12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 07/12/2004 19:31
iraq
Attentati a Mosul: colpito il vescovado caldeo e una chiesa cattolica-armena

Mosul (AsiaNews) – Si fanno più precise le notizie sui 2 attentati avvenuti questo pomeriggio contro edifici cristiani a Mosul, nel nord dell’Iraq. Bombe sono esplose in 2 azioni terroristiche molto simili per dinamica e portate a termine quasi in contemporanea.

Alle 14.30 locali alcuni uomini hanno assaltato la chiesa cattolica di rito armeno posta nel quartiere Wihda, ad est della città. Gli attentatori hanno fatto allontanare una guardia di sicurezza e due persone presenti sul posto; poi hanno fatto esplodere 2 bombe, secondo le testimonianze dei presenti, che riferiscono di 3 feriti a causa dell'esplosione. 

Poco dopo, alle ore 16.30 locali, una banda di 4-5 uomini armati ha fatto irruzione nello stabile dell’arcivescovado caldeo di Mosul (nella foto, dopo l'attentato), situato sulla riva destra del fiume Tigri, secondo il racconto pervenuto ad AsiaNews di padre Raghid Aziz Kara, l’unico testimone presente all’attacco: il vescovo, mons. Paul Faraj Rahho, era assente per impegni pastorali. Gli assalitori hanno intimato al sacerdote, addetto alla segreteria del vescovado, di uscire dallo stabile. In seguito i terroristi hanno imbottito tutto l’edificio di dinamite e l’hanno fatto esplodere. Padre Raghid, che ha assistito alla scena, ha riferito di aver sentito 3 esplosioni: il vescovado è stato avvolto dalle fiamme.

Il vescovado di Mosul è un edificio a 2 piani, di costruzione moderna, inaugurato nel 1995 dal vescovo precedente, mons. Georgis Garmo: ha una piccola cupola in cima che lo fa assomigliare a una cappella. La vicina chiesa della Madonna della Purificazione, che dista circa 10 mt dal vescovado - molto venerata anche dai musulmani di Mosul per la presenza di una famosa statua della Madonna - non ha subito danni. Le forze di polizia hanno iniziato subito la ricerca degli assalitori, ma per ora senza nessun risultato.

La diocesi cattolica caldea di Mosul, guidata da mons. Paulos Faraj Rahho, conta 35 mila fedeli e 12 parrocchie. I preti diocesani sono 22, 8 i religiosi e 20 le religiose. (LF)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
07/12/2004 IRAQ
Dinamite contro due chiese a Mosul
07/12/2004 IRAQ
Patriarca Delly: “Distrutto il più bel simbolo della Chiesa caldea irachena”
07/12/2004 IRAQ - VATICANO
Nunzio a Baghdad: “Attacco grave e vigliacco ”
27/10/2004 VATICANO - IRAQ
Papa: ricostruire e riconciliare l'Iraq
16/11/2004 iraq
Vescovo di Kirkuk: "I terroristi 'resistono' al nuovo Iraq della democrazia"
di Lorenzo Fazzini

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate