05/02/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Bambino di 13 mesi sfracellato contro un auto: superava la quota del figlio unico

L'auto è quella del funzionario per il controllo sulla popolazione. I genitori del piccolo venivano trasportati nell'ufficio per essere multati. La legge sul figlio unico è criticata da demografi perché contribuisce al rapido invecchiamento della popolazione e alla diminuzione di forza lavoro. Ma il governo continua a mantenerla.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Un impiegato del controllo sulla popolazione ha investito con la sua auto il bambino di 13 mesi di una coppia colpevole di aver violato la legge sul figlio unico. Il fatto, avvenuto a Wenzhou (Zhejiang), è stato rivelato oggi. Le autorità locali stanno esaminando la dinamica dell'incidente. Il bambino, portato in fretta all'ospedale, è morto poco dopo.

Il Quotidiano del popolo, riportando l'incidente, ha messo in luce che al momento dell'investimento la madre del bambino era stata costretta a salire sull'auto del funzionario e il padre del bambino vi stava salendo. È probabile che il bambino sia stato investito per incuria più che per precisa intenzione del funzionario.

Da più di 30 anni in Cina vige la legge che obbliga le coppie ad avere solo un figlio, con l'eccezione di alcune minoranze etniche e di coppie di contadini che abbiano la primogenita femmina. Le coppie che hanno figli in più sono colpite da alte tasse (spesso uno-due anni di salario), o sono costrette ad aborto e sterilizzazioni forzate.

La legge sul figlio unico è molto criticata dagli esperti demografi perché sta facendo crescere l'invecchiamento della popolazione e perché sta riducendo la forza lavoro nella società. Nonostante ciò, il ministro per il controllo sulla popolazione, Wang Xia ha precisato che la legge non verrà cancellata e che essa rimarrà in atto "per un lungo tempo".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovane madre cinese rapita e sterilizzata per far rispettare la legge del figlio unico
26/08/2010
Guizhou: può tenere il figlio una donna a cui il governo aveva ordinato di abortire
20/05/2015
Pechino apre decine di nuovi punti di raccolta per bambini abbandonati
17/02/2014
Sempre più voci per mettere fine alla legge sul figlio unico
22/01/2013
Costretto alla vasectomia perché padre di tre figli nel primo matrimonio
15/02/2017 09:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”