07/12/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Aggressioni sistematiche contro i cristiani in Karnataka

di Nirmala Carvalho
Estremisti indù minacciano e pestano i cristiani, sin dentro le chiese. Poi li fanno arrestare dalla polizia con false accuse di proselitismo. Sajan George: occorre l’intervento delle autorità, le leggi-anticonversione sono usate per colpire i cristiani.

Mumbay (AsiaNews) – Ancora attacchi contro i cristiani in Karnataka. Lo scorso 5 dicembre gruppi di estremisti indù hanno compiuto quattro differenti assalti contro cristiani protestanti.

Il primo è avvenuto a danno della Gipsy Prayer Hall a Bangalore nella baraccapoli di Kengeri Upanagara. Qui gli estremisti hanno assaltato la chiesa mentre era in corso la messa domenicale, terrorizzando e minacciando i circa 50 partecipanti. Il distretto di Shimoga è stato teatro di altri due incidenti. Gli estremisti indù hanno picchiato e trascinato fuori dalle loro chiese quattro cristiani, facendoli arrestare dalla polizia con la falsa accusa di proselitismo.

Il quarto incidente ha colpito i cristiani della Chiesa pentecostale di Jyothinagar (Bangalore). Un gruppo di 40 estremisti ha circondato l’edificio durante l’officio, lanciando pietre e gridando slogan anti-cristiani.

Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians, afferma: “I quattro attacchi contro i cristiani in Karnataka riflettono la situazione di insicurezza e vulnerabilità in cui versa la minoranza cristiana. Questa situazione è indice del clima di paura e persecuzione in cui i cristiani sono costretti a praticare la loro fede in questo Stato governato dai nazionalisti del Partito Bharatiya Janata” (Pbj). “Gli attivisti del Bajrang Dal continuano ad assalire, percuotere e minacciare i cristiani. Questa è una sfida reale per la nostra democrazia laica. La situazione può peggiorare, se le autorità non intervengono”.

“Le accuse di proselitismo del Sangh Parivar [estremisti indù] contro i cristiani sono prive di fondamento e false”. “La legge del Karnataka sulla Libertà di religione vuole evitare le conversioni forzate, ma viene spesso strumentalizzata e usata per criminalizzare le conversioni in genere ed è usata a estremisti indù con la complicità della polizia locale per colpire i cristiani”.

“La cosa triste – prosegue Sajan – è che simili leggi sono state approvate non soltanto in Stati guidati dal Pbj, ma anche in Stati guidati dal Partito del Congresso [Pc]. Per esempio. la Legge Anti-Conversione dell’Himachal è stata approvata durante il governo del Pc”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh: contro le violenze anti-cristiane "serve preparazione sociale"
06/05/2006
Orissa, arrestati 12 tribali convertiti al cristianesimo senza il permesso delle autorità
29/03/2011
Nuovo attacco contro una chiesa del Karnataka. È il quarto in quattro giorni
16/12/2009
Arrestato estremista indù accusato di avere violentato suor Meena
14/06/2010
In Madhya Pradesh è il governo a commissionare gli attacchi ai cristiani
05/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”