07/12/2004, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Dinamite contro due chiese a Mosul

Mosul (AsiaNews/Agenzie) - Duplice attentato dinamitardo contro chiese cristiane a Mossul. Entrambi gli atti terroristici, che non sembrano aver provocato vittime, hanno avuto la stessa esecuzione: un commando penetra nella chiesa, fa allontanare i presenti e fa saltare in aria l'edificio.

Il primo attentato ha avuto come obiettivo la chiesa caldea di Mossul, nell'Iraq settentrionale, sede dell'episcopio. Da molti era considerata la più bella tra le chiese caldee nel nord Iraq. Lo ha riferito un religioso locale, padre Raghid Aziz Kara, secondo il quale un gruppo di persone armate ha fatto irruzione nella chiesa oggi pomeriggio verso le 16.30 ora locale e ha costretto quanti si trovavano in quel momento nell'edificio a radunarsi in un cortile. Il commando ha poi piazzato diverse cariche di esplosivo all'interno della chiesa. Sempre secondo il racconto del religioso, dopo aver fatto allontanare tutti, gli assalitori hanno fatto brillare gli esplosivi. L'edificio è attualmente in preda alle fiamme.

La chiesa caldea di Mossul e' stata costruita nel 1950 ed ampliata negli anni '90. Un attentato analogo e' stato portato quasi contemporaneamente contro una chiesa armena della citta'. Anche in questo caso gli attaccanti hanno fatto uscire tutti i presenti e hanno fatto saltare cariche di esplosivi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Delly: “Distrutto il più bel simbolo della Chiesa caldea irachena”
07/12/2004
Nunzio a Baghdad: “Attacco grave e vigliacco ”
07/12/2004
Attentati a Mosul: colpito il vescovado caldeo e una chiesa cattolica-armena
07/12/2004
Papa: ricostruire e riconciliare l'Iraq
27/10/2004
Il Papa incontrerà il primo Ministro irakeno in Vaticano
30/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”