07/01/2014, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Cattolici vietnamiti: con Papa Francesco, riportiamo fraternità e giustizia nella società

di Paul N. Hung
Cristiani e non condividono le preoccupazioni per un crescente individualismo nella società, seguito da ingiustizia e corruzione. Dalle parole del Pontefice, la forza per ricostruire un progetto di pace e condivisione. Sacerdote di Hanoi: si parla spesso di persone e diritti, ma poco di “fratellanza” in un mondo che sembra “un corpo privato dell’anima”.

Hanoi (AsiaNews) - In una società moderna sempre più apatica, figlia dell'ideologia e impoverita dei valori morali tradizionali, il richiamo di Papa Francesco alla fratellanza e alla giustizia è al contempo un monito e un invito alla crescita per tutto il Vietnam. Il primo gennaio scorso, in occasione della 47ma edizione della Giornata mondiale della pace lanciata da Paolo VI, il Pontefice argentino ha ricordato il valore supremo della "fraternità" quale "fondamento e via per la pace". Cattolici e non del Paese asiatico, retto da un governo comunista, fanno proprie le parole di Bergoglio e rilanciano la sfida contro materialismo, consumismo e individualismo per una società nuova.

Il servizio è fonte di quella "fraternità" che diventa fattore indispensabile per "costruire la pace". Da questo invito rivolto ai fedeli da Papa Francesco, i cattolici del Vietnam traggono nuova forza per sfidare i mali della modernità: la corruzione in campo politico, economico e morale, una istruzione superficiale, l'abuso delle leggi, la violazione dei diritti umani di base, le ingiustizie nella distribuzione delle finanze e delle terre. 

P. Matthew Vũ Khởi Phụng, responsabile delle Comunicazioni dei Redentoristi vietnamiti, conferma che le parole del Pontefice sono un richiamo alle molte "sfide" da affrontare, partendo dalla globalizzazione che "ci avvicina", ma "non ci trasforma in fratelli". Il sacerdote ripercorre i molti accordi internazionali sottoscritti e firmati dal governo di Hanoi, fra i quali l'adesione al Consiglio Onu per i diritti umani; si parla spesso di diritti delle persone, aggiunge, ma poco di "fratellanza", in un mondo che porta a vivere "senza emozioni, come un corpo privato dell'anima". 

Dalle cronache quotidiane emergono casi di sofferenze dimenticate, persone abbandonate, scarsa affezione verso il prossimo, mancanza di amore per gli altri. Da qui l'invito alla solidarietà, alla testimonianza, alla condivisione; un richiamo ancor più urgente per i sacerdoti, considerati ponti che conducono le famiglie vietnamite al cuore di Gesù. 

I timori di un materialismo sempre crescente nella società sono condivisi da cattolici e non. La signora Trinh, una giornalista di Hanoi, riferisce che "la mancanza di sensibilità è risultato di uno stile di vita sin troppo pragmatico". Quando i valori morali sono corrosi nel profondo, aggiunge, la società deve fronteggiare sempre più crimini e violenze. Per questo è necessario lottare contro l'apatia e l'ideologia, che hanno privato in modo sempre più crescente il Paese e il suo popolo di umanità e moralità.

Oggi in Vietnam, a fronte di una popolazione di circa 87 milioni di persone, i buddisti sono il 48%; i cattolici poco più del 7%, seguiti dai Sincretisti al 5,6%; infine, vi è un 20% circa che si dichiara ateo. Pur essendo una minoranza (sebbene significativa), la comunità cristiana è attiva in particolare nei settori dell'educazione, sanità e sociale. Di contro, la libertà religiosa è in costante diminuzione: l'introduzione del Decreto 92 ha imposto, di fatto, maggiori controlli e restrizioni alla pratica del culto, che è sempre più vincolata ai dettami e alle direttive del governo e del Partito unico comunista.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Emergenza giovani. A Ho Chi Minh City la Chiesa riparte dalla famiglia
13/12/2008
Il rapporto fra Hanoi e Santa Sede, modello di dialogo fra Cina e Vaticano
13/11/2012
Avvento, vescovi vietnamiti rilanciano la sfida dell’evangelizzazione nelle famiglie
13/12/2013
Cattolici vietnamiti vicini al Papa, nella difesa della famiglia
04/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”