19/01/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa: cristiani, indù e laici lavorano insieme da 35 anni negli slums di Rourkela

di Santosh Digal
La “Società del benessere comune”, fondata da un sacerdote verbita, si occupa di oltre 80mila poveri nei quartieri di baracche nati intorno a una grande acciaieria. Strade, fognature, istruzione, assistenza medica e sviluppo umano sono il risultato di uno sforzo congiunto. Le donne al primo posto nel guidare il cambiamento.

Rourkela (AsiaNews) -  Un sacerdote della Congregazione del Verbo Divino ha lavorato per 35 anni fra la gente degli slums; e afferma che è parte della sua missione lavorare con persone di buona volontà, di ogni casta, fede e linguaggio per creare un terreno di sviluppo umano ricco di pace, armonia e rispetto reciproco. E’ questa la storia di padre John Alapatt, direttore della "Società del benessere comune" (Community Welfare Society, Cws), nell’Orissa. Il Cws è stato fondato nel 1975, con la ferma convinzione che ci sono molte persone di buon cuore; e se si riesce a farle lavorare insieme, si rende un servizio di grande valore all’umanità.

A Rourkela il governo federale ha creato da tempo un impianto per la lavorazione dell’acciaio, il Rourkela steel plant. Intorno alla fabbrica, che produce un milione e 900mila tonnellate all’anno, presto sono nati degli slums, popolati da gente povera. Ed è nata di conseguenza la Società (Cws) che con l’aiuto di molte persone ha cercato di trasformare la vita degli abitanti degli slums. Il Cws ha fra i suoi collaboratori ingegneri, dottori, educatori, amministratori, avvocati, operatori sociali, sacerdoti e suore. E lavora a programmi per scavare pozzi, costruire strade e fognature, abitazioni per i lavoratori poveri, scuole per i bambini, ambulatori e centri di adddestramento professionale. Dal 2002 il Cws ha deciso di focalizzarsi sullo sviluppo umano: ha formato centinaia di gruppi di “auto-sviluppo” (Self Help Group, Shg) e 54 organizzazioni femminili. “Oggi 60 slums, popolati da oltre 80mila persone, beneficiano dei vari programmi del Cws” dice padre Alapatt.

Le donne sono diventate le prime agenti del cambiamento. Con l’aiuto del Cws hanno affrontato i problemi economici e sociali della gente e hanno lavorato per la crescita del livello di vita: igiene, sanità, istruzione dei bambini e problemi ambientali in generale. Hanno acquistato una grande fiducia in se stesse, per difendere la loro causa all’interno del quartiere, e con i funzionari governativi. Fanno da arbitro e regolano i problemi di violenza domestica, i litigi e altre questioni senza cercare l’aiuto della polizia. La loro lotta contro l’alcolismo ha portato molte persone a cambiare il proprio stile di vita. Più di mille donne, individualmente o in gruppi hanno dato vita a progetti di auto-finanziamento che aiutano a sostenere economicamente le famiglie.

“Questo tipo di collaborazione dimostra che lo sviluppo e la trasformazione del mondo può essere uno sforzo comune che invita gruppi religiosi o non religiosi a partecipare alla trasformazione. Così la gente di Dio che unisce i suoi sforzi può servire da catalizzatore nella trasformazione dell’umanità”, ha dichiarato ad AsiaNews padre Alapatt.  Padre Konrad Keller, vice-generale della Società del Verbo Divino, ha detto che il Cws è un esempio di dialogo inter-religioso fra i poveri dell’Orissa. "Nel Cws la gente da' testimonianza della possibilità di superare i pregiudizi e di giungere a una comprensione reciproca”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Un Dvd racconta la missione del beato p. Clemente Vismara
24/06/2011
Vescovi dell'Orissa: L'Anno della Fede sostegno ai cristiani perseguitati
04/02/2013
Dietro i massacri dell’Orissa, gli interessi economici delle alte caste indù
24/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”