27/03/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Arrestati a Java numerosi membri della Jemaah Islamiyah

di Mathias Hariyadi
Catturati in un raid la settimana scorsa a Java centrale, la polizia ne scopre l’appartenenza alla JI; durante l’operazione della polizia, però, riesce a fuggire il nuovo capo della rete terroristica nella zona, Abu Dujana, complice anche del maxi ricercato Noordin Top.
Jakarta (AsiaNews) – Sono membri della Jemaah Islamiyah (JI), la rete del terrore nel sud-est asiatico legata ad al-Qaeda, il gruppo di terroristi arrestati dalla polizia indonesiana il 20 marzo scorso a Yogyakarta. Lo ha rivelato pubblicamente la polizia stessa durante una conferenza stampa ieri a Jakarta. Si tratta di figure che facevano parte della “organizzazione strutturale” della JI, ma gli agenti ancora non sanno di preciso che ruolo ricoprissero. Intanto è ancora a piede libero Abu Dujana, veterano della guerra in Afghanistan, ritenuto il nuovo capo della JI a Java; avrebbe infatti sostituito il famigerato Dr Azahari, di origine malaysiane, morto in un’operazione anti-terrorismo.
 
Sempre ieri, un altro colpo portato a segno dalla polizia contro gli estremisti islamici: la scoperta di oltre 20 detonatori, quasi due chili di materiale per bombe a basso esplosivo e circa un centinaio di manuali sul jihad nella provincia di Java centrale.
 
Dal raid dello scorso 20 marzo però è riuscito a fuggire il maxi ricercato Abu Dujana; originario di Bandung. Le forze di scurezza ritengono che sia stato complice di un’altra figura chiave della JI in Indonesia, Noordin Top, anche lui tra i numeri uno dei ricercati nella zona. Fonti di intelligence dicono che Noordin è al momento seriamente malato e si nasconde ancora a Java centrale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: preoccupa l'infiltrazione della Jemaah Islamiyah nella società
07/01/2022 12:18
Il terrorista Azahari preparava attacchi contro chiese per il prossimo Natale
10/11/2005
Morto Azahari bin Husin "uno dei 5 terroristi più pericolosi del Sud-Est asiatico"
09/11/2005
Festa nazionale: sconti di pena per i terroristi di Bali
17/08/2006
La chiesa indonesiana: "Tutta la società unita contro il terrorismo"
10/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”