14/04/2009, 00.00
VIETNAM

Pasqua della solidarietà nel Vietnam delle miserie e dell'emarginazione

J.B. Vu
Celebrata con solennità nelle chiese e nei luoghi di missione: coi ragazzi di strada i malati di Aids, i drogati, gli anziani soli. Anche i giornali governativi esaltano il valore della Pasqua.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Dal nord al sud del Paese, la festa di Pasqua è una grande occasione di missione e di aiuto verso le fasce povere della popolazione, prodotti dei cambiamenti economici presenti nella società.

“Pasqua è la festa della nostra salvezza e noi vogliamo condividere con tutti la nostra gioia”, ha detto p. Matteo, della parrocchia di Thai Ha, ad Hanoi, da mesi al centro di forti pressioni da parte del governo della città, dopo l’esproprio di alcuni terreni ed edifici della chiesa.

Ad Ho Chi Minh City, i fedeli sono spinti dal loro arcivescovo, il card. Giovanni Battista Phan Minh Man a testimoniare la gioia di Pasqua a tutti, anche ai non cristiani. La Chiesa del sud è impegnata a curare malati di Aids, anziani senza coperture sanitarie, bambini di strada, studenti disadattati accogliendoli in centri sociali, dormitori, giardini d’infanzia, dispensari. E diversi studenti che abitano nei centri sociali, pur non essendo cristiani, sono felici di partecipare alle celebrazioni, alle feste, ai canti.

Per l’occasione, e a detta di tutti è un fatto rarissimo, anche i giornali governativi hanno pubblicato articoli sulla Pasqua, sul modo in cui è celebrata nel mondo e in Vietnam

Dalle riforme economiche degli anni ’90, in Vietnam si è ampliato l’abisso fra ricchi e poveri. Le disfunzioni sociali, insieme alla mancanza di ideali, corruzione, burocrazia, avidità hanno creato delle piaghe verso di cui il governo è spesso impotente. In compenso la Chiesa cattolica sta cercando di rispondere a tutti questi nuovi bisogni operando con centinaia di giardini d’infanzia, centri per giovani drogati, malati di Aids, case d’accoglienza per i migranti.

Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici di Hanoi continuano la protesta sfidando l’ultimatum del governo
28/01/2008
“Siamo tutti missionari”: la visita pastorale del card. Marx in Vietnam
11/01/2016
Nuove manifestazioni di massa a Vinh e in altre zone del Vietnam a sostegno dei cattolici
03/08/2009
Violenze contro i cattolici: il velo contro crisi e corruzione del Partito comunista vietnamita
05/08/2009
A Ho Chi Minh City si chiede giustizia e si prega “per chi ci perseguita”
25/09/2008