22/09/2016, 10.38
CINA
Invia ad un amico

Cina, il Partito striglia la “roccaforte del figlio unico”: Ora procreate

Yichang, nella provincia centrale dell’Hubei, è stata lodata per decenni grazie alla sua stretta osservanza della “one child policy”, la legge sul figlio unico. Oggi le autorità comuniste ritrattano tutto e chiedono ai giovani compagni di “lavorare su loro stessi” per avere almeno un secondo bambino. I compagni anziani devono “guidarli sulla strada dell’educazione socialista dei giovani”.

Pechino (AsiaNews) – Il Partito comunista centrale ha “invitato con forza” i propri membri di Yichang, provincia centrale dell’Hubei, ad avere quanto “prima possibile” un secondo figlio. La città è stata portata per decenni come esempio al resto del Paese per la sua ferrea osservanza della regola del figlio unico. La politica varata da Deng Xiaoping alla fine degli anni Settanta del secolo scorso ha distrutto il concetto di famiglia in Cina e oggi è la minaccia più reale al sistema pensionistico e al welfare, dato il veloce invecchiamento della popolazione.

La Commissione per la salute e la pianificazione familiare della zona ha pubblicato una lettera aperta sul proprio sito, stilata dopo le “raccomandazioni” di Pechino: “I giovani compagni devono lavorare su loro stessi, mentre i più anziani devono educare e supervisionare i propri figli portandoli sulla strada del socialismo”. Il testo è indirizzato ai membri del Partito comunista e a quelli della Lega comunista giovanile: Yichang ha circa quattro milioni di residenti.

La lettera enfatizza i “benefici di avere più figli” e mette in guarda la popolazione dal “rischio di averne soltanto uno”. Nel 2010 la stessa Yichang venne lodata a livello nazionale – con grande eco della stampa – per aver tenuto fede ai dettami di politica familiare del Pcc al punto che oggi il tasso di natalità è inferiore a 1 figlio per donna.

Se questo fenomeno dovesse continuare, concludono i membri della Commissione, “ci troveremmo davanti a rischi enormi per l’economia e per lo sviluppo sociale. Ma a farne le spese sarebbe anche la felicità delle famiglie della nostra città. La popolazione invecchia, il lavoro manca e l’urbanizzazione langue. Dobbiamo cambiare”.

Dal 1979 in poi la Cina ha attuato – spesso con violenza – la politica di un solo figlio per famiglia, per concentrare la nazione sullo sviluppo economico. In seguito si è permesso a gruppi etnici di avere due figli e ai contadini di averne due se il primo figlio era una bambina. L'attuazione della legge è stata spesso violenta, con multe esose contro i violatori e perfino sterilizzazione forzati e aborto fino a nove mesi di gravidanza.

Fra il 2013 e il 2014 il governo ha “alleggerito” la legge e ha consentito ad alcune coppie (quelle in cui almeno uno dei coniugi è “figlio unico per legge”) di avere un secondo bambino. Tuttavia su 11 milioni di coppie che rientrano in questa casistica soltanto 1,45 milioni hanno chiesto di poter accedere al privilegio concesso. E dei 20 milioni di neonati attesi da Pechino per il 2014 ne sono nati soltanto 16,9 milioni.

Il Plenum del Partito comunista del novembre 2015 ha eliminato del tutto la norma, sperando così di dare uno sprint decisivo alla natalità. Ma questo, spiegano alcuni esperti ad AsiaNews, “non ha sortito alcun effetto reale. Anche perché il governo ha eliminato la legge ma non ha varato piani di sostegno economico per le giovani coppie e per i migranti. Avere un figlio oggi in Cina costa tantissimo, figuriamoci averne più di uno”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, il Partito pronto ad abolire la legge sul figlio unico
29/10/2015
Cina, crolla la forza lavoro: in un anno, quattro milioni in meno
21/01/2015
Cina, l’allarme degli esperti: Basta legge sul figlio unico o crolla il sistema
21/10/2015
La politica del figlio unico crea carenze nella forza-lavoro nelle città cinesi
05/04/2006
Zhejiang: madre abbandona la sua seconda bambina per evitare le multe del figlio unico
08/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”