26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 06/11/2004 08:49
INDIA
Abolita la discriminazione religiosa in una scuola del Gujarat

Mumbai (AsiaNews) – Gli studenti di una scuola indiana del Gujarat torneranno presto a indossare lo stesso distintivo, senza differenza di religione. Da circa 5 anni la scuola superiore S J Dave a Shehra, nel distretto di Godhra, ha deciso che gli alunni devono indossare distintivi differenti a seconda della loro fede. Per gli indù la divinità "Saraswati", per i musulmani una "Stella". Il dipartimento dell'educazione ha inviato all'amministrazione della S J Dave una circolare nella quale si accusa l'istituto di aver creato discriminazione tra gli studenti a seconda del loro credo religioso. Il responsabile del dipartimento ha dichiarato che "da ora sarà obbligatorio un distintivo comune per tutti".

I membri l'amministrazione della scuola e gli studenti sono musulmani e indù. Non sono presenti cristiani. Su 700 alunni il 40% professa l'islam, religione di minoranza in India. Il provvedimento dei distintivi differenti aveva suscitato critiche già al momento dell'approvazione. Molti tra i funzionari scolastici pensano che la decisione di dividere gli alunni sia "incostituzionale", perché "tutti gli studenti devono avere lo stesso trattamento".

I rapporti tra le due comunità religiose in Gujarat sono particolarmente delicati. È in corso il processo per il massacro del 1 marzo 2002 nella Best Bakery, a Vadodara, nel quale 14 persone vennero bruciate vive. L'episodio rientra nella serie di scontri tra musulmani e indù in Gujarat, che nel 2002 causarono 2 mila morti, per lo più musulmani.(NC)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
29/10/2004 PAKISTAN
Cristiani e musulmani: "Sconfiggere la cultura della violenza"
31/08/2009 INDIA
India: la riforma della scuola mina la libertà di oltre 10mila istituti cattolici
di Nirmala Carvalho
15/12/2004 THAILANDIA
Etica e religione: valori essenziali per i giovani
di Weena Kowitwanij
30/09/2008 THAILANDIA
Thailandia, scuole cattoliche all’insegna dell’eccellenza e del dialogo interreligioso
di Weena Kowitwanij
21/10/2004 libano
Nuova "guerra" islamo-cristiana: il venerdì festivo nelle scuole

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate