12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 24/04/2009 12:10
TIBET - CINA
C’è grande tensione in Tibet per il processo al lama Phurbu Tsering Rinpoche
di Nirmala Carvalho
E’ il primo leader buddista processato per le proteste iniziate nel marzo 2008. Gruppo pro diritti umani parla di accuse false e confessioni estorte con la tortura.

Dharamsala (AsiaNews) – Dura condanna del Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia (Tchrd) per il processo contro Tulku Phurbu Tsering Rinpoche, iniziato il 21 aprile. C’è grande emozione per il primo processo contro un leader buddista per gravi accuse collegate alle proteste del marzo 2008.

Nella zona sono massime le misure di sicurezza e la situazione è tesa. Phurbu, lama molto stimato e rispettato dai tibetani, è in carcere dal 18 maggio 2008 con l’accusa di possesso illegale di una pistola e proiettili, trovati presso la sua abitazione a Kardze (Ganzi) dalla polizia durante una perquisizione: reato punito con fino a 15 anni di carcere. Il suo avvocato Li Fangping ha denunciato che la polizia gli ha estorto una falsa confessione dopo 4 giorni di interrogatorio continuo e di minacce di arrestare la moglie e il figlio.

L’arresto è avvenuto il giorno dopo che oltre 80 monache del convento di Pangri hanno tenuto una dimostrazione pacifica contro la repressione cinese. La polizia le ha pestate e ha arrestato 55 delle dimostranti.

Il Tchrd denuncia la strategia cinese di processare eminenti leader buddisti come istigatori di violenze, per giustificare la dura repressione attuata dalla polizia cinese dal marzo 2008. Ricorda come già in passato sono stati arrestati e processati con accuse non vere molte figure religiose, come Khenpo Jigme Phuntsok del Sertha Buddhist Institute, Tenzin Delek Rinpoche fondatore del monastero Kham Nalanda e Bangi Rinpoche fondatore dell’orfanotrofio Gyatso a Lhasa.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/04/2009 TIBET - CINA
Dalai Lama: la Cina si comporta “come un bambino” che ha paura
01/08/2009 TIBET - CINA
Un giorno di protesta per la liberazione del regista tibetano Dhondup Wangchen
di Nirmala Carvalho
23/03/2009 TIBET – CINA
Arrestati cento monaci tibetani, protestavano per la morte di un altro monaco
di Nirmala Carvalho
17/02/2009 TIBET - CINA
Arrestati perché non festeggiano il Capodanno tibetano e mostrano foto del Dalai Lama
di Nirmala Carvalho
21/06/2008 NEPAL - TIBET
Arrestati tre tibetani, manifestavano a favore del Dalai Lama
di Kalpit Parajuli

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate