20 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 10/12/2013, 00.00

    BANGLADESH

    Bangladesh: una Giornata della Bibbia per porre Dio al centro della propria vita

    Sumon Corraya

    Organizzata dalla Conferenza episcopale del Bangladesh l'iniziativa si è tenuta lo scorso 8 dicembre in tutto il Paese. La Giornata ha concluso il programma di insegnamento e approfondimento della Sacra Scrittura iniziato lo scorso 8 novembre. Vescovo di Khulna: "I testi sacri aiutano a conoscere il Creatore e a scoprire la verità".

    Khulna (AsiaNews) - La Chiesa cattolica del Bangladesh ha celebrato la "Giornata della Bibbia" per far approfondire a tutti i fedeli la Sacra Scrittura e i valori del Vangelo. L'evento si è tenuto lo scorso 8 dicembre (Solennità dell'Immacolata Concezione) in diverse diocesi e parrocchie del Paese. Esso ha concluso il programma per l'insegnamento biblico iniziato lo scorso 8 novembre in tutte le diocesi del Bangladesh.

    Mons. James Romen Boiragi (v. foto), vescovo di Khulna e responsabile della Commissione episcopale per la catechesi e l'apostolato biblico afferma ad AsiaNews: "Chi ha creato la terra? il creatore, Dio onnipotente. Dobbiamo conoscerLo, dobbiamo ascoltarLo e glorificarLo. Per liberarci dal peccato dobbiamo conoscere la verità di Dio. Abbiamo il desiderio di cose sconosciute. Abbiamo molte domande, noi abbiamo il desiderio di Dio. I testi sacri ci aiutano a conoscere Dio Onnipotente, quindi dovremmo  leggere e studiare la Bibbia".

    Il prelato sottolinea che ogni membro della Chiesa del Bangladesh ha dato il suo contributo per questo mese di approfondimento sulla Sacra Scrittura terminato appunto con la "Giornata".  Mons. Boiragi precisa che "promuovere la Bibbia è il miglior modo per scoprire la Verità, incontrare Dio e imparare a vivere la nostra vita". Sunil Rozario, laico di 55 anni, ha partecipato all'iniziativa e spiega che la "Bibbia è la Parola di Dio. Essa ci aiuta a fare entrare il Signore nella nostra vita quotidiana e a comprendere ciò è che è giusto da ciò che è sbagliato." .

    Istituita nel 1970, la Commissione episcopale per la catechesi e l'apostolato biblico traduce i testi sacri tradotti nelle varie lingue locali del Bangladesh. Essa assiste anche la formazione di catechisti ed insegnanti di religione cristiana che operano nelle scuole cattoliche.

     

     

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    30/07/2010 VIETNAM
    Un festival su catechismo e missione nella diocesi di Lang Son – Cao Bang
    L’evento ha raccolto oltre 200 bambini delle parrocchie montane ai confini con la Cina. L’incontro si svolge ogni estate ed è giunto ormai all’11ma edizione, nonostante le difficoltà e le restrizioni del governo.

    14/12/2013 SRI LANKA
    Vescovi dello Sri Lanka: Il Paese è in crisi, restaurare la pace nelle zone colpite dalla guerra
    La Conferenza episcopale ha presentato una lettera pastorale, indirizzata "non a un governo, un presidente o un partito in particolare", ma alla situazione in generale. Nel documento sono indicati alcuni provvedimenti per favorire la riconciliazione: reinsediamento dei profughi di guerra; far emergere la verità sulle sparizioni e sui morti; eliminare ogni forma di tortura.

    31/10/2013 BANGLADESH
    La Chiesa cattolica del Bangladesh lancia il suo primo settimanale online
    Il Pratibeshi è la versione digitale del primo giornale cattolico in lingua Bengalese. L'iniziativa ha come obiettivo quello di diffondere il messaggio del Vangelo e gli insegnamenti della Chiesa utilizzando i nuovi media. Lanciato lo scorso 27 ottobre il sito è stato creato dal Christians Communication Center e Signis.

    13/04/2012 VIETNAM
    Mons. Girelli ai vescovi vietnamiti: entrate nella società e fate risorgere la Chiesa
    I lavori della Conferenza episcopale vietnamita si conclusi oggi a Xuan Loc, nel sud. Fra i temi il lavoro pastorale dei vescovi in un Paese colpito da continue violazioni della libertà religiosa, ingiustizia sociale e crisi economica.

    26/01/2013 INDIA
    Mumbai, "37 milioni di luci" contro gli aborti selettivi e la violenza sulle donne
    Il numero si riferisce alla disparità di numero tra maschi e femmine segnalata dall'ultimo censimento nazionale (2011). Nelle parrocchie dell'arcidiocesi si accenderanno 37 milioni di lampade e candele. Per il direttore del settimanale cattolico The Examiner serve un'educazione spirituale e sessuale, per portare un cambiamento di mentalità che rispetti la dignità e la sacralità dell'essere umano. Il messaggio della Conferenza episcopale per la Festa della repubblica indiana.



    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®