20 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Il papa invita 4 vescovi cinesi al Sinodo sull'Eucarestia


18/10/2005
Lettera del Papa ai vescovi cinesi invitati al Sinodo

Risponderà di suo pugno a mons. Luca Li Jingfeng, che gli aveva scritto per esprimere il rammarico dei 4 presuli invitati al Sinodo per non aver potuto accettare. Mons. Kondrusiewicz, vescovo a Mosca, parla della situazione dei cattolici russi, che è un pò migliorata, ed esprime la speranza di un incontro tra Benedetto XVI ed Alessio II.


01/10/2005
Il no di Pechino ai vescovi fa cadere l'illusione che qualcosa stia cambiando
Ma con l'invito ai 4 presuli Benedetto XVI ha ottenuto un rafforzamento del senso di unità tra tutti i cattolici cinesi.

16/09/2005
Vescovi cinesi a Roma: negoziati ancora aperti

Ye Xiaowen, direttore dell'Ufficio statale Affari religiosi di Pechino ammorbidisce i toni.


12/09/2005
Vescovi cinesi a Roma: l'ultima parola spetta al governo

Un portavoce dell'Associazione Patriottica è dispiaciuto dell'invito. Ma i fedeli cattolici sono felici e onorati. Una piccola speranza: il governo potrebbe fare la scelta di smarcarsi dall'AP.


09/09/2005
Sinodo sull'Eucarestia: Parlano i vescovi cinesi nominati dal Vaticano

Per mons. Jin di Shanghai e mons. Li Duan di Xian vi sono difficoltà di salute. Entusiasmo da parte di mons. Li Jingfeng di Fengxiang e per mons. Wei Jingyi di Qiqihar. Tutti aspettano con timore la risposta del governo. "Queste nomine sono un gesto di amicizia verso la Cina".




In evidenza

HONG KONG - CINA - VATICANO
Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

Li Yuan

P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


VATICANO - ITALIA - USA
Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®