30 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    30/09/2016 - YEMEN - A. SAUDITA

    Almeno otto le vittime civili in un due diversi attacchi nella provincia d Saada, controllata dai ribelli Houthi. Si allontanano le prospettive di una tregua umanitaria. L’Arabia Saudita respinge i piani di pace se non prevedono il disarmo completo del movimento sciita. L’Onu boccia la richiesta di una commissione indipendente sulle violazioni ai diritti umani in Yemen. 

     




    30/09/2016 - PAKISTAN

    Pakistan, incendio in un orfanotrofio: cinque bambini muoiono intrappolati


    L’incendio è divampato nella “Sweet Home” di Liaquat. Al momento dell’incidente, nell’orfanotrofio si trovavano 40 minori. Di questi, sei sono ricoverati in gravi condizioni. I bambini sono morti nel tentativo di scappare, ma la loro stanza era chiusa dall’esterno.


    29/09/2016 - SIRIA - RUSSIA - STATI UNITI

    Conflitto siriano: sale la tensione fra Usa e Russia. Offensiva dell’esercito ad Aleppo


    Kerry minaccia di interrompere le relazioni se la Russia non ferma i raid. Mosca accusa Washington di promuovere una politica di “minacce e ricatti”. Ma un think tank vicino al Cremlino invita a prendere le distanze da Damasco. Ad Aleppo l’esercito siriano strappa un quartiere ai ribelli. I miliziani usano i civili come scudi umani. 


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: Giornata comunicazioni sociali, “Non temere, perché sono con te”


    Il Tema della prossima Giornata è un invito a raccontare la storia del mondo e le storie degli uomini e delle donne, secondo la logica della ‘buona notizia’ che ricorda che Dio mai rinuncia ad essere Padre, in nessuna situazione e rispetto ad ogni uomo. Impariamo a comunicare fiducia e speranza per la storia.


    29/09/2016 - IRAQ

    Sinodo caldeo: in un contesto di guerra e violenze, testimoni di Cristo con amore e speranza


    Nell’Anno giubilare della misericordia i vescovi caldei rilanciano l'importanza dell'evangelizzazione. Fra gli obiettivi, la valorizzazione del ruolo dei laici e l’invito al diaconato e al sacerdozio agli sposati. Ai sacerdoti e monaci ribelli l’ordine di rientrare nelle diocesi originarie. La preghiera di pace per Aleppo e la Siria. 


    29/09/2016 - INDIA

    Chi prima arriva, prima adotta: così l’India piazza 50 bambini “difficili”

    di Nirmala Carvalho

    Le coppie adottive in attesa hanno ricevuto un messaggio contenente un link dove “prenotare” online i minori. L’iniziativa vuole rendere più adottabili quei bambini oltre i cinque anni o con disabilità, che nessuno vuole. Presidente della Commissione sulla famiglia della Conferenza episcopale: “È solo mercificazione dei bambini”.


    29/09/2016 - THAILANDIA

    Bangkok, l’economia non riparte: cresce la rabbia contro gli immigrati


    Nell’ultimo mese la polizia ha arrestato centinaia di lavoratori illegali. Essi rischiano 5 anni di prigione o la deportazione. Capo della polizia: “I migranti dovrebbero fare i lavori che ai thai non piacciono, come pulire le case”. Quest’anno il Pil della Thailandia crescerà del 3%, ben lontano dal 7% degli anni ’90. Sono almeno 3 milioni i lavoratori stranieri nel Paese.

     


    29/09/2016 - VATICANO

    Papa: logica delle armi e della sopraffazione, interessi oscuri e violenza continuano a devastare Siria e Iraq


    Si si ha “l’impressione di trovarci avvolti in una spirale di prepotenza e di inerzia da cui non sembra esserci scampo” e che è esperienza di quel male che è presente nell’uomo e nella storia. Francesco ha ricevuto i membri degli organismi caritativi cattolici che operano in Siria, Iraq per il loro quinto incontro promosso da Cor Unum.


    29/09/2016 - STATI UNITI - ARABIA SAUDITA

    Legge sull'11/9, il Congresso respinge il veto presidenziale. Obama: grave errore


    Camera (348-77) e Senato (97-1) hanno annullato la decisione di Obama. Per la prima volta in otto anni il Congresso ribalta la decisione finale del presidente. I familiari delle vittime potranno citare in giudizio l’Arabia Saudita. Portavoce Casa Bianca: “Imbarazzante”. Direttore Cia: “Implicazioni per la sicurezza nazionale". 


    29/09/2016 - HONG KONG – CINA

    Il card. Zen al Movimento degli Ombrelli: La Chiesa deve denunciare le ingiustizie. Senza scoraggiarsi

    di Lucia Leung

    Una messa davanti al parlamento di Hong Kong per ricordare le manifestazioni pro-democrazia di due anni fa. Nella città e in particolare ad Admiralty (dove si radunarono centinaia di migliaia di persone) un altro momento alla presenza di Benny Tai. Tutte le dimostrazioni sono avvenute alle 6 del pomeriggio, quando due anni prima la polizia aveva lanciato il primo gas lacrimogeno. La speranza per il futuro.


    29/09/2016 - INDIA

    India, un anno dopo il linciaggio la carne di vacca è ancora al centro delle polemiche


    Il caso dell’assassinio di Mohammad Akhlaq ha sconvolto la popolazione e spinto intellettuali e voci critiche del nazionalismo religioso ad agire. Scrittori hanno riconsegnato premi prestigiosi; studenti hanno manifestato nelle università. D’altra parte si affinano le tecniche dei “protettori delle vacche”.


    29/09/2016 - SINGAPORE

    Singapore, blogger 17enne in carcere: ha insultato l’islam e il cristianesimo


    Amos Yee era finito in galera anche nel 2015 per aver criticato il “fondatore” della città-Stato, Lee Kuan Yew, a poche ore dalle morte. Sconterà sei settimane di carcere perché le sue azioni “possono generare malcontento sociale”. Avvocati per i diritti umani accusano il governo di violare la libertà di espressione.

     


    28/09/2016 - ARABIA SAUDITA - OPEC

    Opec: via libera al taglio della produzione. Sale il prezzo del greggio sui mercati


    Il nuovo limite è fissato fra i 32,5 e i 33 milioni di barili al giorno. Un calo di 700mila barili al giorno rispetto al passato. Ministro iraniano del petrolio: decisione “eccezionale”. Il prezzo del Brent aumentato del 6% tocca quota 49 dollari al barile. Riyadh taglia i salari nel pubblico impiego.


    28/09/2016 - INDIA – ITALIA

    Corte suprema indiana: Anche Massimiliano Latorre resterà in Italia fino al termine dell’arbitrato


    La decisione è stata presa pochi minuti fa. Al fuciliere di Marina, già in Italia per motivi di salute, sono state accordate le stesse condizioni di Salvatore Girone. Quest’ultimo è rientrato in Italia dopo quattro anni.


    28/09/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Peres, personalità complessa che credeva in una pace funzionale alla sicurezza di Israele


    Il ricordo del leader scomparso tracciato da personalità politiche, ecclesiastiche e religiose di Israele e Palestina. Mons. Pizzaballa: ha colto il “valore della presenza cristiana” a livello locale e internazionale. Bernard Sabella: luci e ombre di un “diplomatico intelligente” che “non ha avuto successo”. Rabbino Milgram: “Ossessionato dalla sicurezza”.

     


    28/09/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh: morto lo scrittore Haq, voce critica del fondamentalismo

    di Sumon Corraya

    Syed Shamsul Haq, deceduto a 81 anni, è stata una delle firme più prolifiche e brillanti del Paese. Soffriva da tempo di cancro ai polmoni. È stato il più giovane scrittore a ricevere il Bangla Academy Award, il più alto riconoscimento letterario. I cristiani lo ricordano come “maestro e guida”.


    28/09/2016 - VIETNAM

    Dopo il mare, il Formosa Group inquina anche i fiumi

    di Nguyen Hung

    Con il permesso di Hanoi, l’azienda ha iniziato a scaricare i liquami nel fiume Quyền, grazie al quale vivono decine di migliaia di persone. Da giorni la popolazione manifesta in modo pacifico contro la decisione. Il padre redentorista Đặng Hữu Nam accompagna migliaia di famiglie, cattoliche e non, a firmare una petizione contro l’industria.

     


    28/09/2016 - VATICANO

    Papa: “la Chiesa è per tutti, soprattutto per i cattivi”


    “La salvezza di Dio può raggiungere qualunque uomo in qualunque condizione, anche la più negativa e dolorosa. La salvezza di Dio è per tutti: per tutti! Nessuno escluso. E’ offerta a tutti. Per questo il Giubileo è tempo di grazia e di misericordia per tutti, buoni e cattivi”. “Gesù ci ha salvati rimanendo sulla croce. E tutti noi sappiamo che non è facile rimanere sulla croce, sulle nostre piccole croci di ogni giorno”.


    28/09/2016 - FILIPPINE

    Filippine, la Chiesa e il governo insieme per riabilitare i drogati


    L’arcidiocesi di Cagayan de Oro ha stretto un accordo con l’esecutivo locale: un programma multi-settoriale per aiutare a prevenire e trattare l’abuso di stupefacenti. Arcivescovo Ledesma: “Non abbiamo le strutture per dare aiuto medico ma possiamo dare aiuto spirituale. Le esecuzioni sommarie non sono la soluzione: non si combatte il crimine con un altro crimine”.


    28/09/2016 - CINA

    Disciplina e gestione al centro del prossimo Plenum del Partito comunista


    La riunione politica più importante del Pcc si terrà dal 24 al 27 ottobre. Dalla riunione decisionale è stato escluso il premier Li Keqiang perché “in viaggio”: secondo alcuni analisti, si allarga la frattura fra questi e il presidente Xi Jinping. Pronto un rimpasto in vista del XIX Congresso del Partito. Il leader centrale vuole consolidare ancora di più il suo potere personale.


    28/09/2016 - ISRAELE

    È morto Shimon Peres, un uomo di pace e di guerra

    di Joshua Lapide

    Avea 93 anni. In gioventù è stato un “falco”. A lui si devono le forniture di armi ad Israele da Urss, Francia, Stati Uniti. È stato fautore delle prime colonie israeliane nei territori occupati. Due volte primo ministro, per sette anni presidente. Con Rabin e Arafat ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 1994. Ha partecipato come “colomba” all’incontro di preghiera per la pace in Vaticano nel 2014. Gideon Levy: Peres è un uomo del “quasi”.


    28/09/2016 - INDIA – PAKISTAN

    Modi boicotta il summit Saarc ad Islamabad, la Chiesa indiana: "Ora pace"


    Dopo l’annuncio del premier indiano, anche Bangladesh, Bhutan e Afghanistan hanno deciso di non partecipare. La 19ma conferenza sulla cooperazione regionale si sarebbe dovuta svolgere a novembre, ma già si pensa ad un rinvio. Rimane altissima la tensione tra Delhi e Islamabad, che si lanciano da settimane accuse reciproche.


    28/09/2016 - LIBANO

    Il patriarcato maronita "favorevole all’elezione di Aoun alla presidenza del Libano"


    Il vicario generale approva la scelta del leader del Movimento patriottico libero per mettere fine alla vacanza della prima carica dello Stato. Secondo mons. Sayyah egli “gode del sostegno della maggioranza dei cristiani”. L’elezione del presidente favorirà un accordo anche sulla nuova legge elettorale. Ma resta aperta l’ipotesi Franjieh. 


    28/09/2016 - GEORGIA – CINA

    Il libero commercio fra Georgia e Cina modificherà gli assetti dell’Asia centrale

    di Giorgi Menabde

    I due governi hanno firmato in tempi record un accordo che elimina di fatto dazi e tariffe doganali sull’import-export e si preparano, sempre in brevissimo tempo, a metterlo in pratica. Grandi vantaggi per il piccolo mercato delle esportazioni georgiane, in modo particolare per i vinicoltori, e pochi rischi di “invasione” da parte delle merci cinesi. Pechino punta infatti a ottenere il sostegno della Georgia per evitare la Russia nelle rotte della Nuova Via della Seta. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    27/09/2016 - SINGAPORE

    Singapore, le parrocchie “luogo di evangelizzazione e di accoglienza per tutti”


    Più di 400 rappresentanti delle 32 parrocchie del Paese si sono riuniti per una giornata di incontri e testimonianze. I temi trattati: la costruzione della comunità dei fedeli, l’impulso all’evangelizzazione dei giovani e al coinvolgimento dei credenti nella vita della parrocchia. Vicario episcopale per la Nuova evangelizzazione: “L’accoglienza è la condizione necessaria alla vera comunione fra i fedeli”.

     


    27/09/2016 - CINA - VATICANO

    Sacerdoti e fedeli in Cina criticano i nuovi Regolamenti sulle attività religiose

    di Bernardo Cervellera

    Il 7 ottobre i Regolamenti verranno messi in atto. Le critiche mostrano la contraddizione fra l’enfasi della Costituzione, che afferma esserci in Cina la libertà religiosa e i Regolamenti che sono una serie di limiti posti alla sua espressione. L’opera del Consiglio di Stato sulle religioni è “illegale”. Si domanda una legge che riconosca il diritto anche alle chiese domestiche (sotterranee) e a tutte le religioni, non solo alle 5 riconosciute dal governo di Pechino.


    27/09/2016 - TERRA SANTA

    Mons. Marcuzzo, pellegrinaggi strumento della Nuova evangelizzazione


    Per il vicario patriarcale di Gerusalemme il viaggio sulle orme di Cristo è fonte di “rinascita della fede”. Un elemento essenziale Europa e Nord America, dove è in atto una crisi della religione. La crescita dei pellegrini cinesi e vietnamiti, che colgono “lo stupore della fede”. Israele limita gli ingressi agli arabi cristiani, soprattutto dalla Giordania. Il pellegrinaggio proposto da AsiaNews.

     


    27/09/2016 - SRI LANKA

    Sri Lanka, più di 800 bambini “mettono in mostra” l’Anno della Misericordia (FOTO)

    di Melani Manel Perera

    L’esibizione è stata realizzata dagli alunni del catechismo di due parrocchie di Colombo. In scena opere e miracoli di Gesù, le Porte sante aperte in tutto il Paese, una riproduzione in scala reale di una Porta santa. Con questa mostra “i bambini hanno potuto tirare fuori il proprio talento”.


    27/09/2016 - CINA

    Guangzhou, condannati tre sindacalisti: Hanno creato problemi sociali

    di John Ai

    Le sentenze prevedono galera e libertà vigilata. Tutti membri di una Ong impegnata per i diritti dei lavoratori, sono stati accusati di “aver provocato danni” con scioperi e negoziati con le aziende. Si sono dichiarati tutti colpevoli e hanno rinunciato all’appello. Il capo, Zeng Feiyang, accusato di aver ricevuto fondi stranieri per colpire il governo cinese.


    27/09/2016 - PAKISTAN

    Peshawar: a tre anni dalla strage alla chiesa protestante, c'è ancora chi lotta per sopravvivere

    di Kamran Chaudhry

    Il 22 settembre nella All Saints Church si è pregato per le vittime dell’attacco talebano. Alcuni feriti ancora devono recarsi in ospedale per le cure. Il 24 settembre un’altra messa nella chiesa di St. John Vianney. La storia di Aqeel Arif, rimasto paralizzato e muto dopo le esplosioni.






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®