    22/05/2016 - VATICANO

    Papa: I cattolici cinesi divengano segno concreto di carità e di riconciliazione


    Dopo l’Angelus, Francesco ricorda la Giornata di preghiera per la Chiesa di Cina che cade il prossimo 24 maggio: “Chiediamo a Maria di donare ai suoi figli in Cina la capacità di discernere in ogni situazione i segni della presenza amorosa di Dio, che sempre accoglie e perdona”. Prima della preghiera mariana, una riflessione sulla Santissima Trinità: “Questa festa ci invita ad impegnarci negli avvenimenti quotidiani per essere lievito di comunione, di consolazione e di misericordia”.


    21/05/2016 - VIETNAM

    Per compiacere Obama Hanoi rilascia p. Van Ly, icona cattolica dei diritti umani


    Le autorità comuniste hanno rilasciato il sacerdote 70enne, leader della lotta per diritti e libertà religiosa. Gli anni in cella hanno colpito il fisico, ma non hanno segnato lo spirito. A livello spirituale è “brillante e determinato”. Per gli attivisti la liberazione è un regalo a Obama alla vigilia del viaggio in Vietnam. 


    21/05/2016 - INDONESIA

    In un video dell’Isis, bambini indonesiani sparano con gli Ak-47

    di Matthias Hariyadi

    Secondo gli esperti le riprese sono originali e girate in Siria. Compaiono 23 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, provenienti anche da Malaysia e Filippine. L’addestratore è Abu Faiz al Indunesy, cecchino ricercato in patria. Esperto di intelligence: “Il governo dovrebbe essere preoccupato che così tanti bambini siano riusciti ad entrare in Siria”.


    20/05/2016 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur, arrestato un responsabile della sicurezza aerea: è dell’Isis


    Secondo una fonte della sicurezza, il sospettato ha lavorato anche nell’aviazione. È stato fermato lo scorso marzo insieme ad altre 14 persone. Professore di politica: “È un fatto che preoccupa. Egli avrebbe potuto con facilità sabotare un areo, metterci una bomba o armi da contrabbando. Su quella linea volano personalità importanti e politici”.

     


    20/05/2016 - VATICANO

    Papa: comprensione per la debolezza umana, ma senza “negoziare” sulla verità


    “Che Gesù ci insegni ad avere con il cuore una grande adesione alla verità e anche con il cuore una grande comprensione e accompagnamento a tutti i nostri fratelli che sono in difficoltà”.


    19/05/2016 - VATICANO

    Papa: “malintesi e paure” non frenino l’azione a favore di quanti sono costretti a emigrare


    Ricevendo un gruppo di ambasciatori, Francesco dice che iniziative internazionali dovrebbero aiutare le popolazioni a poter rimanere nella loro patria e dovrebbero “privare delle armi” coloro che usano la violenza, come pure mettere fine ai traffici di uomini e di droga. Solidarietà per le minoranze cristiane perseguitate.

     


    19/05/2016 - FILIPPINE

    Vescovo filippino: È presto per giudicare il contraddittorio Duterte. No alla pena di morte


    Mons. Broderick Pabillo, ausiliare di Manila, afferma che “il neo eletto presidente ha introdotto un linguaggio di odio e violenza nel panorama politico. Non sappiamo quanto di quello che dice sia solo propaganda”. Il sindaco di Davao vuole introdurre il bando degli alcolici, il coprifuoco per i minori e l’impiccagione. “La morte non è mai il modo per generare una vita migliore”.

     


    19/05/2016 - VATICANO

    Papa: sfruttare il lavoro degli altri è peccato mortale


    “Pensiamo a questo dramma di oggi: lo sfruttamento della gente, il sangue di questa gente che diventa  schiava, i trafficanti di gente e non solo quelli che trafficano le prostitute e i bambini per il lavoro minorile, ma quel traffico più, diciamo, ‘civilizzato’: ‘Io ti pago fino a qua, senza vacanze, senza assicurazione sanitaria, senza … tutto in nero … Ma io divengo ricco!’.

     


    19/05/2016 - CINA - STATI UNITI

    Mar Cinese meridionale, rischio collisione fra aerei cinesi e americani


    Per il Pentagono i mezzi di Pechino avrebbero compiuto una operazione “insicura”. Il velivolo Usa è sceso fino a 60 metri dal terreno per evitare lo scontro. L’incidente è avvenuto il 17 maggio nello spazio aereo internazionale, durante operazioni di pattugliamento Usa. Scambi di accuse fra Cina e Stati Uniti sulle rispettive attività militari nella zona. 


    18/05/2016 - MYANMAR

    Naypyiadaw, arrestati 76 manifestanti per i diritti dei lavoratori


    Facevano parte di una marcia partita tre settimane fa e diretta alla capitale. Fermati alle porte della città, gli operai delle industrie del legno sono stati circondati e ammanettati. Protestavano contro il fallimento delle trattative con i datori di lavoro e i licenziamenti ingiusti.

     


    18/05/2016 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur revoca il passaporto a chi critica il governo


    L’esecutivo ha deciso di privare del documento gli oppositori per “tutelare l’immagine dello Stato”. Il 15 maggio la leader del movimento Bersih è stata bloccata in aeroporto. Secondo gli attivisti è l’ennesimo tentativo del premier Najib Razak – al centro di uno scandalo finanziario – di mettere a tacere ogni tipo di avversario: “La Malysia si sta trasformando in uno Stato di polizia”.

     






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    La persecuzione dei cattolici durante la Rivoluzione culturale

    Sergio Ticozzi

    La documentazione di quel violento periodo è stata bruciata o è sepolta negli archivi. Solo alcuni sopravvissuti ne parlano. I persecutori tacciono nella paura. I roghi degli oggetti religiosi e arredi nell’Hebei. Vescovi umiliati e arrestati nell’Henan; suore battute e uccise con bastoni, o sepolte vive. La persecuzione “non è ancora finita”; oggi è forse solo più sottile.


    CINA
    Il silenzio sui 50 anni della Rivoluzione Culturale in Cina e in occidente

    Bernardo Cervellera

    La sanguinosa campagna lanciata da Mao Zedong ha ucciso quasi 2 milioni di persone e mandato nei lager altri 4 milioni. Ogni cinese è stato segnato dalla paura. Ma oggi, nessuna cerimonia in memoria è stata prevista e non è apparso nessun articolo di giornale. Le lotte interne del Partito e il timore di Xi Jinping di finire come l’Urss. Anche oggi, come allora, in Europa c’è chi tace e osanna il mito della Cina. Molti predicono un ritorno al “grande caos”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®