30/11/2004, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Arti marziali “cristiane” contro i mali della società

Dimapur (AsiaNews/Ucan) – Evangelizzazione, arti marziali e lotta ai mali sociali: sono gli ingredienti del “Taekwondo per Cristo”, un gruppo di atleti che vogliono combattere i mali sociali attraverso la fede e la disciplina sportiva del taekwondo.

Il fondatore del team, Thamsing D. Lamkang, spiega che lo scopo del gruppo è dimostrare come “attraverso lo sport e la disciplina si possa glorificare Dio e migliorare la società”.

Il taekwondo è un arte marziale coreana ed è molto diffusa tra i giovani indiani del nordest, una zona dove problemi come droga, alcolismo e violenze etniche sono molto diffusi. Il gruppo si esibisce per tutta la regione, anche in luoghi di proprietà ecclesiastica; a Dimapur, nello stato di Nagaland, il team è stato ospitato da una chiesa battista.

Una delle performance del “taekwondo per Cristo” consiste nel saltare e lanciare in aria, con i piedi, piatti di acciaio: a ogni lancio viene urlato il nome di una piaga sociale, quasi a volerlo allontanare: “alcol”, “corruzione”, “fumo”, “odio”. L’idea è che con l’aiuto di Dio si possa riuscire a non farsi coinvolgere e trascinare da mali. Lamkang afferma che lo spettacolo vuole ribadire l’insegnamento cristiano del rispetto del corpo umano come tempio di Dio “da non distruggere a nostro piacimento”.

Deep Kumar, un indù convertito al cristianesimo e coordinatore del gruppo, ha detto che lo sport come tutte le forme di intrattenimento è un mezzo molto utile per comunicare un messaggio: “noi lo usiamo per diffondere il Vangelo”. Alex Rongmei, allenatore del team, dice di essere un “cattolico migliore” da quando si è unito al gruppo. “Il prossimo obiettivo – racconta – è raggiungere più da vicino i giovani cattolici. Per questo ho già preso i contatti necessari tra i responsabili”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
‘Un balsamo’ il programma antidroga della Chiesa a Manila
25/10/2017 15:23
Manila, papa Francesco a sostegno del programma antidroga del card. Tagle
24/10/2017 12:38
Papa:la comunità internazionale aiuti a porre fine alle ostilità in Georgia e Ossezia
10/08/2008
Nasce una “organizzazione madre” per guidare la missione dei giovani cattolici in Nepal
23/08/2008
Dai vescovi indonesiani un piano pastorale per il recupero dei tossicodipendenti
03/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”