01 Ottobre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    01/10/2016 - GEORGIA - VATICANO

    Nella Cattedrale patriarcale di Tbilisi, Francesco dice che “ricomporre le lacerazioni, animati da uno spirito di limpida fraternità cristiana” richiede “un cammino certamente paziente, da coltivare con fiducia nell’altro e umiltà, ma senza paura e senza scoraggiarsi, bensì nella gioiosa certezza che la speranza cristiana ci fa pregustare”.




    01/10/2016 - GEORGIA - VATICANO

    Papa in Georgia: c’è una guerra mondiale contro il matrimonio e “gender” è “il grande nemico”


    Rispondendo alle domande di sacerdoti e seminaristi, Francesco parla del matrimonio come “la cosa più bella che Dio ha creato”. “C’è un grosso peccato contro l’ecumenismo: il proselitismo. Mai si deve fare proselitismo con gli ortodossi”.


    01/10/2016 - LAOS – CINA

    Vientiane: guerra ai contrabbandieri di legname, ma la corruzione dilaga


    Bando totale sull’esportazione di legname:il Paese non riesce a coprire il fabbisogno interno. In due decenni, contrabbandieri cinesi e vietnamiti hanno ridotto di quasi la metà le foreste laotiane. Camionista locale: “Con la chiusura delle dogane più grandi, i trafficanti usano altri metodi con l’aiuto di governativi corrotti”.

     


    01/10/2016 - GEORGIA-VATICANO

    Papa: Piccolo amato gregge di Georgia, ricevi la consolazione del Buon Pastore


    Nella messa nello stadio Meskhi, papa Francesco addita le madri e le nonne, che hanno trasmesso fede e consolazione ai loro figli. “Diventare piccoli come bambini è la condizione per ricevere la consolazione di Dio”. “La Chiesa è la casa della consolazione”. L’invito a tutti i cristiani: “Ricevere e portare la consolazione di Dio: questa missione della Chiesa è urgente”.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: prega per Siria e Iraq e per “i popoli sfiniti dalle bombe”


    Ultimo appuntamento di Francesco nella giornata di Tbilisi, la visita alla chiesa assiro-caldea, accolto dal patriarca Sako. Una preghiera per la pace.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: un mondo “assetato di pace”, chiede “nuovo slancio” dei vincoli tra cattolici e ortodossi


    Francesco in visita al Patriarcato ortodosso, che ha preso le distanze dai gruppi che contestano la visita papale. “Lasciamoci guardare nuovamente dal Signore Gesù, lasciamoci attirare ancora dal suo invito a lasciare ciò che ci trattiene dall’essere insieme annunciatori della sua presenza”.


    30/09/2016 - VATICANO – GEORGIA

    Papa in Georgia: dialogo e confronto in un mondo che vede estremismi violenti


    Francesco è a Tbilisi, prima tappa di questa visita in Caucaso. “Qualsiasi distinzione di carattere etnico, linguistico, politico o religioso, lungi dall’essere usata come pretesto per trasformare le divergenze in conflitti e i conflitti in interminabili tragedie, può e deve essere per tutti sorgente di arricchimento reciproco a vantaggio del bene comune”.


    30/09/2016 - INDONESIA

    Aceh, nella “provincia della sharia” sei mesi di congedo parentale per le madri


    Si tratta del doppio di quanto consentito nel resto del Paese. Critiche di Jakarta, secondo cui la nuova legge “è contraria al regolamento nazionale”. Portavoce del governatore: “Mossa fatta per favorire allattamento al seno e diminuire la malnutrizione”. Esultano gli avvocati per i diritti umani.

     


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: Giornata comunicazioni sociali, “Non temere, perché sono con te”


    Il Tema della prossima Giornata è un invito a raccontare la storia del mondo e le storie degli uomini e delle donne, secondo la logica della ‘buona notizia’ che ricorda che Dio mai rinuncia ad essere Padre, in nessuna situazione e rispetto ad ogni uomo. Impariamo a comunicare fiducia e speranza per la storia.


    29/09/2016 - THAILANDIA

    Bangkok, l’economia non riparte: cresce la rabbia contro gli immigrati


    Nell’ultimo mese la polizia ha arrestato centinaia di lavoratori illegali. Essi rischiano 5 anni di prigione o la deportazione. Capo della polizia: “I migranti dovrebbero fare i lavori che ai thai non piacciono, come pulire le case”. Quest’anno il Pil della Thailandia crescerà del 3%, ben lontano dal 7% degli anni ’90. Sono almeno 3 milioni i lavoratori stranieri nel Paese.

     


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: logica delle armi e della sopraffazione, interessi oscuri e violenza continuano a devastare Siria e Iraq


    Si si ha “l’impressione di trovarci avvolti in una spirale di prepotenza e di inerzia da cui non sembra esserci scampo” e che è esperienza di quel male che è presente nell’uomo e nella storia. Francesco ha ricevuto i membri degli organismi caritativi cattolici che operano in Siria, Iraq per il loro quinto incontro promosso da Cor Unum.


    29/09/2016 - SINGAPORE

    Singapore, blogger 17enne in carcere: ha insultato l’islam e il cristianesimo


    Amos Yee era finito in galera anche nel 2015 per aver criticato il “fondatore” della città-Stato, Lee Kuan Yew, a poche ore dalle morte. Sconterà sei settimane di carcere perché le sue azioni “possono generare malcontento sociale”. Avvocati per i diritti umani accusano il governo di violare la libertà di espressione.

     


    28/09/2016 - VATICANO - SIRIA

    Papa: Aleppo, “i responsabili dei bombardamenti, dovranno dare conto davanti a Dio!".


    Appello di Francesco  “ad impegnarsi con tutte le forze nella protezione dei civili, quale obbligo imperativo ed urgente”. Domani la riunione di “Cor Unum” sulla crisi siriana e irachena.

     


    28/09/2016 - VIETNAM

    Dopo il mare, il Formosa Group inquina anche i fiumi

    di Nguyen Hung

    Con il permesso di Hanoi, l’azienda ha iniziato a scaricare i liquami nel fiume Quyền, grazie al quale vivono decine di migliaia di persone. Da giorni la popolazione manifesta in modo pacifico contro la decisione. Il padre redentorista Đặng Hữu Nam accompagna migliaia di famiglie, cattoliche e non, a firmare una petizione contro l’industria.

     


    28/09/2016 - VATICANO

    Papa: “la Chiesa è per tutti, soprattutto per i cattivi”


    “La salvezza di Dio può raggiungere qualunque uomo in qualunque condizione, anche la più negativa e dolorosa. La salvezza di Dio è per tutti: per tutti! Nessuno escluso. E’ offerta a tutti. Per questo il Giubileo è tempo di grazia e di misericordia per tutti, buoni e cattivi”. “Gesù ci ha salvati rimanendo sulla croce. E tutti noi sappiamo che non è facile rimanere sulla croce, sulle nostre piccole croci di ogni giorno”.


    28/09/2016 - FILIPPINE

    Filippine, la Chiesa e il governo insieme per riabilitare i drogati


    L’arcidiocesi di Cagayan de Oro ha stretto un accordo con l’esecutivo locale: un programma multi-settoriale per aiutare a prevenire e trattare l’abuso di stupefacenti. Arcivescovo Ledesma: “Non abbiamo le strutture per dare aiuto medico ma possiamo dare aiuto spirituale. Le esecuzioni sommarie non sono la soluzione: non si combatte il crimine con un altro crimine”.


    27/09/2016 - VATICANO

    Papa: per vincere la “desolazione spirituale” bisogna “pregare forte”


    “Noi dobbiamo capire quando il nostro spirito è in questo stato di tristezza allargata, che quasi non c’è respiro: a tutti noi capita, questo”. Bisogna pregare, pregare forte, come ha fatto Giobbe: gridare giorno e notte affinché Dio tenda l’orecchio. “E’ una preghiera di bussare alla porta, ma con forza!”.


    26/09/2016 - MALAYSIA

    Chiesa malaysiana: una pastorale per i migranti, che “sono fratelli e non nemici”


    Dominic Lim, direttore della Commissione per lo sviluppo umano (Ahdc) dell’arcidiocesi di Kota Kinabalu, racconta l’opera delle parrocchie a favore degli immigrati. La Malaysia non è tra i Paesi firmatari della Convenzione Onu sui rifugiati e non è obbligata a dare asilo, lavoro ed educazione a queste persone. Il primo nemico da sconfiggere “sono i pregiudizi e le paure ingiustificate dei fedeli locali”.


    26/09/2016 - VATICANO

    Papa: da venerdì “un viaggio di pace” in Georgia e Azerbaijan


    Visita non facile in due Paesi nei quali i cattolici sono una esigua minoranza. A Tbilisi, per la prima volta che una delegazione della “dura” Chiesa ortodossa georgiana parteciperà alla messa di un papa. A Baku l’incontro con lo Sceicco dei musulmani del Caucaso.


    26/09/2016 - THAILANDIA

    Bangkok, il premier Chan-o-cha “sta coprendo il fratello corrotto”


    Il parente del primo ministro, generale dell’esercito, avrebbe ottenuto contratti di costruzione per usarli per scopi personali. L’accusa dell'ex premier Yingluck Shinawatra: “Il primo ministro usi anche con i suoi amici la stessa misura di giustizia che riserva agli avversari politici”.

     


    25/09/2016 - VATICANO

    Papa al Giubileo dei catechisti: È amando che si annuncia Dio-Amore


    Alla messa giubilare davanti a decine di migliaia di catechisti da tutto il mondo, papa Francesco mette in luce “il centro” della fede da annunciare: “il Signore Gesù è risorto, il Signore Gesù ti ama, per te ha dato la sua vita”. Ma mette in luce anche le qualità del messaggero: “non a forza di convincere, mai imponendo la verità, nemmeno irrigidendosi attorno a qualche obbligo religioso o morale”. Il ricco “è cieco” perché non vede il povero; “strabico” perché “guarda con riverenza le persone famose, di alto rango, ammirate dal mondo, e distoglie lo sguardo dai tanti Lazzaro di oggi”. Oggi “siamo caduti in questo abisso dell’indifferenza, della mondanità, dell’egoismo”. Solidarietà ai vescovi messicani nel loro impegno per la famiglia e contro l'ideologia gender. La beatificazione del sacerdote Engelmar Unzeitig, ucciso nel campo di sterminio di Dachau. La Giornata per il sordo.


    24/09/2016 - VATICANO-FRANCIA

    Papa: Le relazioni interreligiose alleviano le ferite dell’attentato di Nizza


    Incontrando i familiari e alcune vittime dell’attentato terrorista  a Nizza del 14 luglio scorso, papa Francesco spinge verso relazioni fraterne fra le religioni e al rifiuto dell’odio. Il dono di 86 fiori, come il numero degli uccisi. Le critiche di laicisti ed ecologisti. L’apprezzamento di personalità musulmane ed ebree.


    24/09/2016 - INDONESIA

    Jakarta, il governatore cristiano “nemico comune” degli islamici per le prossime elezioni

    di Mathias Hariyadi

    Aperta la campagna per le elezioni del luglio 2017, da cui uscirà il nuovo governatore della capitale. Si ricandida Basuki “Ahok” Tjahaja Purnama, cristiano di etnia cinese, che ha l’appoggio del secondo maggiore partito a livello nazionale. Egli è avversato da numerosi esponenti dei partiti radicali islamici per la sua fede e per la lotta alla corruzione da lui promossa.

     


    23/09/2016 - INDONESIA

    Makassar, radicali islamici contro una chiesa protestante: Non avete il permesso di costruire

    di Mathias Hariyadi

    La parrocchia è frequentata da fedeli di etnia Toraja. La difesa del reverendo: “Le carte sono in regola, è venuto anche il sindaco in visita”.

     


    23/09/2016 - INDIA – FILIPPINE

    “Coppie per Cristo”, dalle Filippine all’Orissa per dare forza alle famiglie cattoliche

    di p. Purushottam Nayak*

    A Bhubaneshwar si è svolto un ritiro per l’arricchimento del matrimonio. A guidarlo, cinque membri delle “Coppie per Cristo” provenienti dalle Filippine e due da Bangalore, nel Karnataka. Il movimento laico è nato a Manila nel 1981; nel 2005 ha ottenuto dal Vaticano il riconoscimento come Associazione internazionale privata di fedeli.


    23/09/2016 - SIMPOSIO ASIANEWS

    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)


    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    23/09/2016 - VIETNAM

    Hanoi, torna in carcere il blogger cattolico Nguyen Huu Vinh


    Deve scontare cinque anni di reclusione. Era stato condannato insieme alla sua assistente per aver “violato gli interessi dello Stato” pubblicando articoli online. Gli avvocati della difesa affermano che il processo non è stato democratico: “L’accusa si basa su false prove e sotto l’attuale codice penale Vinh è innocente”.

     


    22/09/2016 - VATICANO

    Papa: “cupidigia, vanità e orgoglio sono la radice di tutti i mali”


    “C’è nell’anima nostra la possibilità di avere due inquietudini: quella buona, che è l’inquietudine” che “ci dà lo Spirito Santo e fa che l’anima sia inquieta per fare cose buone” e c’è “la cattiva inquietudine, quella che nasce da una coscienza sporca”.


    22/09/2016 - RUSSIA-VATICANO

    La Commissione mista cattolico-ortodossa raggiunge l’accordo su sinodalità e primato

    di Nina Achmatova

    L’annuncio sul sito del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, alla vigilia della chiusura della Sessione plenaria a Chieti. Gli ortodossi russi auspicano che al centro del dialogo ora venga messa la questione degli uniati.


    22/09/2016 - INDONESIA

    Alluvione a West Java: 23 morti e 18 dispersi

    di Mathias Hariyadi

    Il bilancio è ancora provvisorio. Le piogge torrenziali iniziate due giorni fa hanno fatto esondare il fiume Cimanuk e causato diverse frane. Migliaia di case sommerse dalle acque, la popolazione cerca rifugio sui tetti. L’Agenzia per i disastri ambientali è al lavoro per soccorrere i dispersi e distribuire beni di prima necessità agli sfollati. Il governatore provinciale punta il dito contro il disboscamento eccessivo.

     






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®