31 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/01/2015 FILIPPINE
Cardinale filippino: chiarezza sul "massacro" di Mamasapano, cordoglio per le vittime
Il card Quevedo, arcivescovo di Cotabato, chiede una indagine imparziale che spieghi le cause di una "tragedia inimmaginabile". Ieri si è celebrata una giornata di lutto nazionale. Messe e funzioni di preghiera si sono tenute in varie zone del Paese. Aquino rilancia il piano di pace.
Manila (AsiaNews/Cbcp) - Il card Orlando B. Cardinal Quevedo, arcivescovo di Cotabato, chiede di fare chiarezza sul "massacro" dei giorni scorsi a Mamasapano, nella provincia di...

31/01/2015 ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegno
Un appello alla vostra generosità. Se ogni lettore dona 30 euro, AsiaNews potrà continuare a lavorare ancora per un anno. Le campagne di aiuti per i cristiani irakeni, i seminaristi cinesi, i prigionieri in Arabia saudita, in Pakistan e in India mostrano che i lettori di AsiaNews sono pronti e decisi.
30/01/2015 VATICANO
Papa: "costernazione e dolore per quanto accade in Medio Oriente, specialmente in Iraq e in Siria"
Ricevendo la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, Francesco prega "affinché si trovi presto una soluzione negoziata" per tale "immane tragedia".
30/01/2015 MYANMAR
Riforma dell’istruzione, il governo birmano apre agli studenti per modifiche alla legge
di Francis Khoo Thwe
Il primo febbraio si terrà un incontro fra esecutivo, parlamentari, delegati studenteschi e membri del Nner. Verranno presi in esame gli 11 punti chiesti dagli studenti; il governo potrebbe sostenere “in linea di principio” alcune modifiche. Fonti di AsiaNews: "Inserire avvocati e donatori per contribuire alla discussione".
30/01/2015 VATICANO
Papa: per non essere "tiepido" il cristiano deve avere "memoria" del primo incontro con Gesù, "speranza" e "coraggio"
"Danno pena, fanno male al cuore tanti cristiani - tanti cristiani! - a metà cammino, tanti cristiani falliti in questa strada verso l'incontro con Gesù, partendo dall'incontro con Gesù. Questa strada nella quale hanno perso la memoria del primo amore e non hanno la speranza".

30/01/2015 THAILANDIA - GERMANIA
Bangkok, la giunta militare cancella un seminario sulla libertà di stampa
La Friedrich Ebert Foundation costretta ad annullare l’incontro, parte di una serie di eventi annuali sulle difficoltà dei giornalisti in Asia. Media thai confermano una crescente censura e auto-censura. Il premier annuncia tolleranza zero contro il dissenso: convocato chiunque muoverà critiche.
29/01/2015 ASIA
La missione alle genti è in Asia
di Piero Gheddo
I viaggio apostolici di Francesco in Corea, Sri Lanka e Filippine confermano che la scelta missionaria è ancora di enorme attualità. La Chiesa deve sostenere e sviluppare questo suo aspetto, per portare la "buona notizia" di Cristo a quei popoli che ancora la ritengono diretta emanazione dell'Occidente coloniale. L'impegno del Pime.
29/01/2015 MYANMAR
Anche in Myanmar si abbattono le croci. Cristiani Chin pronti alla galera per difenderle
di Francis Khoo Thwe
Costruita da alcuni fedeli di Hakha, la croce nel mirino del governo locale è alta 16 metri ed è posta sulle colline attorno alla capitale. Le autorità ne hanno ordinato la rimozione perché “priva dei permessi necessari” e intendono processare i costruttori. Cristiano Chin: "Non rimuoveremo la croce, il carcere non mi spaventa". Attivista pro-diritti umani: "Decennale discriminazione contro i cristiani".
29/01/2015 VATICANO
Papa: Dio salva ognuno personalmente, ma "in un popolo", non "solo me" e il "mio gruppetto"
"C'è il pericolo di dimenticare che Lui ci ha salvato singolarmente, ma in un popolo. In un popolo. Sempre il Signore salva nel popolo". Per non "privatizzare" la salvezza, "devo chiedere a me stesso se io parlo, comunico la fede; parlo, comunico la speranza; parlo, faccio e comunico la carità.
29/01/2015 CAMBOGIA - VIETNAM
Continua l’esodo dei montagnard in Cambogia, per sfuggire alle persecuzioni di Hanoi
Altre 18 persone, fra cui due donne, hanno lasciato i villaggi di origine e superato il confine. Essi hanno cercato riparo in una zona remota, nella foresta della provincia nord-orientale di Rattanakiri. Attivista cambogiano: "Sono in cerca di asilo politico e contano sull’aiuto dell’Onu".
29/01/2015 INDONESIA
Jakarta pronta a giustiziare altri cinque narcotrafficanti. La Chiesa: Curate le dipendenze
di Mathias Hariyadi
La procura generale annuncia l’imminente esecuzione di altri condannati a morte per traffico di droga. Confermata la linea dura voluta dai vertici della giustizia, col sostegno del presidente Jokowi. Per i vescovi, contrari alla pena di morte, essenziali gli interventi nel campo della prevenzione e del contrasto al consumo.
28/01/2015 VATICANO
Papa: l'assenza del padre, un male che colpisce famiglia e società
"In un primo momento, la cosa è stata percepita come una liberazione: liberazione dal padre-padrone, dal padre come rappresentante della legge che si impone dall'esterno". "A volte sembra che i papà non sappiano bene quale posto occupare in famiglia e come educare i figli. E allora, nel dubbio, si astengono, si ritirano e trascurano le loro responsabilità, magari rifugiandosi in un improbabile rapporto 'alla pari' con i figli". Anche la comunità civile trascura o esercita male la sua responsabilità verso i giovani, lasciandoli "orfani di strade sicure da percorrere, orfani di maestri di cui fidarsi, orfani di ideali
28/01/2015 MYANMAR
Migliaia di studenti in marcia verso Yangon, contro la riforma dell'istruzione
di Francis Khoo Thwe
I giovani, partiti da diverse città, si stanno dirigendo verso la capitale commerciale del Myanmar. In programma una grande manifestazione di piazza, per chiedere emendamenti al testo del governo in chiave “democratica”. Organizzazioni e attivisti a fianco degli studenti. Fra i punti più controversi la libera associazione e l’insegnamento dei dialetti locali.
28/01/2015 THAILANDIA
Bangkok, in prigione il leader delle Camicie rosse per "diffamazione"
Jatuporn Prompanm avrebbe insultato l’allora premier Vejjajiva durante due comizi nell’ottobre 2009. Non sono previsti sconti della pena: due anni di carcere. I giudici stanno valutando il rilascio su cauzione avanzato dal legale. Analisti parlano di nuovo attacco all’opposizione e alle voci critiche contro la giunta; in atto “un piano più grande” delle “élite di Bangkok” per mettere a tacere il dissenso.
27/01/2015 INDONESIA
Jakarta: movimento di intellettuali cattolici, per rafforzare la presenza della Chiesa nella società
di Royani Lim
Per la prima volta un network riunisce le centinaia di studiosi e intellettuali cattolici della capitale. Promotore dell’iniziativa la Commissione per l'apostolato dei laici della Conferenza episcopale indonesiana. Un luogo che è punto di incontro e confronto, con appuntamenti a cadenza regolare.

Altri articoli
27/01/2015 CAMBOGIA
Phnom Penh, edificare la Chiesa a partire "dal tronco" di Mario Ghezzi
27/01/2015 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di rinnovamento personale e comunitario per vincere la globalizzazione dell'indifferenza
27/01/2015 VATICANO
Papa: compiere la volontà di Dio "non è facile", per questo bisogna pregare per conoscerla e seguirla
27/01/2015 MALAYSIA - ISLAM
Arcivescovo di Kuala Lumpur: la parola “Allah” può essere usata nella Bibbia e a messa
27/01/2015 FILIPPINE
Vescovi filippini condannano la carneficina a Maguindanao: Serve un vero piano di pace
26/01/2015 INDONESIA
Jakarta, la “guerra” fra polizia e anti-corruzione rivela la debolezza del presidente Jokowi di Mathias Hariyadi
26/01/2015 VIETNAM - ASIA
Vietnam, un archi-star progetta case a basso costo e resistenti ai disastri naturali
26/01/2015 VATICANO
Papa: sono le donne che trasmettono la fede
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie di Bernardo Cervellera
26/01/2015 FILIPPINE
Maguindanao: 30 poliziotti uccisi negli scontri con i ribelli del Milf, vacilla l’accordo di pace
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
24/01/2015 MYANMAR
Dalla Chiesa birmana una “cultura della pace”, per sanare le ferite del passato coloniale di Pau Lian Cin
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
24/01/2015 INDIA – USA
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
28/01/2015 ARABIA SAUDITA
Una selva di croci e nomi di martiri nel deserto dell'Arabia saudita
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
24/01/2015 MYANMAR
Dalla Chiesa birmana una “cultura della pace”, per sanare le ferite del passato coloniale
di Pau Lian Cin
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate