16 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Allarme inquinamentoper i fiumi della Cina


20/01/2007
Il governo: acqua potabile per 32 milioni di contadini, ma a non averla sono 10 volte di più
L’acqua potabile promessa per il 2010, ma sono oltre 320 milioni a non averla e 190 milioni a bere acqua tossica. Gli interventi di Pechino ostacolati dall’inquinamento industriale e dalla scarsa collaborazione dei governi locali, più attenti alla crescita economica che all’ambiente. In pericolo il mare Bohai. Quarta parte del dossier sull’inquinamento.

19/01/2007
Scarichi industriali e costruzioni sulle coste: morte di un mare
Miliardi di tonnellate di rifiuti liquidi e solidi stanno uccidendo l’interno mare Bohai. Le autorità spendono decine di miliardi per pulire il mare, ma programmano di coprire le coste con altre fabbriche e porti. Terza parte del dossier sull’inquinamento.

18/01/2007
Si estinguono i pesci del Fiume Giallo
Sparite oltre un terzo delle specie, il pescato già diminuito del 40%. Sono inquinate il 10% delle terre agricole e occorre distruggere i raccolti. Esperti: il danno per inquinamento è pari alla crescita economica avvenuta in 30 anni e può strozzare lo sviluppo del Paese. Seconda parte del dossier sull’inquinamento.

17/01/2007
Contadini dello Shandong: coltivare e bere da un fiume nero come l’inchiostro
Per centinaia di migliaia di agricoltori, acqua fetida per irrigare e bere. Distrutte le economie di interi villaggi di contadini e pescatori. Le autorità non sembrano preoccupate di ostacolare l’inquinamento o di aiutarli, mentre il governo locale vuole aumentare lo sviluppo industriale. La prima parte del dossier sulla piaga dell'inquinamento in Cina.

16/01/2007
Ambiente e inquinamento: per i cinesi è il problema più grave
Acqua, aria, cibi inquinati sono "una grave minaccia" per l'80% della popolazione. Verso il governo c'è fiducia, ma anche timore: solo in pochi sono pronti a presentare denunce contro le fonti inquinanti. AsiaNews pubblica un dossier sul problema.



In evidenza

COREA
La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


VATICANO
Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

 









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®