26/04/2010, 00.00
CINA - ITALIA
Invia ad un amico

Convegno internazionale “La Cina di oggi e Matteo Ricci”

Si terrà il 29 aprile alle 16 in piazza del Campidoglio a Roma. Matteo Ricci è stato soprattutto un missionario, non un neutro mediatore culturale. Fra Cina e occidente oggi è importante un dialogo sugli elementi spirituali e la libertà di religione. Fra gli invitati: mons. Robert Sarah, Segretario della Congregazione vaticana per l’evangelizzazione dei popoli; p. Savio Hon, sdb, di Hong Kong, della Commissione teologica internazionale; il prof. Giuseppe Jing, direttore del Centro culturale Cina-Europa; il prof. Zhuo Xinping, dell’Accademia delle scienze sociali di Pechino, direttore dell’Istituto delle Religioni mondiali; p. Bernardo Cervellera direttore di AsiaNews
Roma (AsiaNews) - “La Cina di oggi e Matteo Ricci” è il titolo del Convegno internazionale proposto da AsiaNews, che si terrà giovedì 29 aprile alle 16 nella sala “Pietro da Cortona” presso i Musei Capitolini in piazza del Campidoglio a Roma.
 
Il Convegno vuole mettere a fuoco la figura del missionario gesuita che per primo ha potuto  evangelizzare il mondo cinese vivendo a Pechino.  Quest’anno ricorrono i 400 anni dalla sua morte, avvenuta l’11 maggio 1610.
 
Soprattutto, il convegno vuole rendere giustizia al valore di Ricci e al suo essere missionario cattolico. Troppo spesso, infatti, egli è presentato solo come un “saggio d’occidente”, un neutro mediatore culturale che ha trasferito conoscenze scientifiche e tecniche da una parte all’altra del globo, senza mettere in luce il cuore di questi trasferimenti, avvenuti nella più profonda amicizia con il popolo e la cultura cinese, dettata dalla fede.
 
Allo stesso tempo il Convegno vuole sottolineare che nel rapporto odierno fra la Cina e l’occidente manca un dialogo basato su valori spirituali, sulla difesa della libertà di religione, sugli elementi culturali, riducendo i contatti solo al livello economico e materiale. Tale riduzione favorisce non l’amicizia, ma la competizione e il conflitto, e accresce in Cina le tensioni sociali e le violazioni ai diritti umani, rischiando di mettere in crisi lo stesso progetto cinese di "società armoniosa".
 
Fra i relatori e gli invitati vi sono: mons. Robert Sarah, Segretario della Congregazione vaticana per l’evangelizzazione dei popoli; p. Savio Hon, sdb, di Hong Kong, della Commissione teologica internazionale; il prof. Giuseppe Jing, direttore del Centro culturale Cina-Europa; il prof. Zhuo Xinping, dell’Accademia delle scienze sociali di Pechino, direttore dell’Istituto delle Religioni mondiali; p. Bernardo Cervellera direttore di AsiaNews.
 
L’incontro, patrocinato dal Comune di Roma, è sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si apre al Vittoriano la mostra "P. Matteo Ricci. L' Europa alla corte dei Ming"
09/02/2005
Sacerdote cinese porta al papa doni da Sheshan e Shanghai
16/06/2010
Da Shanghai a Roma, la gioia di essere prete nell’Anno sacerdotale
15/06/2010
Un convegno su due “amici del popolo cinese”: Matteo Ricci e padre Angelo S. Lazzarotto
13/05/2010
Nell’amicizia fra Cina e Italia cantata da Xi Jinping manca Matteo Ricci e la Rivoluzione culturale
20/03/2019 12:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”