26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 24/07/2006 10:53
INDONESIA
Ancora terremoti in Indonesia: vuoti hotel e abitazioni
di Mathias Hariyadi

Ieri un forte sisma a largo dell'isola di Sulawesi e nuova evacuazione delle coste. Le autorità promettono nuovi e più efficienti sistemi di allerta anti-tsunami, mentre la popolazione terrorizzata lascia le case e i turisti cancellano le prenotazioni.



Jakarta (AsiaNews) – Non smette di tremare la terra in Indonesia, dove tra continui allarmi tsunami la popolazione vive nella paura e i turisti iniziano a cancellare le prenotazioni lasciando vuoti alberghi e spiagge. Ieri l'ultimo episodio: nel primo pomeriggio è stato registrato un sisma di intensità pari a 6,6 gradi della scala Richter a largo dell'isola di Sulawesi. Scosse minori sono state avvertite anche a Nias – a nord di Sumatra – Bali e Molucche. Le autorità locali, per paura che si verificasse uno tsunami hanno ordinato l'evacuazione delle coste, mentre hanno preso il via i lavori per potenziare i sistemi di allerta contro l'onda anomala nelle zone più a rischio del Paese.

A Padang, capitale della provincia di Sumatra ovest, le amministrazioni aggiungeranno sei sirene al sistema già presente e "ancora non completo". Lo ha annunciato il governatore provinciale, Gamawn Fauzi, che ha assicurato maggiore efficienza nel coordinamento di eventuali crisi, soprattutto negli aiuti umanitari e sanitari, e nell'evacuazione degli abitanti. Oltre a maggiori esercitazioni anti-tsunami, si tratta di adeguare strade e vie di comunicazioni, affinché non vengano congestionate dal traffico di chi scappa.

Uguali le preoccupazioni nella vicina provincia di Bengkulu. Il governatore Augustin M. Najamuddin ha detto che verranno sistemate 200 sirene in tutta la costa più un osservatorio anti-tsunami sull'isola di Enggano.

Le iniziative delle varie province seguono l'ordine del presidente Susilo Bambang Yudhoyono di accelerare i tempi per mettere in funzione i sistemi di allarme necessari per evitare ulteriori tragedie come quella del 17 luglio a Cilacap e Pangandaran, isola di Java, dove onde anomale generate da un terremoto sottomarino hanno ucciso oltre 650 persone.

Il sisma, che due giorni dopo ha colpito Sunda Bay, non ha fatto vittime, ma ha messo a terra l'industria del turismo locale. Lungo le spiagge di Anyer – reggenza di Serang – la popolazione terrorizzata ha lasciato le abitazioni, ma sono vuoti anche gli hotel: i turisti hanno cancellato numerose prenotazioni e corrono voci che i gestori di attività alberghiere stiano mandando a casa diversi dipendenti "per mancanza di ospiti nelle strutture".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/07/2006 INDONESIA
Indonesia, esperti: ancora alto l'allarme tsunami
di Mathias Hariyadi
17/07/2006 INDONESIA
È panico nel sud di Java dopo uno tsunami
di Mathias Hariyadi
13/10/2011 INDONESIA
Forte terremoto a Bali. Molti danni, ma nessun morto
di Mathias Hariyadi
06/03/2007 INDONESIA
Panico in Indonesia per un forte sisma a Sumatra
18/07/2006 Indonesia
Indonesia, oltre 260 le vittime dello tsunami

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate