08/05/2017, 11.18
VATICANO-CINA
Invia ad un amico

24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

di Bernardo Cervellera

Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.

Roma (AsiaNews) – Riportiamo qui sotto l’invito/comunicato stampa per il Simposio di AsiaNews, che si terrà il 24 maggio dalle 15.30 alle 19 presso la Pontificia Università Urbaniana (Aula Magna).

 

Eminenze Reverendissime,

Eccellenze,

Care amiche, cari amici,

                                        il Pontificio Istituto Missioni Estere ed io desideriamo invitarvi al Simposio di AsiaNews 2017, che si terrà presso la Pontificia Università Urbaniana (Via Urbano VIII, 16, 00165 Roma – Aula Magna) il 24 maggio 2017, dalle 15.30 alle 19.

Su indicazione di papa Benedetto XVI nella sua Lettera ai cattolici cinesi, dal 2007, il 24 maggio si celebra la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. In quel giorno, i fedeli di tutto il mondo sono invitati a pregare per l’unità della Chiesa cinese con il papa; per l’unità dei fedeli fra loro, ancora troppo divisi fra ufficiali e sotterranei; per il benessere della società cinese e della pace; per la perseveranza nella sofferenza e nella testimonianza dei fedeli.

Tradizionalmente, il Simposio di AsiaNews si tiene in autunno. Questa volta, in accordo con il Superiore generale del PIME, p. Ferruccio Brambillasca, abbiamo deciso di celebrare in quel giorno il Simposio di AsiaNews 2017, dedicandolo alla Cina, alla Chiesa cattolica e allo sviluppo religioso che si registra in quel Paese.

 

Fra i diversi appuntamenti e testimonianze, sarà anche presentato il libro di p. Sergio Ticozzi, missionario Pime ad Hong Kong, sulla storia dell’impegno del Pime in Cina, dalla seconda metà dell’800 fino ai giorni nostri. Il libro viene stampato e distribuito in edizione speciale proprio in occasione del nostro Simposio.

Il titolo del Simposio è: “Cina: la Croce è rossa”. Esso ha molteplici significati. Anzitutto il fatto che in Cina il cristianesimo è rosso per il sangue dei martiri. E non vi sono solo i martiri del passato, ma anche quelli del presente. L’ultimo di cui si conosce il nome è p. Wei Heping, morto in circostanze misteriose nel novembre 2015. Secondo la polizia si è “suicidato”, ma secondo i fedeli e la famiglia egli è stato assassinato.

La Croce è rossa anche perché il cristianesimo rischia di essere assorbito nella società cinese e annientato dal controllo statale; con un’Associazione patriottica che pretende la padronanza assoluta su vescovi e fedeli, gestendo riti, mescolando vescovi illeciti e riconosciuti dalla Santa Sede, isolando e immobilizzando i vescovi sotterranei.

Ma il colore rosso è per i cinesi il segno della vita e della festa. La Croce è rossa perché proprio il cristianesimo può essere un percorso di speranza per molti cinesi che sempre più ricercano valori spirituali e appartenenza alle comunità religiose in una società vuota e materialista. La Cina del governo ateista è in realtà un Paese dove l’85% della popolazione ha una qualche fede. Ed è probabile che solo la libertà religiosa potrà salvare la Cina dal collasso sociale, viste le tensioni che ribollono al suo interno.

 

Il Simposio avrà momenti di riflessione con interventi di vari illustri ospiti e alcune testimonianze dirette dalla Cina. Esso si concluderà con un momento di preghiera. Gli ospiti invitati a parlare sono:

card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano

mons. Savio Hon Taifai, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli

prof. Richard Madsen, docente di Sociologia delle religioni alla S. Diego University (California)

p. Gianni Criveller, Pime, missionario ad Hong Kong ed esperto sinologo

Alcune testimonianze di sacerdoti e laici dalla Cina.

 

A conclusione del momento di preghiera, tutti i partecipanti sono invitati a un rinfresco.

Al Simposio si potrà usare la lingua italiana o inglese. È previsto un servizio di traduzione simultanea.

Vi aspettiamo numerosi.

 

P. Bernardo Cervellera

 

Giornalisti e media sono pregati di accreditarsi scrivendo a: segreteria@asianews.it o telefonando al +39-06-58320223

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il simposio di AsiaNews ‘Cina: la Croce è rossa’. (VIDEO)
01/06/2017 09:56
Simposio internazionale sull’Asia. I 10 anni di AsiaNews
20/09/2013
Un sacerdote cinese al Simposio di AsiaNews: La nostra fede fra cani-poliziotto e carrierismo
25/05/2017 11:50
Simposio di AsiaNews: la Chiesa in Cina tra testimonianza e tentativi di corruzione
24/05/2017 18:11
Simposio di AsiaNews, Richard Madsen: La cultura unilaterale del governo non prevarrà sulla religione
24/05/2017 12:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”