07/03/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Calcutta, in arrivo il primo archivio municipale dell’India

L’Amal Home Digital Archive conterrà fotografie, manoscritti, mappe, registrazioni audio e testi sull’ex capitale del Paese, anche in formato digitale. Per la nazione si tratta della prima “banca dati” creata e gestita da un’amministrazione cittadina. Tra i documenti più importanti, lettere del Mahatma Gandhi e l’atto originale di vendita della città alla Compagnia delle Indie orientali.

Calcutta (AsiaNews) - Nel tentativo di preservare e raccontare oltre quattro secoli di storia ed evoluzione di Calcutta, l'amministrazione locale allestirà un archivio onnicomprensivo, completo di rare fotografie, testi, registrazioni audio, manoscritti, mappe e documenti digitali. Presentato il 4 marzo scorso, sarà la prima "banca dati" municipale di tutta l'India. Lo sviluppo del progetto è curato in ogni sua parte dal comune.

L'archivio si chiamerà Amal Home Digital Archive, un tributo ad Amal Home, fondatore della Calcutta Municipal Gazette. È da questo giornale - in pubblicazione dal 1924 - che proverranno la maggior parte dei contenuti del progetto.

L'Ahda offrirà spunti sulla lotta per l'indipendenza dell'India attraverso lettere e discorsi di personalità come il Mahatma Gandhi, Netaji Subhas Chandra Bose e Rabindranath Tagore. A occuparsi della digitalizzazione di testi e fotografie sarà Arun Roy, direttore del mensile cittadino Puroshree. L'operazione costerà 20 milioni di rupie (circa 290.800 euro).

"I dati disponibili - spiega Roy all'agenzia di stampa indiana IANS - partono dal 17mo secolo e narrano la società, l'economia, il dominio britannico, la lotta per la libertà e altre questioni topiche della storia dell'India".

Un'altra "perla" che sarà possibile trovare solo nell'archivio di Calcutta è l'atto originale di vendita con cui la Compagnia delle Indie orientali acquistò i villaggi di Sutanuti, Gobindapur e Kolikata, da cui poi si è formata l'attuale Calcutta.

L'archivio avrà anche contributi di ricercatori, editori e cittadini comuni. "Trattandosi del primo 'schedario' indiano costruito da un'amministrazione locale - sottolinea Roy -, sono state coinvolte persone da tutto il Paese, che possono offrire dati storici, fotografici e di altro genere sulla città".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mongolia e Santa Sede aprono agli scambi culturali di ricercatori
15/01/2020 12:26
Il Vaticano pubblicherà documenti sul genocidio degli armeni
05/07/2011
Vaticano: Darwin, l'evoluzione è in fondo il modo con cui Dio crea
10/02/2009
Papa: invano la scienza cerca di rendere Dio superfluo nell'universo e nella nostra vita
12/09/2006
Sr. Prema: Madre Teresa, scelta da Gesù per diffondere il suo amore (Video)
05/09/2019 16:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”