05/02/2011, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Arrestato un dissidente tibetano, lavora per difendere la cultura della regione

Kalsang Tsultrim, meglio noto come Gyitsang Takmig, è noto per il suo lavoro indefesso per preservare la lingua e la cultura tibetane. Al momento dell’arresto aveva con sé migliaia di dvd, in cui spiega le tradizioni ancestrali del proprio popolo. La polizia si rifiuta di fornire informazioni alla famiglia.
Tsoe (AsiaNews) – Le autorità cinesi hanno arrestato per l’ennesima volta Kalsang Tsultrim, meglio noto come Gyitsang Takmig, noto per il suo lavoro indefesso per preservare la lingua e la cultura tibetane. I poliziotti della contea di Sang-chu, nella provincia tibetana “autonoma” del Gansu, lo hanno fermato lo scorso 16 dicembre: da allora si sono perse le sue tracce, ma la notizia dell’arresto è arrivata soltanto questa notte.
 
L’attivista è molto noto in tutta la regione per il proprio lavoro a favore della lingua e della cultura tibetana. Nel corso dell’arresto è stato trovato in possesso di oltre 2.500 dvd in cui – insieme con altri attivisti e professori universitari – raccontava spiegandola la storia della regione e i danni dell’invasione cinese. Secondo Pechino, egli è colpevole di “aver commesso errori politici”.
 
Oltre ai video, Takmig ha scritto un libro molto famoso: il Miyul La Phul Ve Sempa, traducibile come “Condividere i pensieri del mio cuore”. Si tratta di un testo di denuncia in cui il dissidente dà voce alle preoccupazioni dei tibetani per il comportamento dei cinesi nell’area. Dopo l’arresto, la famiglia ha chiesto più volte spiegazioni alle autorità che si sono rifiutate di fornirle.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Monaco 20enne si dà fuoco e muore: le immolazioni per la “Primavera tibetana”
29/03/2012
Altri due tibetani si auto-immolano contro l'oppressione cinese
14/02/2013
Amnesty: oltre mille tibetani in carcere senza prove
19/06/2008
Qinghai, 13 anni di carcere per un’auto-immolazione mai avvenuta
08/02/2013
Condanna a morte e alla prigione per tre attivisti tibetani. Pechino impone silenzio ai media
26/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”