16/06/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo: un mese di incontri interconfessionali, per celebrare la Pentecoste

di Melani Manel Perera
A giugno, veglie di preghiere, liturgie e raduni, per promuovere “l’unità nella diversità”. Il card. Ranjith: “Che la solenne festa della Pentecoste possa risvegliare nei partecipanti una vera devozione allo Spirito Santo, e l’impegno a essere testimoni fedeli della parola di Dio e della sua Chiesa”.
Colombo (AsiaNews) – In mezzo al caos della guerra e della crisi economica “il Signore tocca le nostre vite”. E ancora una volta “conferma che la vera gioia e la pace non si trovano in circostanze favorevoli, ma semplicemente stando di fronte a Lui e celebrandolo nel culto”: lo afferma fr. Lalith Perera della comunità del Signore risorto. La sua comunità organizzerà uno dei molti eventi inteconfessionali legati alla Pentecoste, che si terranno per tutto il mese di giugno. Tutti in lingua singalese, tamil e inglese, per marcare l’unità tra i cristiani delle diverse Chiese.

In occasione della festa della Santissima Trinità, il prossimo 19 giugno, la Chiesa cattolica ha organizzato una veglia di preghiera nella notte di sabato 18. La veglia, che si terrà nella scuola S. Anna di Colombo, coinciderà con le celebrazioni del 30mo anno di Pentecoste del Rinnovamento carismatico cattolico tamil. Il card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, ha mandato un messaggio al gruppo: “Che la solenne festa della Pentecoste possa risvegliare nei partecipanti una vera devozione allo Spirito Santo, e l’impegno a essere testimoni fedeli della parola di Dio e della sua Chiesa”. L’arcivescovo presiederà le benedizioni insieme a p. Emmanuel Fernando, vicario episcopale per l’apostolato tamil.

Il prossimo 25 giugno invece la Holy Trinity Community, un’associazione interconfessionale composta da membri di sette Chiese, organizzerà il primo raduno ecumenico nazionale per la Pentecoste. All’insegna del messaggio “unità nella diversità”, Louis Benedict, della Holy Trinity, ha dichiarato: “Siamo tutti chiamati a collaborare a questa missione. Le divisioni oggi sono così profonde e complesse che l’unità appare impossibile da raggiungere. Ma la Bibbia ci dice che niente è impossibile a Dio se collaboriamo con Lui nel fare la sua volontà”. L’incontro si terrà nella cattedrale di Cristo salvatore, a Colombo.

Infine, per ricordare la Pentecoste la comunità del Signore risorto, organizzerà una Giornata della rinascita, il prossimo 9 luglio, presso il Collegio S. Giuseppe di Colombo. La comunità, di cui fa parte fr. Lalith Perera, organizza ogni anno il “ritiro dei quattro passi”, durante il quale “migliaia di persone hanno avuto incontri che hanno trasformato le loro vite: i malati sono guariti, le dipendenze sono state sconfitte, i matrimoni in crisi riconciliati”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi indiani: A Pentecoste, una preghiera ecumenica di guarigione dal virus e dagli altri mali
29/05/2020 11:12
L’India verso la fine della quarantena. A Kolkata chiese aperte per ‘adorare e pregare’
01/06/2020 11:28
Sri Lanka, la società biblica regala occhiali da vista e analisi del sangue agli anziani
01/12/2014
Sri Lanka, i cristiani festeggiano i 200 anni della Ceylon Bible Society
01/08/2012
Per Natale i cristiani ricordano le vittime sconosciute della guerra in Sri Lanka
15/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”