29/10/2018, 08.41
INDONESIA
Invia ad un amico

Aereo precipita al largo di Java: 189 le persone a bordo

di Mathias Hariyadi

La torre di controllo di Cengkareng ha perso i contatti con il volo JT-610 alle 05.46 di questa mattina, circa 13 minuti dopo il decollo. Sul volo erano presenti anche un bambino piccolo, due neonati, due piloti e 5 assistenti di volo. L'aereo aveva avuto un problema tecnico su un volo precedente, ma il tutto era stato risolto secondo la procedura.

Jakarta (AsiaNews) – Un volo Lion Air con 189 persone a bordo è precipitato in mare al largo dell'isola di Java, poco dopo essere decollato dall’aeroporto Cengkareng di Jakarta alla volta di Pangkal Pinang, sull’isola di Bangka. Le autorità hanno rinvenuto i resti del velivolo nelle acque di Tanjung, alcune miglia nautiche dalla spiaggia di Karawang (West Java), circa 60 km ad est dalla capitale. Le cause dell’incidente sono ancora ignote.

Sindu Rahayu, funzionaria della direzione aerea del ministero dei Trasporti, dichiara che la torre di controllo di Cengkareng ha perso i contatti con il volo JT-610 alle 05.46 di questa mattina, circa 13 minuti dopo il decollo. Identificato il luogo dello schianto, l'Agenzia nazionale di salvataggio (Basarnas) ha inviato i suoi funzionari per condurre le operazioni di soccorso. Gli operatori hanno recuperato resti umani, effetti personali dei passeggeri e rottami dell’aereo. Dalla vicina piattaforma petrolifera della compagnia di Stato Pertamina, sono partiti diversi rimorchiatori e imbarcazioni di soccorso per sostenere gli sforzi della Basarnas.

Soerjanto Tjahjono, a capo del Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti (Knkt), afferma che sul volo erano presenti anche un bambino piccolo, due neonati, due piloti e 5 assistenti di volo. Nella lista dei passeggeri vi sono circa 20 funzionari del ministero delle Finanze. Edward Sirait, amministratore delegato del Lion Air Group, rivela che l'aereo aveva avuto un problema tecnico su un volo precedente, ma il tutto era stato risolto secondo la procedura. La compagnia aerea aggiunge che l'aeromobile era operativo solo da agosto e che il pilota ed il co-pilota avevano accumulato 11mila ore di volo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Volo Lion Air precipitato: nessun segno di sopravvissuti tra i passeggeri
30/10/2018 09:17
Crescita record del traffico aereo in Indonesia
10/01/2007
Ritrovata scatola nera dell’aereo scomparso a Capodanno
29/08/2007
Aereo scomparso: si ipotizza esplosione in volo e poi schianto a terra e in mare
03/01/2007
Precipita aereo: 90 morti e 12 superstiti
02/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”