2 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/09/2014 VATICANO
Papa: portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù"
All'omelia della messa celebrata a Santa Marta, Francesco dice che "Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo". La Parola di Dio "si deve ricevere come si riceve Gesù, cioè con il cuore aperto, con il cuore umile, con lo spirito delle Beatitudini".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Portare con sé un "piccolo Vangelo" e quando è possibile leggerne un brano, per "trovare Gesù", "perché Gesù è proprio nella Sua Parola, nel Suo Vangelo. Ogni volta...

01/09/2014 INDONESIA
Medan: medici e studenti cattolici in ritiro, per rafforzare collaborazione e amicizia
di Mathias Hariyadi
Il tema della 19ma edizione dell’incontro è “Accrescere l’unità attraverso la solidarietà”. All’evento hanno partecipato almeno 80 persone, fra studenti e dottori; presenti anche sacerdoti della zona. Lezioni teoriche e seminari hanno affiancato esercitazioni pratiche. Universitaria cattolica: iniziativa che rafforza “cooperazione e relazioni reciproche”.
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via
All'Angelus papa Francesco mette in guardia dal divenire "mondani" e "sale scipito". I "cristiani annacquati" sono come il vino annacquato: "non si sa se è vino o acqua". Leggere il vangelo tutti i giorni. Vangelo, eucarestia, preghiera ci aiutano a conservare la novità di Gesù. Domani la Giornata per la custodia del creato.
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
Il gruppo di 75 peacekeeper di Manila era bloccato da alcuni giorni nelle alture dalla Brigata al-Nusra. Questa mattina i ribelli hanno lanciato un attacco diretto. L'Ordinario militare di Manila rivela: "Fra i caschi blu anche un prete, inviato per curare le necessità spirituali delle truppe. Pregate per tutti loro".
30/08/2014 VIETNAM - COREA - VATICANO
Arcivescovo di Saigon: Papa Francesco in Corea, fonte di gioia per la missione
Il presidente della Conferenza episcopale ha partecipato in qualità di delegato vietnamita alle giornate asiatiche del Pontefice argentino. Egli sottolinea il dialogo e la disponibilità mostrate dal Papa, attento ai fatti della Chiesa in Vietnam. Dal prelato l'elogio al dinamismo della Chiesa in Corea e la forte presenza di laici e giovani nella missione.

28/08/2014 THAILANDIA
Bangkok, il tribunale archivia l’accusa di omicidio per l’ex premier Abhisit e il vice Suthep
I due leader delle “Camicie gialle” alla sbarra per la sanguinosa repressione delle proteste della primavera 2010. Decine le vittime fra i “rossi”, uccisi per mano delle forze di sicurezza thai. Per i giudici solo la Corte suprema ha giurisdizione sulla vicenda. I legali dei familiari delle vittime annunciano ricorso.
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
Le violenze sanguinarie e spettacolari dell'Esercito islamico trovano tiepide condanne o silenzi nel mondo musulmano. Fra le cause: un sistema educativo che bandisce la critica ed esalta la memorizzazione; una religione che paralizza la ragione e l'intelligenza (secondo gli stessi musulmani). Le orribili crudeltà dell'ex Isis vanno contro il Corano e la vita di Maometto. Ma sono l'humus in cui la violenza "in nome di Dio" sembra giustificata. E' necessario ripensare l'islam in profondità, trasformando pure il metodo educativo.
28/08/2014 VIETNAM
Binh Thuan, anche il Partito rende omaggio a mons. Nguyễn Thanh Hoan, il "vescovo dei poveri"
di Trung Tin
Emerito di Phan Thiết, egli ha speso la propria vita al servizio dei più bisognosi. Il prelato ha promosso i valori di “unità, amore reciproco, attenzione ai poveri”, non solo a parole ma anche mediante “opere concrete”. In un Paese diviso dalla guerra, egli ha sempre promosso la pace. Autorità e membri del partito hanno reso omaggio alla sua salma.
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
All'udienza generale Francesco ricorda la preghiera di Gesù per l'unità dei cristiani, che sono ancora divisi. "Quanto si chiacchiera nelle parrocchie!". "Ma, questa non é la Chiesa, eh? Questo non si deve fare! Non dobbiamo fare, non dobbiamo farlo! Non vi dico che vi tagliate la lingua, no, no, tanto no... Ma, chiedere al Signore la grazia di non farlo!".
27/08/2014 VIETNAM
Per compiacere Pechino, Hanoi condanna tre attivisti con false accuse
La blogger Bui Thi Minh Hang, leader delle proteste contro la politica “imperialista” cinese, condannata a tre anni. La polizia arresta decine di attivisti all’esterno del tribunale, poi li malmena in caserma. Le condanne giungono in concomitanza con la visita a Pechino di un alto funzionario di Hanoi.
26/08/2014 CINA - GIAPPONE - VIETNAM
Pechino muove la diplomazia per allentare le tensioni con Tokyo e Hanoi nei mari
Il mese prossimo un alto funzionario del governo cinese, amica d’infanzia di Xi Jinping, è attesa in Giappone; obiettivo, ricucire le relazioni in vista del forum Apec a novembre. Pechino chiede di superare i dissidi per un “comune interesse superiore”. Alto funzionario di Hanoi nella capitale cinese su invito del Partito comunista cinese.
26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
I vertici cattolici contro l'atteggiamento del governo, giudicato "troppo tenero e troppo poco impegnato" per una soluzione del dramma iracheno. Il card. Quevedo: "Il tempo della violenza in nome della religione è passato, dobbiamo condannare con forza i fondamentalisti e rilanciare il dialogo".
26/08/2014 VIETNAM
Hanoi usa persino il traffico per mettere in carcere i dissidenti
Tre attivisti a processo con l’accusa di aver “fomentato” disordine pubblico e causato “grave disturbo” alla circolazione. Fra gli imputati anche un famoso blogger, critico nei confronti della Cina, e un fedele buddista. Essi rischiano fino a sette anni di galera. Gruppi pro diritti umani accusano il Vietnam di non rispettare gli obblighi internazionali.
25/08/2014 FILIPPINE
Continua la ricostruzione post Yolanda, dalla Chiesa filippina oltre 12 milioni di dollari per gli sfollati
REACHPhilippines, la campagna di Caritas e Cbcp-Nassa, ha raggiunto oltre 141mila persone in nove diverse diocesi. Un successo “non solo in termini di denaro”, ma anche per numero di “comunità e progetti”. Segretario esecutivo Nassa: anche nelle calamità, il popolo “non perde la speranza”.
25/08/2014 INDONESIA - ISLAM
Jakarta: leader musulmani spiegano ai cristiani il fondamentalismo islamico
di Royani Lim
All’iniziativa promossa dalla Conferenza episcopale hanno partecipato vescovi, sacerdoti, suore e laici cattolici e protestanti. Fra i relatori esperti di anti-terrorismo e studiosi di religione e società. Ingiustizie sociali, povertà e propaganda alimentano l’estremismo. Servono figure musulmane moderate di primo piano, sul modello dell’ex presidente “Gus Dur”.

Altri articoli
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
23/08/2014 INDONESIA
Jakarta, centinaia di studenti partecipano a "Vivere per Dio, una vita spesa bene" di Mathias Hariyadi
22/08/2014 VIETNAM
Mezzo milione di cattolici vietnamiti in pellegrinaggio al santuario mariano di La Vang
22/08/2014 FILIPPINE
Filippine, riaperte 30 chiese e cappelle nelle zone colpite dal tifone Yolanda
22/08/2014 INDONESIA
La Corte costituzionale respinge il ricorso, Widodo è presidente. Analisti e società civile soddisfatti di Mathias Hariyadi
22/08/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur, un Paese in lutto accoglie le vittime del volo MH17 abbattuto in Ucraina
21/08/2014 INDONESIA - ISLAM
Borobudur, il più importante tempio buddista indonesiano nel mirino degli islamisti di Mathias Hariyadi
21/08/2014 THAILANDIA
Il leader della giunta militare Prayuth Chan-ocha è il nuovo Premier della Thailandia
20/08/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur: pronti a colpire pub, disco e birrerie sognando il califfato islamico
20/08/2014 VATICANO
Papa: tutta la Chiesa prega per i cristiani e per le altre minoranze perseguitate nel mondo, particolarmente in Iraq
19/08/2014 MYANMAR
Vescovi Kachin: soluzione “duratura” al conflitto, per una “pace possibile” in Myanmar di Francis Khoo Thwe
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea di Bernardo Cervellera
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Presidente dei vescovi coreani: Francesco ha svegliato la Corea e l'Asia
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
29/08/2014 RUSSIA-UCRAINA
Escalation militare nell'est Ucraina e la guerra fra dollaro e rublo sul petrolio
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
29/08/2014 SIRIA - NAZIONI UNITE
Onu: in Siria oltre 3 milioni di rifugiati, "la più grande emergenza umanitaria”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate