L’Anno della Fede e il martirio di p. Fausto Tentorio

09/10/2012
Faisalabad: 24enne cristiana rapita, costretta a convertirsi all’islam e sposare l’aguzzino
Shumaila Bibi sequestrata dal 26enne musulmano Muhammad Javed Iqbal sulla via di casa. Per giorni ha dovuto subire abusi a sfondo sessuale e studio del Corano. Con un pretesto è riuscita a fuggire e a tornare dalla famiglia. Il suo rapitore ha denunciato il padre della ragazza per “sequestro di persona”. Il futuro di Shumaila appeso a un filo.
09/10/2012
L'Anno della fede comincerà come il Concilio e sulla strada del Vaticano II
Nella lunga processione di vescovi che 50 anni fa segnò l'inizio del Vaticano II i Padri sinodali, i presidenti di tutte le Conferenze episcopali del mondo e 14 Padri conciliari. Mons. Fisichella: "Il cinquantesimo del Concilio, pertanto, merita di essere non solo ricordato, ma celebrato da parte della Chiesa. Essa lo vuole fare con l'Anno della fede, perché sia un'occasione propizia per ravvivare la fede dei credenti e animarli di uno spirito di evangelizzazione sempre più convinto".
09/10/2012
Il Sinodo prega per la pace in Siria
Le difficoltà, ma anche le speranze, dell'annuncio del Vangelo oggi nel mondo filo conduttore di numerosi interventi di oggi, nei quali hanno preso la parola rappresentanti delle varie realtà continentali. Card. Gracias, nella cultura asiatica, "la religione è più il discepolato di una persona che l'adesione a una dottrina o l'obbedienza a una serie di regole".