16/12/2014, 00.00
AUSTRALIA-ISLAM
Invia ad un amico

Concluso nel sangue l'assedio del Caffè Lindt a Sydney

Uccisi due ostaggi e l'attentatore, un iraniano convertito dallo sciismo al sunnismo. Per il premier, egli era "infatuato di estremismo" e instabile dal punto di vista mentale. La condanna del Consiglio degli imam. I timori di attentati da parte di giovani australiani simpatizzanti di al Qaeda o Isis che riotrnano in patria dopo aver combattuto in Medio oriente.

Sydney (AsiaNews/Agenzie) - Il Caffè Lindt, nel cuore della città a Martin Place, è divenuto oggi un luogo di pellegrinaggio: la gente porta fiori per ricordare a morte di due ostaggi, uccisi durante il blitz delle squadre speciali che stanotte hanno  messo fine all'assedio del caffè, dopo oltre 16 ore. Nel blitz è stato ucciso anche l'attentatore.

La polizia ha aperto un'inchiesta sulla morte di Tori Johnson, 34 anni, manager del caffè, e di Katrina Dawson, 38, probabilmente una cliente trovatasi lì al momento del sequestro. Si indaga anche sui motivi che lo hanno spinto all'attacco.

L'autore del sequestro era Man Haron Monis (v. foto), un rifugiato iraniano con passato criminale ed estremista. Monis, 50 anni, si definiva un mullah, un musulmano sciita che si era convertito al sunnismo. Aveva subito condanne per alcune lettere offensive inviate a famiglie di soldati australiani che avevano combattuto in Afghanistan.

Alla polizia era conosciuto perché accusato di aver collaborato all'uccisione della sua ex moglie ed era stato condannato per 40 accuse di violenze, anche sessuali.

Secondo il premier Tony Abbot, Monis era "infatuato di estremismo" ed era instabile dal punto di vista mentale. Egli ha cercato di "mettere sotto il manto dell'Isis le sue azioni". E' stata proprio una richiesta di Monis quella di esporre un drappo dello Stato islamico sulle finestre del caffè.

Il Consiglio nazionale degli imam in Australia hanno condannato in modo "inequivocabile l'atto criminale" di Monis.

L'Australia, alleata degli Usa nella lotta contro lo Stato islamico in Siria e Iraq, è in stato di allerta per possibili attacchi di giovani australiani militanti che, dopo aver combattuto per al Qaeda o per l'Isis in Siria e Iraq, ritornano nel Paese.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sydney: cinque ostaggi fuggono dal caffè sotto assedio. Esposto un drappo islamico
15/12/2014
I cristiani del Vicino Oriente e l’ideologia islamista
14/09/2011
Vescovo di Tiro: Cristiani in Libano divenuti minoranza nel loro Paese
16/02/2010
Naufragio a West Java: sale a 21 il bilancio delle vittime, molti arrivano dal Medio Oriente
30/09/2013
P. Samir: La coalizione militare araba, possibile forza di pace per garantire il pluralismo
31/03/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”