26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 09/12/2008 11:41
PAKISTAN - INDIA
Confermato l’arresto di una delle menti dell’attentato di Mumbai
Presidente Zardari: non abbiamo legami con i terroristi, ne siamo vittime. Oggi un attentato esplosivo nella valle dello Swat durante la festa islamica di Eid al-Adha.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Il ministro pakistano alla difesa ha confermato oggi l’arresto di Zaki-ur-Rehman Lakhvi, capo operativo del gruppo estremista islamico Lashkar-e-Taiba (bandito dal Paese nel 2001), e di Masood Azhar, leader di Jaish-e-Mohammad, considerato una delle menti dell'attentato terroristico a Mumbai.

Il 7 dicembre le forze pakistane sono irrotte in un campo di estremisti sulle colline sopra Muzaffarabad, capitale del Kashmir pakistano, e hanno arrestato alcuni estremisti tra cui Lakhvi. Oggi alcuni giornali pakistani parlano di operazioni (non confermate) anche contro l’organizzazione caritatevole Jamaat-ud-Dawa, ritenuta fiancheggiatrice di Lashkar.

Soddisfazione dagli Usa, mentre non si conoscono commenti diretti del governo indiano. L’India accusa che proprio dal Pakistan provengono i terroristi che hanno ucciso almeno 188 persone a Mumbai e ha richiesto a Islamabad un deciso intervento per arrestarne i complici. Il Pakistan ha promesso massima collaborazione, ma ha precisato che processerà nel Paese eventuali responsabili.

Il presidente pakistano Asif Ali Zardari sottolinea oggi, in un articolo sulla stampa Usa, che “nel raid di domenica, nel quale sono stati arrestati militanti, è stato dimostrato che il Pakistan interverrà contro i rivoluzionari che stanno nel suo territorio, che considera criminali, terroristi e assassini”. “Il governo pakistano non ha collegamenti con terroristi islamici, ma ne siamo bersaglio e vittime”. Zardari ricorda che nel 2008 circa 2mila pakistani sono stati uccisi per le violenze degli estremisti, tra cui 1.400 civili. Oggi, durante la festa di Eid al-Adha, un attentatore suicida si è fatto esplodere nel distretto Buner (vicino alla valle Swat dove nel 2008 l’esercito ha ucciso centinaia di estremisti, Provincia Frontiera Nordovest), ferendo 3 bambini.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
11/12/2008 INDIA - PAKISTAN
Forse i terroristi di Mumbai hanno complici indiani e basi in Nepal
12/02/2009 PAKISTAN - INDIA
Per la prima volta Islamabad ammette che gli attentati di Mumbai sono stati organizzati in Pakistan
26/02/2009 INDIA
L’India accusa: tra i terroristi di Mumbai anche due militari pakistani
12/12/2008 PAKISTAN - INDIA
Il Pakistan bandisce il gruppo Jamaat-ud-Dawa e ne arresta i capi
di Qaiser Felix
03/12/2008 INDIA - PAKISTAN
La Rice a New Delhi, per alleviare la tensione tra India e Pakistan

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate