25 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/07/2014 INDONESIA
Purwokerto, musulmani in parrocchia per la cena dopo il digiuno di Ramadan
di Mathias Hariyadi
Un sacerdote della reggenza di Banjarnegara, nel "cuore islamico" dell'Indonesia, ha invitato "tutte le persone di buona volontà" a mangiare insieme dopo il tramonto. Presente anche il capo locale del Fronte di difesa islamico, Gus Khayatul Maki, che ha parlato a favore del pluralismo e della tolleranza religiosa. A Java un sacerdote coinvolge più di 90 giovani in una due giorni dedicata al dialogo interreligioso.
Jakarta (AsiaNews) - Una parrocchia della reggenza di Banjarnegara, nel "cuore islamico" dell'Indonesia, ha invitato "tutte le persone di buona volontà" a rompere insieme il digiuno imposto ai musulmani dal mese...

24/07/2014 FILIPPINE
Mindanao, l'unica città cristiana non vuole entrare nella regione islamica
Gli accordi di pace fra il governo di Manila e i guerriglieri musulmani dell'arcipelago prevedono la creazione di una zona autonoma, governata da leggi ispirate dall'islam. Wao, unica municipalità a stragrande maggioranza cristiana, chiede l'esenzione: "Viviamo in pace e rispettiamo il loro desiderio di libertà, ma non vogliamo farne parte. Il governo ci ascolti".
23/07/2014 INDONESIA
Indonesia, il candidato sconfitto conferma il ricorso alla Corte costituzionale
L'ex generale Prabowo Subianto presenterà un reclamo formale entro 3 giorni: secondo alcuni membri del suo staff, i brogli hanno coinvolto almeno 5mila stazioni di voto. Analisti ed esperti concordi: il voto non verrà ribaltato, la distanza fra i due è troppo netta.
22/07/2014 INDONESIA
Jakarta, la tv annuncia: Widodo è il nuovo presidente dell'Indonesia
Il popolare governatore di Jakarta avrebbe ottenuto il 53,15% dei voti. Il suo sfidante, l'ex generale Subianto, si ritira dalla competizione per "brogli" e annuncia un ricorso alla Corte Costituzionale. Ancora alta la tensione nella capitale.
22/07/2014 INDONESIA
Indonesia, più di mille sostenitori dell'Isis "pronti a combattere" in Siria e in Iraq
di Mathias Hariyadi
I sostenitori hanno partecipato a una "cerimonia d'iniziazione", per dichiarare il loro sostegno ai miliziani dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante. Per il momento la polizia non può fare nulla, ma promette che "non tollererà alcuna violenza di matrice religiosa".

22/07/2014 UCRAINA - RUSSIA
Aereo abbattuto: i corpi arrivati in Ucraina, la scatole nere consegnate ai malesi
Continua lo scambio di accuse. Ora Mosca parla di un caccia ucraino che volava sulla stessa rotta e vicino al volo civile. Il presidente Petro Poroshenko ha dichiarato che ci si prepara all'esame di 282 corpi, mentre altre 16 persone sono ancora ufficialmente disperse.
22/07/2014 VIETNAM - COREA - VATICANO
Giovani cattolici vietnamiti "in Corea per accogliere il Papa, nostro padre nella fede"
di J. B. Vu
Lo dice ad AsiaNews mons. Joseph Vũ Văn Thiên, presidente della Commissione per la pastorale giovanile dei vescovi nazionali: "La nostra delegazione per la Giornata asiatica della Gioventù sarà composta da circa 30 ragazzi. Come la Chiesa del Vietnam, anche quella coreana ha versato il sangue per la fede. E questo sangue dimostra la nostra lealtà: speriamo che loro siano degni discendenti dei martiri". Le sfide della pastorale giovanile e l'opportunità di condividere esperienze e problematiche con i coetanei di tutta l'Asia.
21/07/2014 INDONESIA
Jakarta, tensione alle stelle alla vigilia della proclamazione del presidente
di Mathias Hariyadi
Decine di migliaia di poliziotti e militari schierati per le strade della capitale, la comunità cinese denuncia "un clima di incertezza" con la memoria ai moti del 1998. Il presidente uscente invita gli sfidanti a rispettare il verdetto della Commissione elettorale, atteso per la mattinata: "Altrimenti pagheremo un prezzo insostenibile".
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
19/07/2014 SRI LANKA
Jaffna: il governo sta distruggendo la libertà e la dignità dei tamil
di Melani Manel Perera
Un migliaio di persone di tutte le etnie e religioni ha partecipato a un incontro per denunciare le condizioni in cui vivono i tamil del nord. La polizia ha tentato in ogni modo di impedire il raduno, anche minacciando alcuni profughi.
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
Messaggio del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso ai musulmani del mondo in occasione della fine del Ramadan. "Pur essendo consapevoli delle nostre differenze", "percepiamo l'importanza della promozione di un dialogo fruttuoso basato sul reciproco rispetto ed amicizia. Ispirati dai nostri valori condivisi e rafforzati dai nostri sentimenti di genuina fraternità, siamo chiamati a lavorare insieme per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona".
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
La Thailandia è la sola nazione in Asia in cui è possibile accedere a una procreazione assistita con scelta del genere. E a un costo di molto inferiore a Stati Uniti e Sud Africa. Un volume di affari di oltre 150 milioni di dollari e una domanda in aumento del 20% su base annuale. Fonti cattoliche di AsiaNews auspicano una presa di posizione netta della Chiesa in materia.
18/07/2014 MALAYSIA - RUSSIA - UCRAINA
Ucraina: abbattuto volo Malaysia Airlines, 298 morti. Scambio di accuse fra Mosca e Kiev
La tragedia ha provocato “profondo shock” in Malaysia, ancora segnata dalla scomparsa del volo MH370. Il premier Najib chiede indagini accurate per chiarire le dinamiche. Intercettazioni proverebbero la mano dei separatisti russi; Putin respinge le accuse e punta il dito contro il governo ucraino che ha ripreso le azioni di guerra nella zona. Riunione di emergenza all’Onu.
17/07/2014 THAILANDIA
Vescovo di Chiang Mai: Nei campi con i contadini, per spargere il seme della missione
Mons. Francis Xavier Vira Arpondratana vuole “capire” la vita degli “agricoltori” e di “promuovere” la dottrina sociale della Chiesa. L’economia della diocesi è basata sull’agricoltura, per questo ha voluto “lavorare” con loro accogliendo l’invito di una suora. Il cammino di evangelizzazione fra i tribali e il contributo dei laici al catechismo.
17/07/2014 FILIPPINE
Il tifone Rammasun colpisce le Filippine, 38 morti e oltre 500mila sfollati
Milioni di persone nella capitale e in altre zone della provincia di Luzon sono senza corrente elettrica e acqua. Almeno otto persone risultano tuttora disperse; il primo bilancio parla di danni per 15 milioni di dollari. Distrutte 7mila case e danneggiate altre 19mila. Quezon pronta a dichiarare lo stato di calamità.

Altri articoli
16/07/2014 INDONESIA
Tensioni e accuse fra i sostenitori di Widodo e Subianto. Dalla Chiesa indonesiana richiamo all’unità di Mathias Hariyadi
16/07/2014 VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: Pechino rimuove la "piattaforma della discordia" con Hanoi
15/07/2014 INDONESIA
Jakarta, rivolta contro norma "pro-casta" che blocca le indagini per corruzione di Mathias Hariyadi
14/07/2014 INDONESIA
"Unità nella diversità": a Malang il raduno nazionale degli scout cattolici indonesiani di Mathias Hariyadi
14/07/2014 VIETNAM
Evangelizzazione in famiglia e impegno nel sociale: la missione dei cattolici di Thanh Hải di NH

13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
12/07/2014 MALAYSIA
Sepang, parlamentare musulmano: sulla controversia Allah, violati i diritti dei cattolici
11/07/2014 MYANMAR - CINA
Denunciano fabbrica sino-birmana di armi chimiche, 10 anni di lavori forzati a cinque giornalisti
11/07/2014 ASIA
Oms: in Asia resta l’allerta per il coronavirus, ma la diffusione è “poco probabile”
10/07/2014 INDONESIA
Purwokerto: forum diocesano, per promuovere la “fraternità” fra futuri sacerdoti di Mathias Hariyadi

09/07/2014 VATICANO
Al via la "rivoluzione" economica e amministrativa del Vaticano voluta da papa Francesco
09/07/2014 INDONESIA
Presidenziali in Indonesia: Jokowi in testa, scarto minimo. Subianto annuncia battaglia di Mathias Hariyadi

09/07/2014 ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico di Samir Khalil Samir
In evidenza
VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente"Il Dio della pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace!". All'Angelus Francesco ha commentato la parabola del buon grano e della zizzania. Dio è "paziente", sa che "la stessa zizzania, alla fine, può diventare buon grano". Ma "al tempo della mietitura, cioè del giudizio, i mietitori eseguiranno l'ordine del padrone separando la zizzania per bruciarla".
ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil SamirLa retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun
21/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: I cristiani fanno parte dell'Iraq, questa tempesta passerà
di Mar Louis Raphael I Sako
21/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Ban Ki-moon: Israele a Gaza, "un'azione atroce". Finora uccisi 502 palestinesi e 18 soldati israeliani

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate