23/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Accordo Modi-Xi Jinping, una "lezione di democrazia" per la Cina

Il direttore del People's Vigilance Committee for Human Rights giudica in modo positivo le nuove relazioni intrattenute da Pechino e Delhi. Xi Jinping ha promesso investimenti da 20 miliardi di dollari, spalmati nei prossimi cinque anni.

New Delhi (AsiaNews) - Un passo "positivo", che può "rafforzare il pluralismo dell'India e lasciare che la Cina impari qualcosa dalla nostra democrazia". Ad AsiaNews Lenin Raghuvanshi, direttore del People's Vigilance Committee for Human Rights, giudica così il nuovo capitolo nelle relazioni tra Pechino e Delhi, che porta la firma del Primo ministro indiano Narendra Modi e del presidente cinese Xi Jinping.

Dopo la promessa "strappata" al premier nipponico Shinzo Abe - in prestiti e investimenti dal valore di 33 miliardi di dollari -, Modi è riuscito a ottenere anche quella di Xi: 20 miliardi di dollari in investimenti nei prossimi cinque anni.

Oltre a segnare la fine del mondo "unipolare" guidato dagli Stati Uniti, gli accordi "indiani" dei due leader dell'estremo oriente hanno dato i frutti di cui Modi ha bisogno per rispettare l'obiettivo di portare 1.000 miliardi di dollari in investimenti entro il 2017, necessari per rilanciare la crescita del Paese. "L'India - sottolinea ad AsiaNews Raghuvanshi - ha bisogno di sviluppare le infrastrutture e creare nuove fabbriche per il mercato globale".

Oltretutto, nota l'attivista per i diritti umani, "questa apertura farà bene anche a noi. Se l'economia indiana ottiene il sostegno di altri Paesi esteri, questo crea dinamiche completamente differenti all'interno del Paese e favorirà il pluralismo della nostra democrazia. Evitando che certe spinte, soprattutto quelle più radicali, prevalgano su altre".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo sfida Pechino in Africa: offre investimenti, ma 'di qualità'
29/08/2019 11:43
India, nuove strade, ponti, centrali per 8,4 miliardi di euro
14/05/2010
La Belt and Road del G7 cambia nome, ma i suoi limiti rimangono
28/06/2022 12:19
Buenos Aires entra nella Belt and Road di Xi Jinping
14/02/2022 12:06
Incubo debito per Pechino
06/08/2021 13:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”