15/04/2008, 00.00
INDONESIA

Arrestati in Malaysia due terroristi della Jemaah Islamiyah

di Mathias Hariyadi
La polizia ha confermato la cattura di Agus Idrus e Abdurrahmin, avvenuta in Malaysia a marzo. I due sono leader di spicco della rete terroristica del sud-est asiatico legata ad al Qaeda.
Jakarta (AsiaNews) – Dopo una settimana di incertezze le forze di polizia indonesiane hanno confermato ieri notte la cattura di un terrorista di alto livello, implicato nelle violenze interreligiose di Poso. Agus Idrus, leader della cellula locale della Jemaah Islamiyah (JI), è stato fermato dalle autorità dell’immigrazione in Malaysia.
 
L’uomo – spiega il capo dell’investigativa il gen. Bambang Hendarso Danuri – era tra i più ricercati dalla polizia indonesiana fin dagli scontri settari che hanno colpito Poso e Sulawesi centrale tra il 1999 e il 2001. Dal 2006 Agus Idrus aveva sostituto Azahari bin Husin al vertice della rete terroristica JI, dopo la morte di quest’ultimo in una sparatoria a Batu, provincia di East Java.
 
La polizia malaysiana aveva preso il terrorista a fine marzo, insieme a Abdurrahmin, anche lui impolicato nelle violenze di Poso. Ora i due sono  detenuti con misure di massima sicurezza a Kelapa Dua, West Java, circa 25 Km a sud di Jakarta. Agus Idrus, 39 anni, è sposato e ha sei figli. È conosciuto anche con il nome di Agus Purwantoro. Ha svolto studi in medicina all’università Airlangga di Surabaya.
  
La JI è una rete terroristica operativa nel sud-est asiatico e legata ad al Qaeda. È ritenuta responsabile di numerosi attentati, tra cui le bombe a Bali del 2002 e del 2005.
 
 
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, catturati due sospetti terroristi legati alle bombe di Bali
07/03/2006
Poliziotto ucciso durante i funerali del terrorista che ha decapitato tre cristiane
11/01/2007
Festa nazionale: sconti di pena per i terroristi di Bali
17/08/2006
Catturato il terrorista islamico più ricercato dell’Indonesia
13/06/2007
Sudest asiatico, "difficile combattere" il terrorismo che cambia
28/02/2006