07/07/2016, 12.36
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, minacce di morte a commercianti cristiani e indù

di Sumon Corraya

Le missive di morte sono di un gruppo islamico bandito. Esse impongono ai proprietari di negozi di far rispettare otto norme ben precise. Tra queste, anche quella di avere una copia del Corano, di servire carne di vacca in ristoranti indù, non far lavorare le donne, eliminare le immagini sacre cristiane.

Dhaka (AsiaNews) – Proprietari cristiani e indù di negozi, ristoranti, hotel e altre attività commerciali rischiano di morire se non si atterranno a un elenco di otto regole islamiche. Le minacce di morte, contenute in un volantino, sono state recapitate agli esercizi commerciali da membri dell’Islamic Khalafot Mojahidin Bangladesh (Ikmb), un gruppo islamico bandito in Bangladesh. Dopo queste intimidazioni e l’attentato della settimana scorsa nel caffè di Dhaka, ora i commercianti non musulmani vivono nella paura, ma non hanno intenzione di arrendersi. Albert Prodip Baperi, un cattolico che gestisce il ristorante di cucina sino-thailandese Yean Tun, dice ad AsiaNews: “Morirò, ma non applicherò le linee guida dei militanti”.

Il cattolico racconta: “Uno sconosciuto ha consegnato questo volantino e poi si è allontanato di corsa dal nostro bancone. Abbiamo segnalato l’accaduto alla stazione di polizia locale”.

La missiva è stata recapitata alcuni mesi fa al suo ristorante, che organizza anche banchetti di nozze e feste di compleanno, ad alcuni hotel a cinque stelle e ad altri negozi gestiti da personale non musulmano. Da quel momento i negozi hanno elevato le misure di sicurezza e hanno assunto delle guardie private.

Le direttive sono precise. Negli esercizi commerciali si devono rispettare otto regole: all’ingresso deve campeggiare la scritta “Bismillah Rahman Rahim” [l’invocazione “In nome di Dio, Clemente, Misericordioso” con cui si aprono tutte le sure del Corano, ndr]; avere una copia del Corano; avere un’immagine della Kaba Sharif [la costruzione cubica al centro della moschea della Mecca, considerata il luogo più sacro dell’islam – ndr]; eliminare dipinti o statue sacri della propria religione; adibire un luogo in cui i clienti musulmani possano pregare; non servire cibo haram (proibito) come la carne di maiale e se i clienti musulmani ordinano della carne di vacca in un ristorante indù [considerata sacra dall’induismo], essi devono essere soddisfatti; chiudere il ristorante nel mese del Ramadan; non suonare alcun tipo di musica, tranne le canzoni islamiche; proibire alle donne di lavorare e, se non possono farne a meno, ordinare loro di indossare l’hijab [velo islamico] o il bhurka [l’abito che ricopre dalla testa ai piedi e lascia scoperti solo gli occhi].

La pena per chi contravverrà a queste indicazioni è una sola: la morte per mano dei militanti dell’Ikmb. Il ristoratore cattolico riferisce: “Nel nostro ristorante ci sono immagini di Gesù e Maria, e rimarranno lì dove sono”.

Anche la Christian Co-Operative Credit Union Ltd, la più grande cooperative di micro-credito in Bangladesh, gestita da cattolici, ha ricevuto minacce. Hemento Corraya, il segretario, dice: “Siamo stati oggetto delle stesse intimidazioni. Per questo nei nostri uffici abbiamo innalzato l’allerta. È molto triste che i fondamentalisti islamici tentino di controllarci con la forza. Chiediamo aiuto alla polizia, affinchè garantisca la nostra sicurezza”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo la strage di Dhaka, il turismo è crollato dell’80%
05/07/2017 15:42
Sihanoukville, il 90% dell’economia è in mano ai cinesi
02/07/2019 10:56
Governo: No rischio nuovi attentati a quattro anni dalla strage di Dhaka
01/07/2020 12:14
Strage al Café di Dhaka: condannati a morte sette terroristi
27/11/2019 11:37
Surakarta: No alla sepoltura del terrorista islamico
25/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”