29 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/05/2015 THAILANDIA - MYANMAR
Vertice Asean sui migranti: Myanmar contro l’Onu, la crisi non è colpa nostra
Al via a Bangkok il vertice regionale allargato sull’emergenza migranti. Il delegato birmano contro l’Unhrc, che aveva chiesto la concessione della cittadinanza per i Rohingya. Fonti Onu parlano di almeno 2.600 migranti tuttora alla deriva nei mari. Poche speranze di una soluzione concreta al termine del vertice.
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) - Nella riunione straordinaria Asean - associazione che riunisce 10 Stati del Sud-est asiatico - che si è aperta oggi a Bangkok, in Thailandia, per discutere della crisi migranti, duro intervento del Myanmar che respinge al mittente critiche e...

29/05/2015 VATICANO
Papa: nuova evangelizzazione, affrontare le “grandi sfide” del nostro tempo con un linguaggio “rinnovato” e testimoniando la fede
La sfida della nuova evangelizzazione e della catechesi si gioca su un punto fondamentale: “come incontrare Cristo, qual è il luogo più coerente per trovarlo e per seguirlo”. “La domanda su come stiamo educando alla fede, pertanto, non è retorica, ma essenziale. La risposta richiede coraggio, creatività e decisione di intraprendere strade a volte ancora inesplorate”.
29/05/2015 VATICANO
Papa: Dio ci aiuti a non vivere da egoista o affarista, ma di avere una “vita di fede” che “fa miracoli”
Ci sono “tre modi di vivere”. C’è chi “vive per sé; tranquillo, egoista” e “Gesù condanna la sterilità spirituale”, poi ci sono “quelli che fanno della religione un affare” e infine c'è la vita di fede, per la quale “tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà”.
29/05/2015 MALAYSIA – HONG KONG
Kuala Lumpur: Niente visti di ingresso per i democratici di Hong Kong
Le autorità malaysiane hanno fermato in aeroporto il deputato Leung Kwok-hung, che doveva partecipare a un forum sui fatti di Tiananmen. Dopo una breve detenzione, lo hanno rimandato nel Territorio. Stessa sorte per il giovane Joshua Wong, anima di “Occupy Central”. Il capo della polizia: “Non vogliamo problemi con la Cina”.
29/05/2015 THAILANDIA
Bangkok, la giunta condanna i leader delle “Camicie gialle” per gli scontri del 2008
Sei capi del movimento di protesta, protagonisti della ‘presa’ della Casa del Governo, sono stati condannati a due anni. Rilasciati su cauzione, sono in attesa del ricorso ma non possono viaggiare all’estero.

28/05/2015 SINGAPORE
Singapore, cinque nuovi asili nido entro il 2016 in aree poco sviluppate
Gli asili nido saranno localizzati in aree dismesse e altamente abitate dalle giovani coppie. Fanno parte di un progetto più grande che prevede la fornitura di 20mila posti totali. Ministro dello sviluppo sociale e familiare: “Facciamo continui sforzi per venire incontro alle necessità dei genitori”.
28/05/2015 FILIPPINE
Caritas e agricoltori filippini contro il governo: reprime con violenza manifestazione pacifica
Contadini che marciavano sono stati dispersi con cannoni d’acqua, gas lacrimogeni e spray al peperoncino: 17 sono stati ricoverati con ferite agli occhi. I manifestanti chiedono l’applicazione della legge di ridistribuzione terriera, al momento sospesa.
28/05/2015 VATICANO
Papa: ci sono cristiani, egoisti, mondani o rigoristi, che allontanano la gente da Gesù
Ci sono tre gruppi di cristiani: quelli che invece di rispondere al grido della gente che chiede salvezza allontanano la gente da Gesù perché pensano solo al loro rapporto “egoistico” con Dio oppure perché sono affaristi o mondani o rigoristi. E ci sono cristiani che ascoltano davvero il grido e vivono in coerenza con la loro fede e aiutano ad avvicinarsi a Gesù.
27/05/2015 VATICANO
Papa: il fidanzamento è “un cammino”, chi vuole “tutto e subito, poi cede anche su tutto – e subito – alla prima difficoltà”
“Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina. Mi permetto dire: è un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo, miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede”. I corsi prematrimoniali sono spesso l’unica occasione di conoscersi veramente per “coppie che stanno insieme tanto tempo” per “riflettere sulla loro esperienza in termini non banali”.
27/05/2015 THAILANDIA - MYANMAR - ASIA
L’esercito thai in soccorso dei migranti Rohingya con un piano di assistenza e aiuti nei mari
di Weena Kowitwanij
Aviazione e forze armate lanciano un programma di due settimane di pattugliamento delle acque e di pronto intervento. Alle imbarcazioni di disperati verrà fornito cibo, acqua, medicinali e carburante per raggiungere la meta finale. Il premier auspica una soluzione comune Asean nel vertice del 29. A Yangon nazionalisti e buddisti in piazza contro il rimpatrio dei Rohingya.
27/05/2015 VIETNAM
Torna libero e promette nuove battaglie blogger vietnamita pro diritti umani
Le autorità di Hanoi hanno rilasciato il 51enne Truong Duy Nhat, condannato nel marzo 2014 a due anni di prigione. Egli è stato incriminato in base all’articolo 258 del codice penale, usato per colpire i dissidenti. Egli promette di continuare la sua battaglia per i diritti e le libertà civili in Vietnam.
26/05/2015 INDONESIA
Papua, Jokowi allenta le misure di sicurezza e annuncia la grazia per i detenuti politici
di Mathias Hariyadi
Per i giornalisti, soprattutto stranieri, sarà più facile visitare e raccontare l’isola nell’estremo orientale dell’arcipelago. Una decisione osteggiata in un primo momento da esercito e polizia. Il capo di Stato annuncia anche l’intenzione di graziare i detenuti politici. La maggior parte respinge però il provvedimento e lotta per l’amnistia.
26/05/2015 ASIA
Sud-est asiatico: miliardi di dollari in armi per contrastare la minaccia cinese
Negli ultimi 15 anni la spesa militare nell’area Asean è più che triplicata. Entro il 2020, 52 miliardi di dollari verranno dedicati alla difesa, soprattutto marittima. Mentre la tensione nel Mar Cinese meridionale sale, gli Stai del sud-est asiatico acquistano sommergibili, mezzi anfibi e corvette.
26/05/2015 MYANMAR - ASIA
Tinte Swe: dietro il dramma Rohingya lobby internazionali e regime militare birmano
di Francis Khoo Thwe
Per l’attivista vi sono “mani invisibili” che complicano la vicenda dei moderni boat-people. Naypyidaw è interessata solo a mantenere il potere e sfrutta l’elemento nazionalista in chiave elettorale. La comunità internazionale esercita pressioni indebite e persegue interessi di parte. La vera sfida è “fermare il traffico di vite umane”.
26/05/2015 VATICANO
Papa: il cristianesimo è una scelta radicale: non si possono avere “il cielo e la terra”
“E’ brutto vedere un cristiano, sia laico, consacrato, sacerdote, vescovo, è brutto quando si vede che vuole le due cose: seguire Gesù e i beni, seguire Gesù e la mondanità”. Ai suoi apostoli Gesù non promette ricchezze, ma l’eredità del Regno dei cieli “ma con persecuzione, con la croce”.

Altri articoli
25/05/2015 VIETNAM
Pechino vieta la pesca nel Mar Cinese meridionale. Hanoi: arroganza illegittima di Nguyen Hung
25/05/2015 VATICANO
Papa: “L’attaccamento alle ricchezze è l’inizio di ogni genere di corruzione”
25/05/2015 MYANMAR - ASIA
Cardinale di Yangon: Il Myanmar ha il dovere morale di risolvere il dramma Rohingya di Charles Maung Bo*
24/05/2015 VATICANO
Papa: la dimensione missionaria, appartiene alla natura stessa della Chiesa ed è “intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata”
24/05/2015 VATICANO
Papa: mons. Romero, “sull’esempio di Gesù, ha scelto di essere in mezzo al suo popolo”, “anche a costo della vita”
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”
23/05/2015 INDONESIA - ASIA
Crisi migranti, leader religiosi indonesiani a Jakarta: firmare la Convenzione di Ginevra
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione di Weena Kowitwanij
22/05/2015 FILIPPINE
Vescovi filippini: Accogliere i migranti è un obbligo morale, farà bene al Paese
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
22/05/2015 INDONESIA
Jakarta "libera" le religioni non ufficiali: approvate anche sulle carte di identità
21/05/2015 CAMBOGIA
Missionario Pime: un ostello per i giovani cambogiani per scoprire fede, speranza e carità di Sok San
21/05/2015 INDONESIA
Jakarta colpisce la pesca illegale: affondati 41 pescherecci stranieri
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
Dossier
Top 10
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
22/05/2015 SIRIA - IRAQ
Lo Stato islamico conquista tutto il confine fra Siria e Iraq
26/05/2015 CINA
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
27/05/2015 CINA – VATICANO
Baoding, arrestato il parroco di Maria Regina della Cina. Demolito un altare cattolico
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
22/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia
22/05/2015 CINA
Pechino torna alla pianificazione sovietica per salvare il Partito
di Willy Lam
23/05/2015 VATICANO
Papa: il lavoro deve essere “libero, creativo, partecipativo e solidale”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate