12/01/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Confucio torna a Pechino con una statua in piazza Tiananmen

La scultura si trova di fronte al ritratto di Mao. L’opera è simbolo della riapertura ai precetti del confucianesimo da parte del regime, dopo averli combattuti.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Una statua di bronzo raffigurante Confucio, alta 8 metri e con una base in marmo larga 1,6 metri, domina da ieri il lato orientale di piazza Tiananmen. Il monumento si trova di fronte al cancello nord del Museo nazionale della Cina. La scultura fronteggia il ritratto di Mao, che pende sul palazzo imperiale, al lato opposto di Changan Avenue, l’arteria principale di Pechino.

Negli ultimi anni il governo cinese ha operato a una riabilitazione della figura di Confucio, dopo le violenze della Rivoluzione culturale (1966-1976). In questi ultimi anni la Cina ha finanziato con 7,5 milioni di dollari la creazione di oltre 200 Istituti Confucio in 78 Paesi del mondo, per promuovere e diffondere la lingua e la cultura cinese. Cresce anche il numero di università nel Paese che hanno attivati corsi di studio ispirati ai precetti dell’antico saggio.

Questa ripresa di Confucio rappresenta in parte il tentativo di conferire alla società una maggiore spiritualità, dopo il materialismo comunista. C’è anche chi legge quest’apertura come un tentativo di rafforzare e consolidare il soft power della Cina agli occhi del suo popolo, contro l’invasione della cultura occidentale. In più, l’esaltazione di Confucio è strumentale a favorire il rispetto dell’autorità, uno dei precetti fondamentali dell’antico saggio.

L’opera esposta in piazza Tiananmen è dell’artista Wu Weishan, 48 anni, conosciuto per il gruppo di sculture presente nella Nankin Massacre Memorial Hall di Pechino, completata nel 2007.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli Istituti Confucio, “cavalli di Troia” dell’egemonia cinese
18/07/2012
Narendra Modi arriva in Cina per ridurre il deficit commerciale con Pechino
14/05/2015
'Interferenze straniere': Singapore denuncia imprenditore originario di Hong Kong
08/02/2024 12:14
La polizia di Hong Kong pone le condizioni per restituire la Dea della democrazia
01/06/2010
Hunan: una statua per Hu Yaobang, leader vicino a studenti e operai
24/11/2018 13:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”