20/12/2013, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Asiatici (e cinesi), grandi mangiatori di cioccolato

In Cina la domanda di cioccolato è cresciuta più del 100% in 10 anni. Nell'Asia-Pacifico si prevedono incrementi di vendite del 5% annuo. Impianti per la produzione di cioccolatini in Indonesia e Malaysia.

Hong Kong (AsiaNews) - La domanda di cioccolato in Asia cresce sempre di più, tanto da far temere che nei prossimi 3-4 anni non si riuscirà a produrne a sufficienza, mentre le compagnie di produzione e vendita immaginano già guadagni colossali.

Secondo Bloomberg, che cita stime della Euromonitor International, nel 2013 le vendite al mondo di cioccolato sono aumentate del 2% e ci si attende un incremento del 2,1% nel 2014.

La parte del gigante (di cioccolato) la fa la Cina, dove in solo 10 anni il consumo di cioccolatini e altri dolci simili è più che raddoppiato, garantendo alle compagnie guadagni superiori a quelli dell'Europa occidentale, che è il più grande consumatore in assoluto.

Solo quest'anno, le vendite in Cina sono aumentate del 6,9% e per il 2014 si attende un incremento ulteriore del 6,1. Nell'Europa occidentale la crescita è stata dello 0,5% quest'anno e sarà dello 0,6% il prossimo anno.

Nel 2014 la vendita globale di cioccolato toccherà la cifra record di 7,3 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,1 in un anno.

I maggiori consumatori di cioccolato rimangono gli europei occidentali, che consumano circa 2,2 milioni di tonnellate in un anno, con un consumo pro capite pari a 4,5 kg. Ma in Europa, la crescita è minima; invece nella regione Asia-Pacifico le prospettive sono tutte in crescita. Qui, dove vive metà della popolazione mondiale, il consumo pro-capite nel 2014 sarà di 200 grammi, il doppio rispetto a 10 anni fa.

Gli esperti contano sul fatto che l'Asia-Pacifico è l'area dove sempre più popolazione sta entrando nella fascia della classe media, con più denaro e più consumi. Fra tutti, la Cina rimane "un mercato non ancora sfruttato", ma per tutta l'area, si prevedono crescite di vendita del 5%. Per questo diverse compagnie stanno costruendo impianti per la produzione di cioccolato in Malaysia e in Indonesia, studiando anche il gusto degli asiatici e dei cinesi che per ora preferiscono il cioccolato al latte.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il viaggio di Trump in Asia: un occhio alla Nordcorea, uno al commercio
06/11/2017 10:16
Melamina nelle uova di altre due ditte cinesi
29/10/2008
Pechino sull'orlo della deflazione: scendono i prezzi, per la prima volta da 6 anni
10/03/2009
APEC: confronto aperto tra Cina e Stati Uniti
22/11/2004
Gansu: studentessa di 12 anni, accusata di furto di cioccolato, si suicida. Scoppia la protesta (Video)
04/01/2016


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”