Giovanni Paolo II è beato

14/12/2012
Tokyo, le elezioni politiche si giocano sul no al nucleare
Le elezioni sono il 16 dicembre. Tutti i candidati hanno dovuto affrontare il tema della paura del nucleare, dopo il disastro di Fukushima. Proprio lì è iniziata la campagna elettorale. Tutti i candidati sono a favore dell'eliminazione, ma con qualche ambiguità da parte di Shinzo Abe, il quasi sicuro vincitore.
14/12/2012
Karnataka: rientra la salma di mons. Ambrose Madtha, nunzio papale in Costa d’Avorio
I funerali si terranno domani nella sua parrocchia natale, a Belthangady. Il nunzio è morto l’8 dicembre scorso in un incidente stradale. Per l’arcivescovo di Mangalore, i suoi funerali saranno un “potente strumento di evangelizzazione”, perché “l’Anno della Fede ci incoraggia a tornare a una fede autentica”.
14/12/2012
Tè di Natale, per riconciliare tribali Bodo e musulmani dell’Assam
È un’iniziativa della ong della diocesi di Bongaigaon. A luglio la popolazione è stata colpita da alluvioni e scontri etnici. Il lavoro di Chiesa e Caritas per portare la pace tra le due comunità.
13/12/2012
Tokyo manda aerei da guerra sulle Senkaku/Diaoyu
È la prima volta che il braccio di ferro fra Tokyo e Pechino riguarda lo spazio aereo. Il confronto avviene nel 75mo anniversario del massacro di Nanchino. L'importanza strategica degli isolotti per il controllo dell'Oceano Pacifico.
13/12/2012
Card. Scola: Garantire la libertà religiosa per la pace sociale
Nel suo magistrale discorso per la festa di sant'Ambrogio, l'arcivescovo di Milano traccia le basi per la convivenza fra Stato e religioni per il terzo millennio. Alla base vi è il rispetto della dimensione religiosa e della libertà di culto, di testimonianza e di operatività nella società da parte delle religioni. Un contributo per le società occidentali e per quelle asiatiche che troppo spesso emarginano le forze vive della fede.