25 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est
  •    - Cina
  •    - Corea del Nord
  •    - Corea del Sud
  •    - Giappone
  •    - Hong Kong
  •    - Macao
  •    - Taiwan

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 26/04/2010, 00.00

    CINA - ITALIA

    Convegno internazionale “La Cina di oggi e Matteo Ricci”



    Si terrà il 29 aprile alle 16 in piazza del Campidoglio a Roma. Matteo Ricci è stato soprattutto un missionario, non un neutro mediatore culturale. Fra Cina e occidente oggi è importante un dialogo sugli elementi spirituali e la libertà di religione. Fra gli invitati: mons. Robert Sarah, Segretario della Congregazione vaticana per l’evangelizzazione dei popoli; p. Savio Hon, sdb, di Hong Kong, della Commissione teologica internazionale; il prof. Giuseppe Jing, direttore del Centro culturale Cina-Europa; il prof. Zhuo Xinping, dell’Accademia delle scienze sociali di Pechino, direttore dell’Istituto delle Religioni mondiali; p. Bernardo Cervellera direttore di AsiaNews
    Roma (AsiaNews) - “La Cina di oggi e Matteo Ricci” è il titolo del Convegno internazionale proposto da AsiaNews, che si terrà giovedì 29 aprile alle 16 nella sala “Pietro da Cortona” presso i Musei Capitolini in piazza del Campidoglio a Roma.
     
    Il Convegno vuole mettere a fuoco la figura del missionario gesuita che per primo ha potuto  evangelizzare il mondo cinese vivendo a Pechino.  Quest’anno ricorrono i 400 anni dalla sua morte, avvenuta l’11 maggio 1610.
     
    Soprattutto, il convegno vuole rendere giustizia al valore di Ricci e al suo essere missionario cattolico. Troppo spesso, infatti, egli è presentato solo come un “saggio d’occidente”, un neutro mediatore culturale che ha trasferito conoscenze scientifiche e tecniche da una parte all’altra del globo, senza mettere in luce il cuore di questi trasferimenti, avvenuti nella più profonda amicizia con il popolo e la cultura cinese, dettata dalla fede.
     
    Allo stesso tempo il Convegno vuole sottolineare che nel rapporto odierno fra la Cina e l’occidente manca un dialogo basato su valori spirituali, sulla difesa della libertà di religione, sugli elementi culturali, riducendo i contatti solo al livello economico e materiale. Tale riduzione favorisce non l’amicizia, ma la competizione e il conflitto, e accresce in Cina le tensioni sociali e le violazioni ai diritti umani, rischiando di mettere in crisi lo stesso progetto cinese di "società armoniosa".
     
    Fra i relatori e gli invitati vi sono: mons. Robert Sarah, Segretario della Congregazione vaticana per l’evangelizzazione dei popoli; p. Savio Hon, sdb, di Hong Kong, della Commissione teologica internazionale; il prof. Giuseppe Jing, direttore del Centro culturale Cina-Europa; il prof. Zhuo Xinping, dell’Accademia delle scienze sociali di Pechino, direttore dell’Istituto delle Religioni mondiali; p. Bernardo Cervellera direttore di AsiaNews.
     
    L’incontro, patrocinato dal Comune di Roma, è sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
     
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    09/02/2005 CINA-ITALIA
    Si apre al Vittoriano la mostra "P. Matteo Ricci. L' Europa alla corte dei Ming"

    Si terrà, oltre che a Roma, a Berlino e Pechino.



    02/01/2015 CINA-ITALIA
    Macerata e Shanghai: scambio di busti di bronzo di Matteo Ricci e Xu Guangqi
    Il busto del mandarino cinese, grande scienziato e amico di Ricci, verrà inaugurato il 24 gennaio. Quello di Ricci è stato posto nel giardino-mausoleo di Xu, a pochi passi dalla cattedrale di S. Ignazio a Shanghai. Molti in Cina e nel mondo vorrebbero che la beatificazione di Ricci e Xu avvenga in contemporanea. I problemi di Shanghai.

    16/06/2010 VATICANO – CINA
    Sacerdote cinese porta al papa doni da Sheshan e Shanghai
    P. Matteo Chu, ha portato a Benedetto XVI un dipinto e un bassorilievo provenienti dalla Chiesa di Shanghai. Il sacerdote, che vive a Taipei e ha molti legami con la Chiesa cinese, ha detto al pontefice il desiderio dei cristiani di iniziare il processo di beatificazione per Matteo Ricci e per Paolo Xu Guangqi.

    15/06/2010 CINA - VATICANO
    Da Shanghai a Roma, la gioia di essere prete nell’Anno sacerdotale
    La testimonianza di p. Matteo Chu, 27 anni di lavori forzati in Cina, ora sacerdote a Taiwan, felice di essere a Roma per celebrare la conclusione dell’Anno sacerdotale. Un appello e una preghiera per i sacerdoti della Cina popolare.

    13/05/2010 ITALIA-CINA
    Un convegno su due “amici del popolo cinese”: Matteo Ricci e padre Angelo S. Lazzarotto
    Si chiama “La porta dell’amicizia” l’incontro internazionale che si tiene sabato 15 a Milano e che ricorda i 400 anni dalla morte di padre Matteo Ricci e l’85mo compleanno di padre Lazzarotto.



    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®