24/04/2014, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Ban Ki-moon: "tutte le fazioni siriane sono colpevoli" per il blocco degli aiuti umanitari

Il segretario generale dell'Onu: "violate le leggi internazionali sui diritti umani". Il capo delle operazioni umanitarie, Valerie Amos: "Spesso, i soccorsi non riescono a raggiungere la destinazione perché gli viene negato l'accesso dai soldati. Le strade che collegano Aleppo a Damasco sono spesso bloccate".

New York (AsiaNews/Agenzie) - In Siria "a più di 3 milioni di civili sono stati negati gli aiuti umanitari, inclusi medicinali e strumenti per le cure mediche. Il divieto, attuato dalle fazioni siriane, viola i principi base della legge internazionale sui diritti umani. Lo ha dichiarato il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. Inoltre, egli esprime la sua preoccupazione riguardo alle centinaia di migliaia di civili che non riescono a ricevere le medicine necessarie alle cure di cui hanno bisogno.

I capi delle cinque agenzie dell'Onu, mercoledì, hanno lanciato un appello alle parti siriane coinvolte nel conflitto, chiedendo di permettere il passaggio degli aiuti umanitari all'interno del Paese.

Il segretario generale delle Nazioni Unite incoraggia il Consiglio di sicurezza a rendere effettiva la risoluzione, approvata lo scorso febbraio, che dovrebbe portare un miglioramento per quanto riguarda l'accesso dei beni di prima necessità in Siria. Questa risoluzione prevedeva che tutte le parti in causa avrebbero dovuto permettere il passaggio degli aiuti ai confini, fino a raggiungere i luoghi dei conflitti.

Valerie Amos, mercoledì, ha affermato: "Spero che si trovi presto una soluzione politica che possa porre fine alla guerra. Ogni giorno, sta diventando sempre più difficile inviare aiuti e soccorrere i civili. Spesso, i soccorsi non riescono a raggiungere la destinazione perché gli viene negato l'accesso dai soldati". Aggiungendo che, solo nella città di Aleppo, almeno un milione di persone necessitano di  un'assistenza urgente, ma le strade che collegano il nord della città con Damasco sono spesso bloccate dagli scontri, e di conseguenza impraticabili.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: il blocco del carburante può impedire gli aiuti umanitari a Gaza
24/04/2008
Resta chiusa la frontiera di Gaza. A rischio anche gli aiuti umanitari
19/11/2008
Conflitto siriano: L'Onu "studia" la distribuzione di aiuti, ma le armi passano senza problemi
03/06/2016 11:18
Ginevra II, i contrasti non fermano gli incontri fra opposizione e regime siriano
28/01/2014
La nave di Gheddafi con aiuti per Gaza costretta da Israele ad attraccare in Egitto
15/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”