24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 18/01/2018, 13.09

    INDIA

    Diocesi di Miao: ‘coppa d’inverno’ di cricket per tenere i ragazzi lontano dalla droga



    La competizione sportiva durerà fino al 25 gennaio. A gareggiare, 18 squadre. L’organizzazione pensa di portare i giochi a livello annuale. “Mancanza di una guida e desiderio represso di riconoscimento porta i ragazzi ad unirsi a gruppi criminali”.

    Itanagar (AsiaNews/Agenzie) – Tenere i ragazzi dell’Arunachal Pradesh lontano dalla droga e dalle cattive frequentazioni sociali. È l’iniziativa dei giovani della diocesi di Miao, che lanciano la prima edizione della “Coppa d’inverno di cricket”. P. Felix Anthony, direttore dell’ufficio per i giovani della diocesi, spiega che il principale obiettivo del programma “è dissuadere i giovani dal prendere cattive abitudini, come il consumo di droga o l’affiliazione a gang di criminali, in particolare durante la stagione delle feste dopo il raccolto”.

    Dal titolo “Yes to sport, Yes to life” (“Sì allo sport, sì alla vita”), la Winter Cricket Cup è in corso dal 15 al 23 gennaio. La competizione sportiva organizzata dal Namphai Circle del distretto di Changlang e le partite sono disputate nel campo del villaggio di Neotan.

    P. Anthony loda i giovani per la loro iniziativa e li incoraggia “ad affrontare ancora di più le questioni sociali che affliggono la società odierna”. Poi aggiunge: “Per fortuna la bellezza dell’Arunachal Pradesh non è annacquata da forze esterne. La ricca cultura, i dialetti e i costumi sono tuttora intatti. Ma sfortunatamente i giovani d’oggi si sono avvicinati alla droga, soprattutto nei distretti di Changlang, Namsai e Lohit”. Il sacerdote, ospite d’onore della partita inaugurale, invita i ragazzi “a fare la differenza nella società. Giovani sani significano società sana”.

    In tutto, alla prima edizione del campionato stanno partecipando 18 squadre. James Mossang, leader del gruppo, riferisce a Matters India che l’organizzazione sta pensando di portare la competizione a livello annuale, “in modo da coinvolgere sempre più ragazzi, anche dalle aree sperdute”. Infine nota: “Il motivo principale che porta i giovani a smarrirsi è l’assenza di una guida e il bisogno represso di essere riconosciuti. Senza una guida adatta, il desiderio di affermazione a volte li porta ad unirsi a gruppi anti-sociali. Questa è la storia della maggior parte dei giovani che conosco”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    04/07/2016 12:22:00 INDIA
    La diocesi di Miao in lotta contro l’abuso di droga tra i giovani

    L’associazione giovanile cattolica sta conducendo una campagna nelle scuole dell’Arunachal Pradesh. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti sugli effetti negativi delle droghe. Almeno un giovane su 10 ha provato qualche sostanza stupefacente. Lo Stato è zona di transito e produzione delle droghe.



    22/02/2017 11:16:00 INDIA
    Contro l’abuso di droga, “Sport per i giovani”; il progetto della Chiesa in Punjab

    Otto allenatori di hockey danno lezione a 540 tra bambini e ragazzi, di cui la maggior parte ha abbandonato la scuola o è disoccupato. Lo Stato ha il più alto tasso di crimini legati al consumo di sostanze stupefacenti. Il programma è stato ideato dal servizio sociale della diocesi di Jalandhar, in collaborazione con Caritas India.



    21/10/2017 10:07:00 COREA DEL SUD
    Mons. You: Il Vangelo vince l’ossessione della competizione e il calo delle nascite

    Per il vescovo di Daejeon, il basso tasso di natalità nel Paese è frutto della spinta continua a primeggiare per giungere a una carriera migliore. Il lavoro faticoso è denigrato; si apprezzano solo le occupazioni dei colletti bianchi. Nelle famiglie si insegna a vincere gli altri. "Noi amiamo il Signore amando i fratelli".



    07/05/2016 09:36:00 INDIA
    Diocesi di Miao, un nuovo ospedale per quattro milioni di pazienti

    L’ospedale “Kirck e Bourry” è intitolato ai primi due martiri cattolici dello Stato dell’Arunachal Pradesh. La struttura ospedaliera è l’unica nel raggio di centinaia di chilometri. La costruzione è stata ultimata, ma servono altri 200mila dollari per comprare i letti e le attrezzature sanitarie. Le suore che gestiranno l’ospedale sono già arrivate dal Kerala.



    23/07/2013 COREA
    Calcio femminile, il Nord batte il Sud e canta (in campo) per Kim Jong-un
    Alla Coppa dell’Asia orientale in corso a Seoul la compagine di Pyongyang vince contro le vicine-rivali per 2 a 1. Dopo il match le giocatrici vanno a centrocampo e cantano “lodi e ringraziamenti” per il dittatore. Ma dopo applaudono anche i tifosi del Sud.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®