20 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/09/2017 - VATICANO

    Prende il posto di quello fondato da Giovanni Paolo II. Adeguarsi al percorso compiuto dalla Chiesa con i sinodi del 2014 e 2015 e con l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia del 2016.




    19/09/2017 - INDONESIA

    Dietro le manifestazioni anticomuniste il disegno di creare problemi al presidente

    di Mathias Hariyadi

    “La diffusione di voci e falsità sui social media sulla rinascita del Partito comunista indonesiano (PKI) è una sciocchezza, una fantasia”, afferma lo storico Asvi Marwan Adam dell'Indonesian Science Institute (LIPI). Si vuole rendere meno popolare Jokowi e farlo entrare in conflitto con i leader religiosi, soprattutto con i chierici di Nahdlatul Ulama.


    19/09/2017 - FILIPPINE

    Mons. Edwin dela Peña: cristiani e musulmani per la pace a Marawi

    di Santosh Digal

    La Chiesa deve essere “presenza di riconciliazione”. Bisogna costruire ponti, non divisione e odio. L’impegno della Chiesa filippina e della Caritas per gli sfollati. Giovani Moro disegnano e vendono magliette per raccogliere fondi.


    19/09/2017 - ASIA

    Nel 2016, più di 40 milioni di schiavi e 152 milioni di bambini nei lavori forzati


    I dati sono contenuti in due documenti. Lo studio condotto da Organizzazione internazionale del lavoro, Walk Free Foundation e Organizzazione internazionale per le migrazioni. Tra le forme moderne di schiavitù, anche i matrimoni forzati. Delle vittime, tre su quattro sono donne e ragazze.


    19/09/2017 - VATICANO

    Papa: il cristiano deve “avvicinare” chi soffre per restituirgli la sua dignità


    Sull’esempio di Gesù bisogna compatire, cioè patire insieme con i bisognosi, non aiutarli “da lontano”, perché c’è chi è sporco, “non fa la doccia”, “puzza”. Con la “preghiera di intercessione”, con il nostro “lavoro” di cristiani, dobbiamo essere capaci di aiutare la gente che soffre, affinché “venga restituita alla società”, alla “vita di famiglia”, di lavoro; insomma: alla “vita quotidiana”.


    19/09/2017 - MYANMAR

    Aung San Suu Kyi: Il Myanmar non teme inchieste internazionali sui Rohingya


    Nel suo primo discorso pubblico sulla crisi del Rakhine, la leader democratica promette di perseguire “tutte le violazioni ai diritti umani e la violenza fuorilegge” e il ritorno dei fuggitivi. Dal 5 settembre non vi sono conflitti.


    18/09/2017 - CAMBOGIA

    Il primo assaggio di Asia di un giovane missionario

    di Marcelo Farias Dos Santos

    P. Marcelo, brasiliano, 33 anni, destinato alla missione in Giappone, ha partecipato a un corso di formazione a Phnom Penh. Dall’Asia studiata sui libri, all’Asia vissuta nella realtà. La testimonianza della Chiesa cambogiana, piccolo seme nel grande campo del mondo buddista. L’importanza di essere “strumenti dell’amore di Dio”.


    18/09/2017 - MYANMAR - CINA - ONU

    Critiche Onu al Myanmar sui Rohingya. Attesa per il discorso di Aung San Suu Kyi


    Il segretario generale Antonio Guterres chiede di fermare l’offensiva dell’esercito, rischio di crisi “irreversibile”. Ma i militari birmani rilanciano l’operazione volta  fermare la deriva “estremista” musulmana nell’ovest. La Nobel per la pace nuova eroina degli internauti cinesi: difende gli “interessi” del suo popolo dalle “pressioni esterne”. Gli interessi economici della Cina nello Stato di Rakhine.

     


    18/09/2017 - VATICANO

    Papa: chi governa preghi e non pregare per chi governa è un peccato


    Chi è al governo infatti abbia coscienza si essere “subalterno” al “popolo, che gli ha dato il potere, e Dio, dal quale viene il potere tramite il popolo”. Il governante che non prega “si chiude nella propria autoreferenzialità o in quella del suo partito, in quel circolo dal quale non può uscire; è un uomo chiuso in se stesso”.


    18/09/2017 - FILIPPINE

    Marawi: P. Chito, libero dopo 4 mesi

    di Santosh Digal

    L’esercito filippino è intervenuto vicino alla moschea di Bato, roccaforte dei terroristi. La gioia per la liberazione. Il conflitto volge al termine, ma la città è distrutta. Previsti miliardi per la ricostruzione. Vescovi di Mindanao condannano il terrorismo.


    18/09/2017 - GIAPPONE-VATICANO

    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    di Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    18/09/2017 - VATICANO-GIAPPONE

    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente


    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    17/09/2017 - VATICANO

    Papa: Sempre, tu devi perdonare sempre!


    All’Angelus, papa Francesco commenta la parabola del re misericordioso e del servo spietato. Occorre perdonare perché “l’essere umano, creato ad immagine di Dio, è sempre più grande del male che commette”. “Il Padre celeste è pieno di amore e vuole offrircelo, ma non lo può fare se chiudiamo il nostro cuore all’amore per gli altri”.


    16/09/2017 - VATICANO

    Papa ai missionari del Sacro Cuore: Il ‘buon vino’ e la missione verso i giovani


    Nell’udienza con il gruppo di partecipanti al capitolo, papa Francesco esorta a trovare “possibili nuovi modi” di vivere il carisma della congregazione fondata nel 1854. Imparare da Gesù a “amare con cuore umano”. L’emergenza educativa per “accompagnare le giovani generazioni”. Valorizzare i laici e non cedere al male del clericalismo.


    16/09/2017 - VIETNAM

    Madre Teresa, esempio vivo di carità per le parrocchie di Thủ Đức

    di Thanh Thuy

    Ogni anno a settembre la comunità celebra la santa e trae ispirazione dalla sua testimonianza. Ha influenzato l’approccio dei fedeli vietnamiti all’impegno sociale. P. John Nguyễn Thiên Khải: “Vedeva Dio nel prossimo”. I programmi e le iniziative caritatevoli delle parrocchie.


    15/09/2017 - MYANMAR

    Rohingya, ‘comprensione’ per la delicata posizione di Aung San Suu Kyi


    Commenti positivi di Rex Tillerson e personalità britanniche. Sul governo della Signora, le ombre dell’esercito. Colpire Aung San Suu Kyi mette a rischio la transizione democratica. Aung Shin, portavoce del partito: “I Paesi stranieri fanno loro ipotesi basate su fatti discutibili”.


    15/09/2017 - VATICANO

    Papa: sotto la croce Maria “partorì tutti noi: partorì la Chiesa”


    Il “mistero” della Vergine Addolorata “è più che per riflettere, da contemplare”. “Contemplare la Madre di Gesù, contemplare questo segno di contraddizione, perché Gesù è il vincitore, ma sulla Croce”.


    15/09/2017 - VATICANO-ORTODOSSI

    Riprende il dialogo cattolico-ortodosso. Mosca ha un peso maggiore

    di Vladimir Rozanskij

    I russo-ortodossi ritornano in forze nella Commissione mista e pongono a tema l’uniatismo e il “Primato e comunione nel secondo millennio”. Sostituito per limiti di età il metropolita Ioannis Zizioulas, storico alfiere del dialogo. I frutti dell’incontro a Cuba di Francesco e Kirill e la visita del card. Parolin a Mosca.


    14/09/2017 - INDONESIA

    Dalla Chiesa indonesiana un impulso di tolleranza all’effetto Ahok

    di Mathias Hariyadi

    Nelle assemblee dei religiosi indonesiani, rinnovato l’impegno per il pluralismo. Suore e sacerdoti fanno visita a diversi centri religiosi e culturali. Le iniziative di comunità e organizzazioni per promuovere il dialogo interreligioso.


    14/09/2017 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur, incendio devasta scuola coranica: 24 morti e 5 feriti


    La scuola operava senza una regolare licenza e non rispettava la normativa antincendio. Le vittime hanno cercato di scappare attraverso le finestre, ma le griglie metalliche hanno impedito la fuga. I Tahfiz, o scuole religiose, non sono disciplinate dal ministero dell'Educazione e sono di competenza del Dipartimento religioso. Timori per la sicurezza nelle strutture non registrate. 


    14/09/2017 - MYANMAR

    Al-Qaeda e Isis si ‘contendono’ la difesa dei Rohingya

    di Zachary Abusa*

    Al-Qaeda chiama alle armi i musulmani dei Paesi vicini: difenderli è un obbligo derivato dalla sharia. La strategia della “jihad difensiva”. I militanti Rohingya in inferiorità numerica e mal equipaggiati potrebbero cedere alle infiltrazioni radicali. 


    14/09/2017 - VATICANO

    Papa: compito del vescovo è “rendere disponibile al gregge la grazia dello Spirito”,


    Il discernimento spirituale e pastorale, dono dello Spirito, è stato l’argomento del lungo discorso che Francesco ha rivolto oggi ai vescovi nominati nel corso dell’anno. Il vescovo “non è il padre padrone’ autosufficiente e nemmeno l’impaurito e isolato ‘pastore solitario’” e il suo discernimento “è sempre un’azione comunitaria”.


    14/09/2017 - VATICANO

    Papa: non ridurre Cristo a “maestro spirituale”, né perdere la speranza della salvezza


    Nel giorno che la Chiesa dedica alla Esaltazione della croce, Francesco ha evidenziato come essa rappresenti un “mistero d’amore”. Un mistero che non è facile capire. Gesù quando vuole spiegarlo a Nicodemo, come ricorda il Vangelo odierno,  usa due verbi “salire” e “scendere”: “Gesù sceso dal Cielo per portare tutti noi a salire in Cielo”.


    14/09/2017 - VATICANO-YEMEN

    Cure mediche per P. Tom Uzhunnalil, che ieri ha incontrato il papa


    Il sacerdote, liberato dopo 18 mesi dal rapimento in Yemen, rimarrà in Vaticano “per assicurare la sua tutela e permettere un suo completo recupero”. P. Tom ha cercato di baciare i piedi di papa Francesco, che lo ha fatto alzare e gli ha baciato le mani. “Ho sempre sentito Gesù accanto a me”. Ancora ringraziamenti per il sultano dell’Oman. Il Rettore Maggiore: Non è stato pagato nessun riscatto.


    14/09/2017 - MYANMAR

    Aung San Suu Kyi annuncia un suo discorso sui Rohingya il 19 settembre


    La Signora “parlerà per la riconciliazione nazionale e la pace”. Sarà il suo primo intervento pubblico dall’inizio delle violenze. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito ieri. La leader birmana criticata per carenza di leadership morale e compassione. L’esercito interessato al fallimento del processo democratico.


    13/09/2017 - FILIPPINE

    Manila, Duterte taglia i fondi alla Commissione per i diritti umani: 16 euro per il 2018


    La Commissione ha più volte criticato il governo per le uccisioni extragiudiziarie. Esplode su internet l’ira dei filippini. Duterte pianifica anche una riduzione del 75% del budget per i centri di riabilitazione. L’impegno della Chiesa per l’assistenza e il recupero dei tossicodipendenti.


    13/09/2017 - BANGLADESH

    Cox’s Bazar, Sheikh Hasina visita il campo profughi dei Rohingya

    di Sumon Corraya

    Ha distribuito aiuti e raccolto testimonianze. Appello per un “sicuro ritorno dei profughi in Myanmar”.  Dakha rimanda a Naypyidaw il riconoscimento della cittadinanza dei Rohingya. Le iniziative della Chiesa per l’assistenza delle vittime del conflitto.


    13/09/2017 - SINGAPORE

    Singapore, Halimah Yacob è la prima donna presidente


    La corsa alla presidenza era riservata ai soli candidati di etnia malese. A Singapore, il presidente ha poteri di veto su nomine ed economia.


    13/09/2017 - VATICANO

    Papa: il viaggio in Colombia per benedire lo sforzo di riconciliazione


    “Un Paese che ha forti radici cristiane, ma dove “è evidente che il Maligno ha voluto dividere il popolo per distruggere l’opera di Dio”. “La pace è fondata anche, e forse soprattutto, sul sangue di tanti testimoni dell’amore, della verità, della giustizia, e anche di martiri veri e propri, uccisi per la fede”, come Jesús Emilio Jaramillo Monsalve, vescovo, e Pedro María Ramírez Ramos, sacerdote, beatificati a Villavicencio”.


    13/09/2017 - VATICANO-OMAN

    La Santa Sede ringrazia l’Oman per la liberazione di p. Tom


    Risolutivo l’impegno del sultano Qabus. Il sacerdote è stato rintracciato grazie anche ad “alcuni partiti yemeniti”. P. Tom sarà a Roma per alcuni giorni. La “forza nella fede e la perseveranza” della sua famiglia. Nelle case salesiane oggi indette messe di ringraziamento e adorazione eucaristiche.






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    I nuovi regolamenti religiosi: annientare le comunità sotterranee, soffocare le comunità ufficiali

    Bernardo Cervellera

    Pochi articoli aggiunti rispetto alle bozze. Le religioni viste non come “l’oppio”, ma “la peste” dei popoli. Controllo spasmodico di tutti i livelli del potere politico verso le religioni ufficiali. Multe elevatissime per i membri delle comunità non ufficiali. Sequestro e incameramento dei “siti illegali” da parte dello Stato. Espulsione dalle scuole per attività di “proselitismo”.


    CINA-VATICANO
    Mons. Pietro Shao Zhumin sotto controllo in un ospedale di Pechino

    Bernardo Cervellera

    È stato sottoposto a un’operazione a un orecchio. Gli è stato vietato di partecipare ai funerali di un anziano testimone della fede, p. Giovanni Wang, che ha subito 12 anni di lager. Anche il segretario dl vescovo è stato sequestrato per impedirgli di partecipare ai funerali di p. Wang.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®