26 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Il Papa in Turchia


01/12/2006
Papa: la Chiesa chiede solo di poter vivere liberamente

Prima di lasciare la Turchia, Benedetto XVI celebrando messa nella cattedrale cattolica, parla ancora  del rapporto con l'islam. Dal nostro inviato speciale.


30/11/2006
Benedetto XVI e Bartolomeo I: La nostra unità per l'uomo europeo e per il mondo
L'impegno ecumenico riaffermato in una Dichiarazione comune per rinsaldare le radici cristiane dell'Europa e annunciare il Vangelo nel mondo secolarizzato. Un appello alla libertà religiosa nel mondo. Qua e là in Turchia proteste senza molto seguito. Dal nostro inviato speciale.

30/11/2006
Nella Moschea blu di Istanbul il Papa prega per la fratellanza di tutta l'umanità
Clima disteso, dopo le tensioni delle settimane scorse, e i timori che hanno accompagnato l'arrivo di Benedetto XVI che ha visitato anche Santa Sofia e la cattedrale armena. Attesa per le reazioni del mondo islamico. Dal nostro inviato speciale.

29/11/2006
Papa: Dalla "casa di Maria" invochiamo la pace per la Terrasanta e per l'umanità
Seconda tappa del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Turchia. L'incontro con la piccola comunità cattolica, vicino alla Casa di Maria, onorata da cristiani e musulmani. Un ricordo per don Andrea Santoro. Dal nostro inviato speciale.

29/11/2006
Benedetto XVI incontra Bartolomeo I : Insieme verso la piena unità

La visita al Patriarcato ecumenico è il motivo fondamentale del viaggio in Turchia, per la festa di sant'Andrea. Attesa per domani una dichiarazione comune. Istanbul sotto grandi misure di sicurezza. Dal nostro inviato.


28/11/2006
Papa: il dialogo tra cristiani e musulmani è una "necessità vitale"

Nel primo giorno del viaggio in Turchia, Benedetto XVI esprime stima per l'islam e chiede il rispetto per la libertà di religione. Un bene il dialogo tra Turchia ed Europa. La comunità internazionale si impegni per fermare il conflitto in Medio Oriente. Dal nostro inviato.


27/11/2006
Cattolici e ortodossi turchi in preghiera per l'arrivo del papa

I cristiani affronteranno fino a 18 ore di viaggio per partecipare alla messa con Benedetto XVI ad Efeso. Le parole del pontefice all'Angelus di ieri sul "caro popolo turco", definite dai media "un messaggio caldo e amichevole".


27/11/2006
Il difficile viaggio di Benedetto XVI in Turchia

Alla ragione primaria ed ecumenica – visitare Bartolomeo I – è subentrato il problema dei rapporti fra Occidente e islam. Importante è il conforto alle piccole comunità cristiane, che dalla sua venuta sperano più libertà religiosa. Con la protezione di Giovanni XXIII, chiamato "il papa turco". Dal nostro inviato speciale.


24/11/2006
Tra indifferenza, antipatia e poca approvazione la Turchia aspetta il Papa

La stampa nazionalista cerca ogni giorno pretesti per far sì che la visita infastidisca anche chi non è contro il viaggio papale. Secondo un sondaggio, solo il 10% dei turchi approva la visita, il 38% è decisamente contrario, un altrettanto 38% è indifferente e il 14% preferisce non esprimersi. Ma ora Erdogan dice che farà di tutto per incontrare, il 30, Benedetto XVI.




In evidenza

ISRAELE-PALESTINA
Nuovo vicario di Gerusalemme: giovani e scuola, futuro di pace e speranza



Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo sottolinea l’importanza dell’istruzione per garantire l’avvenire delle nuove generazioni. La Chiesa segno di “unità” in un contesto “segnato dalle divisioni” e ponte nel dialogo fra le fedi. Dall’euforia per la pace alla rassegnazione per un conflitto permanente. Un appello ai cristiani d’Occidente: venite pellegrini in Terra Santa.


NEPAL
Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti

Christopher Sharma

La festività dura 15 giorni ed è la più importante del Nepal. Gli amanti degli animali presidiano i templi e tentano di sensibilizzare gli indù. La puzza delle carcasse in decomposizione avvolge le case intorno ai luoghi di culto. La polizia schierata per evitare scontri.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®