25/02/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Dissidente cinese arrestata: lottava contro la legge sul “figlio unico”

Mao Hengfeng è stata riportata in un campo di lavoro, tre giorni dopo essere stata liberata per ragioni mediche. Si batteva contro la legge cinese che impone un solo figlio a coppia. Si ignora dove sia stata condotta.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Mao Hengfeng, una donna cinese che si è battuta contro la politica governativa del figlio unico è stata riportata in un campo di lavoro ieri. Solo tre giorni prima era stata rimessa in libertà per questioni di salute, ha dichiarato suo marito. Mao Hengfeng vive a Shanghai. Suo marito, Wu Xuewuei, ha fatto sapere che è stata portata via da una squadra di decine di agenti – da 30 a 50, secondo il marito.

Wu ha raccontato che i funzionari di polizia gli hanno consegnato una notifica, fotocopiata, in cui era scritto che Mao aveva condotto “attività illegali”. Il marito ha detto che le accuse sono infondate.

“Per 24 ore ogni giorno, da quando mia moglie è tornata, la polizia ci ha controllato, fuori dalla porta. Non ha potuto nemmeno andare dal suo medico. Che possibilità aveva di infrangere la legge?” ha detto il marito della dissidente. E ha aggiunto: “Siamo molto preoccupati…Non sappiamo dove sia”.

L’arresto di Mao è giunto dopo che una raffica di incidenti del genere hanno messo in luce il disagio del governo rispetto alle proteste legate alla “Rivoluzione dei gelsomini”. Mao, che ha tre figlie, è stata licenziata nel 1988 dal suo lavoro in una fabbrica di sapone, dopo che era rimasta incinta per la seconda volta, contravvenendo così alla legge sul figlio. Nel marzo 2010 è stata condannata a un anno e mezzo di “rieducazione tramite il lavoro”, con l’accusa di “disturbare l’ordine pubblico”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, più di 30mila famiglie chiedono di avere un secondo figlio
12/01/2015
Mao Hengfeng, che sfida la legge sul figlio unico, condannata di nuovo ai lavori forzati
07/11/2012
Rilasciata dal carcere Mao Hengfeng, ridotta in sedia a rotelle
29/07/2011
Esperti: Lo Stato elimini il controllo sulla popolazione
16/03/2017 13:12
La politica dei due figli: oltre 18 milioni di nuovi nati. Ma i problemi restano.
23/01/2017 14:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”