02/04/2010, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Chieng Rai, suore del Sacro Cuore promuovono un campo per 150 giovani thai

di Weena Kowitwanij
Il campo si è svolto nella provincia più a nord della Thailandia, inserita nel Triangolo d’oro e crocevia del traffico di droga. Alla settimana hanno partecipato giovani fra i 6 e i 18 anni. Condivisione di esperienze, lettura del Vangelo e lezioni di catechesi morale i temi affrontati.

Bangkok (AsiaNews) – Più di 150 giovani, di età fra i 6 e 18 anni, provenienti da sei diverse parrocchie, hanno partecipato a una settimana di incontri, condivisione di esperienze, lettura del Vangelo e lezioni di catechesi sulla morale. Il campo estivo organizzato dalle suore del Sacro Cuore di Gesù di Bangkok (S.H.B.), con l’aiuto di 14 fra catechisti e novizie, si è svolto nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa a Wiengpapao, distretto della provincia settentrionale di Chieng Rai.

Suor Chalieng Vejjayan, madre provinciale delle S.H.B., sottolinea lo sforzo di catechisti e novizie nel preparare attività che consentono ai partecipanti di “imparare a essere dei buoni cristiani”, approfondire le conoscenze legate al catechismo “attraverso la lettura del Vangelo”. “Essi apprendono – aggiunge la religiosa – il valore della condivisione, soprattutto con i più sfortunati”, insieme al significato del “perdonare ed essere perdonati”.

Suor Rosy, di Wiengpapao, spiega quanto sia bello vedere “bambini e giovani di famiglie diverse che si prendono cura l’uno dell’altro, come fratelli e sorelle: questa è la grande famiglia chiamata Chiesa”. Imparare il valore della condivisione è fondamentale, aggiunge, come “godere della compagnia del gruppo”.

Chieng Rai è la provincia più a nord della Thailandia, distante oltre 800 km dalla capitale Bangkok. La zona è inserita all’interno del Triangolo d’Oro – centro di coltivazione dell’oppio e crocevia del traffico di droga – che comprende anche le zone oltreconfine di Laos e Myanmar. La maggioranza della popolazione è di etnia thai, con un 12,5% che appartiene alle tribù montane sparse nel nord del Paese.

La congregazione delle suore del Sacro cuore di Gesù di Bangkok (S.H.B.) è nata nel 1900 su iniziativa di p. Aloys Alphonse d’Hondt, delle Missioni estere di Parigi (Mep). Le religiose lavorano nel campo della catechesi, dell’istruzione e dell’amministrazione. Esse gestiscono centri per orfani e bisognosi, e dove la loro opera viene richiesta. Fra le numerose parrocchie, le religiose sono presenti nelle diocesi di Chieng Mai, Nakhon Sawan, Rajjaburi e Bangio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, 250 catecumeni saranno battezzati a Pasqua
24/03/2006
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01
Vescovo di Chiang Mai: I giovani, chiave dell’evangelizzazione in Thailandia
06/07/2015
Thanh Hóa, una campagna per rinnovare fra i laici lo spirito della Pasqua
09/07/2011
Missionario Pime: Cristo, fonte di riscatto fra modelli negativi e catastrofi naturali
17/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”