Chi siamo




AsiaNews è un'agenzia di informazione promossa dai missionari del Pime, il Pontificio Istituto Missioni Estere.

Racconta l'Asia a 360 gradi: dalla politica all'economia, dai tanti volti delle sue culture millenarie a tutto ciò che di nuovo si muove dentro le sue società. E lo fa con l'ambizione di guardare a tutto il continente, perché l'Asia non è solo Pechino o New Delhi, ma un grande mosaico di popoli e di Paesi. E con un'attenzione particolare al tema della libertà religiosa - purtroppo ancora pesantemente negata in troppi Paesi dell'Asia - ma anche alla vita concreta delle comunità cristiane dell'Asia e ai tanti semi di speranza quotidianamente gettati da uomini e donne di ogni religione in un'infinità di contesti diversi.

"L'Asia è il nostro comune compito per il Terzo Millennio", scriveva Giovanni Paolo II ormai più di vent'anni fa. E ogni giorno che passa ci rendiamo conto di quanto queste parole diventino sempre più profetiche, in un mondo che guarda sempre di più verso Oriente.

Da Hong Kong ai monti della Thailandia, dal Myanmar fino alle periferie esistenziali di Tokyo, oggi c'è un'umanità che ci sta parlando. Insieme a questi popoli, in missione, abbiamo riscoperto la forza liberante del Vangelo di Gesù anche là dove i cristiani sono un piccolo gregge, spesso perseguitato. Ed è con loro che abbiamo capito che il mondo diventa irrimediabilmente più povero se corre dietro solo a chi è ricco e potente. 

C'è tutto questo - allora - dietro le notizie di AsiaNews. In un cammino iniziato nel 1986 con un'agenzia cartacea diretta da padre Piero Gheddo, indimenticato pioniere del giornalismo missionario. Dal 2003, poi, con padre Bernardo Cervellera AsiaNews ha preso il volto di questo sito in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e cinese), divenuto negli anni un punto di riferimento in tutto il mondo: ogni settimana contiamo lettori in circa 180 Paesi.

Dal settembre 2023 il direttore editoriale di AsiaNews è padre Gianni Criveller, missionario e presidente della Fondazione Pime.
Direttore responsabile è il giornalista laico italiano Giorgio Bernardelli a cui è affidato il coordinamento della redazione e dei collaboratori.



Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”