06/03/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: un giornalismo “etico”, per trasformare la società indiana

di Nirmala Carvalho
Un seminario nazionale a Mumbai per discutere dei diritti e dei doveri dei media. Presidente della Conferenza episcopale indiana: “Ricordare l’esempio di Giovanni Paolo II nell’uso dei media”. Ex giornalista indiano: “La libertà di stampa non è una licenza per fare ciò che si vuole”.

Mumbai (AsiaNews) - "I media hanno un ruolo indispensabile nella trasformazione sociale", e per questo "bisogna tornare a un'etica del giornalismo". Lo ha detto il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), all'inaugurazione del seminario nazionale del giornalismo su carta in India. La giornata si è svolta al St. Paul Media Complex di Bandra, Mumbai, il 3 marzo scorso. Organizzatori dell'evento, la Società San Paolo, l'ufficio per le Comunicazioni sociali della Cbci e il Media Desk dell'arcidiocesi di Mumbai. Tema del seminario era "La stampa in India - il mandato per la trasformazione sociale". La Società San Paolo sta preparando le celebrazioni per il centenario di beato Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina.

"In qualunque mano si trovi - prosegue il card. Gracias - l'eccessiva libertà è pericolosa. Per questo è giusto che un giornalista si autoimponga delle regole da seguire. Pensiamo a Giovanni Paolo II: egli ha usato al meglio ogni risorsa offerta dal mondo della comunicazione, per comunicare l'amore di Dio".

B.G. Verghese, ex giornalista dei quotidiani Hindustan Times e Indian Express, ha ripreso il tema dei diritti e dei doveri dei media. "I professionisti della comunicazione hanno un immenso potere, e tutti li temono. Questo investe la stampa di una grande responsabilità. L'80% di quello che accade nel nostro parlamento, si basa su quello che i nostri politici leggono sui giornali. La libertà di stampa è un tipo di libertà molto speciale, che non può diventare una licenza per manipolare la realtà".

"I media - ha aggiunto il giornalista - devono fare da garanti dei valori della comunità, come la fratellanza, la dignità dell'individuo e la giustizia sociale. Le dinamiche sociali dell'India stanno cambiando: da centri agricoli, ad agglomerati urbani. La stampa deve essere credibile. E questo può accadere solo informando la gente, rendendola capace di partecipare allo sviluppo e alla trasformazione del Paese".  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il card. Gracias celebra il giubileo dei migranti tribali: Siete la nostra famiglia (Foto)
08/11/2016 12:16
Diocesi di Mumbai, il card. Gracias visita le missioni di periferia (Foto)
11/01/2020 09:00
Card. Gracias: campagna d’Avvento contro fame e malattie ‘al servizio dei bambini’
03/12/2019 14:01
Card. Gracias: sostegno e preghiere per i sopravvissuti dei crolli di Mumbai (Foto)
12/07/2019 10:43
Mumbai, 25mila persone al pellegrinaggio per la pace
27/03/2017 14:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”