5 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
04/03/2015 MYANMAR
Riforma dell’istruzione, cresce la tensione fra governo e studenti. Polizia "pronta all’azione”
di Francis Khoo Thwe
La situazione più critica nei pressi del monastero buddista di Letpadan, dove le forze dell’ordine hanno bloccato la via ai giovani. Le autorità pronte all’uso della forza per ripristinare l’ordine. Ma nella notte alcuni agenti simpatizzano con gli studenti. Fonti di AsiaNews: "La situazione è molto tesa”. La Chiesa birmana prega per la pace e una riforma condivisa.
Yangon (AsiaNews) - Continua il braccio di ferro fra polizia e studenti in marcia verso Yangon, per chiedere una riforma in chiave democratica dell'istruzione al vaglio in questi mesi del Parlamento. La situazione di...

04/03/2015 VATICANO
Papa: una società che "scarta" gli anziani, "riserva sapienziale del popolo", ha in sé il virus della morte
"Una cultura del profitto insiste nel far apparire i vecchi come un peso, una 'zavorra'. Non solo non producono, pensa, ma sono un onere". "C'è qualcosa di vile in questa assuefazione alla cultura dello scarto. Ma noi siamo abituati a scartare gente". "La Chiesa non può e non vuole conformarsi ad una mentalità di insofferenza, e tanto meno di indifferenza e di disprezzo, nei confronti della vecchiaia".
04/03/2015 INDONESIA
Jakarta, società civile in piazza contro i nuovi vertici della Commissione anti-corruzione
di Mathias Hariyadi
Al centro della controversia vi è ancora la nomina dell’ex generale Gunawan a capo della polizia. Cacciati i vecchi dirigenti, ora il fascicolo è stato trasferito alla Procura e alla polizia. Il timore è che si concluda con un nulla di fatto, e che la lotta al malaffare subisca un netto ridimensionamento.
04/03/2015 VIETNAM
Per una controversia sui terreni, scuola negata a 155 studenti cattolici vietnamiti
Da sei mesi centinaia di famiglie non possono mandare i loro figli - fra i 4 e i 15 anni - a scuola. Le autorità hanno imposto il trasferimento a un istituto distante 30 km. Da tre anni è in atto uno scontro fra cattolici e autorità, che hanno ordinato il trasloco coatto di un migliaio di famiglie. Ma una parte di esse ha opposto resistenza.
03/03/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Phnom Penh deporta 36 montagnard vietnamiti, in fuga dalle persecuzioni
Il gruppo è stato fermato nel tragitto che separa le foreste del nord-est dalla capitale. Arrestato anche un cambogiano di etnia Charai, alla guida del gruppo. Coinvolti nel blitz agenti di polizia cambogiani e vietnamiti. Condotti al confine, i profughi sono stati consegnati alle autorità di Hanoi.

03/03/2015 VATICANO
Papa: "mille volte Gesù preferiva i peccatori" agli ipocriti
"Nella seconda settimana della Quaresima ci sono queste tre parole da pensare, da meditare: l'invito alla conversione, il dono che ci darà il Signore e cioè un perdono grande, un grande perdono, e la trappola, cioè fare finta di convertirsi, ma prendere la strada dell'ipocrisia".
03/03/2015 INDONESIA
Attivisti indonesiani promuovono un ponte fra impresa e diritti del lavoratore
di Mathias Hariyadi
Società civile, businessmen e organizzazioni internazionali lanciano una serie di iniziative per coniugare etica e affari. L'obiettivo è rafforzare la collaborazione, per affrontare “problemi e interessi comuni”. L’obiettivo è garantire l’applicazione degli standard Onu in tema di impresa.
02/03/2015 VATICANO
Papa: accusare se stessi per ottenere e offrire misericordia
Alla messa nella casa santa Marta, papa Francesco sottolinea che l'accusare se stessi è il primo passo della sapienza cristiana. Riconoscere l'invidia che ci porta a "sparlare dell'altro", che siamo capaci di fare cose peggiori di quelle per cui accusiamo gli altri. "Chi sono io per giudicare?" obbedisce all'esortazione di Gesù: Non giudicate e non sarete giudicati.
02/03/2015 MYANMAR
Cardinale di Yangon: Dialogo fra esercito e milizie etniche per la fine dei conflitti in Myanmar
di Francis Khoo Thwe
L’arcivescovo birmano lancia un appello alle parti in lotta, per la ripresa dei colloqui di pace. Partecipando al pellegrinaggio al santuario mariano di Nyaunglebin, egli sottolinea l’importanza degli incontri “faccia a faccia”. E annuncia di lavorare per la costituzione di rapporti diplomatici fra Santa Sede e Naypyidaw.
02/03/2015 FILIPPINE
Caritas Filippine: Quaresima con Francesco, contro la globalizzazione dell’indifferenza
È il proposito rilanciato dall’ente caritativo in vista della Pasqua. Il direttore nazionale invita ad ascoltare i poveri, gli oppressi e preservare l’ambiente. Fra le iniziative promosse i progetti di riforma agraria, il sostegno a pescatori e contadini sfollati, la lotta contro gli espropri forzati.
02/03/2015 THAILANDIA
Liberati quattro pescatori thai, per cinque anni prigionieri di pirati somali
di Weena Kowitwanij
Fondamentale la collaborazione tra ministero degli Affari esteri e Nazioni unite. Il gruppo: "È come tornare in vita dopo essere morti". Il Primo ministro thai: "Imprenditori del settore devono collaborare con il governo per fermare questa tratta di esseri umani".
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
Francesco commenta il brano evangelico della Trasfigurazione di Cristo: "Gesù si rivela come l'icona perfetta del Padre, l'irradiazione della sua gloria. È il compimento della rivelazione. La sua strada porta sempre alla felicità, l'amore trasfigura tutto". Il compito che lascia agli apostoli e a noi fedeli è semplice: "Ascoltate e seguite il Salvatore". Dopo la preghiera mariana, un appello per i popoli del Medio Oriente: "Preghiamo insistentemente perché al più presto si ponga fine all'intollerabile brutalità di cui sono vittime".
28/02/2015 VATICANO
Papa: crescano le cooperative, modello di economia a servizio del bene comune
Sono "imprese ispirate al principio della solidarietà e capaci di 'creare socialità'" e possono "essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della società civile", divenire "protagonisti per realizzare nuove soluzioni di Welfare", per "sostenere, facilitare e anche incoraggiare la vita delle famiglie" e per "investire bene", perché anche se "il denaro è lo sterco del diavolo", se ben gestito può servire a promuovere il bene comune.
28/02/2015 FILIPPINE
Chiesa filippina: contro l'aborto, sostegno alle donne in crisi e alle famiglie
Pregnancy Support Services of Asia (Pssa) terrà un seminario insieme alla Commissione per la famiglia e la vita dell'arcidiocesi di Manila e dall'associazione Coppie per Cristo. L'obiettivo è promuovere un modo "sano" di vivere la gravidanza.
28/02/2015 VIETNAM
Saigon: seguendo don Bosco, l'impegno di un cattolico cieco per i bimbi non vedenti
di NC
Nel 1999 Nguyễn Quốc Phong, che ha perso la vista dopo un incidente, ha fondato il centro di accoglienza Thiên Ân. Esso ospita giovani senza distinzione di sesso, religione o ceto sociale. Particolare attenzione ai bambini poveri o delle aree più remote. Obiettivo formarli e favorire, attraverso la scuola, l'inserimento in società.

Altri articoli
27/02/2015 FILIPPINE - VATICANO
Presidente vescovi filippini: "Il Papa ci sveglia dall'indifferenza, male nazionale"
27/02/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri

27/02/2015 MYANMAR - ASIA
Oms: allerta globale per l’influenza aviaria, in Myanmar abbattuti migliaia di volatili
26/02/2015 MYANMAR
Riforma dell’istruzione: nazionalisti buddisti e governo mettono a rischio l’accordo di Francis Khoo Thwe
26/02/2015 FILIPPINE
Sulu, scontri fra esercito filippino e milizie di Abu Sayyaf: 14 morti e 19 feriti
25/02/2015 FILIPPINE
Manila, 29 anni dopo ritorna il "People Power": Via il presidente Aquino
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam di Samir Khalil Samir
24/02/2015 INDONESIA
West Sumatra: la polizia attacca un gruppo di anziani reduci comunisti di Mathias Hariyadi
23/02/2015 ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religioso
23/02/2015 VIETNAM
Redentoristi di Saigon: Con papa Francesco, una Quaresima per i poveri e gli emarginati di CT
23/02/2015 THAILANDIA
Bangkok: scherzano sulla monarchia, giovani attori universitari in galera per "lesa maestà"
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
21/02/2015 INDONESIA - BRASILE
Narcotraffico e diplomazia: Jakarta richiama il suo ambasciatore per il Brasile di Mathias Hariyadi
20/02/2015 VATICANO
Papa: "non è un buon cristiano quello che non fa giustizia con le persone che dipendono da lui"
In evidenza
EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil SamirIl grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici; sostiene l'urgenza di una riforma dell'insegnamento dell'islam fra i laici e gli imam; domanda la fine della scomunica (takfir) reciproca fra sunniti e sciiti. E il presidente egiziano al-Sisi ha deciso di combattere lo Stato islamico dopo la decapitazione di 21 cristiani copti, che egli ha definito "cittadini egiziani" a parte intera.
ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religiosoPer Ahmed al-Tayeb è urgente stilare un nuovo curriculum di studi per evitare una "cattiva interpretazione" del Corano e della sunna. Il terrorismo islamico mette in crisi l'unità del mondo musulmano. Il "nuovo colonialismo globale alleato al sionismo mondiale". Il discorso del re saudita.
Dossier
Top 10
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia
di Bernardo Cervellera
27/02/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua la fuga dei montagnards cristiani in Cambogia, ma scarseggiano scorte e viveri

03/03/2015 VATICANO
Papa: "mille volte Gesù preferiva i peccatori" agli ipocriti
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
26/02/2015 CINA
Cina, per la prima volta dall'Olocausto una commemorazione per il Ghetto di Shanghai
28/02/2015 VATICANO
Papa: crescano le cooperative, modello di economia a servizio del bene comune
27/02/2015 HONG KONG
Hong Kong, condannata a sei anni di galera la padrona della domestica indonesiana torturata

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate